Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Progetto impianto TV 5.1.2 o 7.1.2 Dolby Atmos

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, sto ristrutturando casa e vi chiederei un consiglio per l'acquisto di un nuovo impianto audio TV in quanto assolutamente ignorante sull'argomento.

Mi piacerebbe predisporre quanto occorre per un impianto Dolby Atmos 5.1.2 o 7.1.2, sfruttando il nuovo controsoffitto per le casse superiori.

Budget complessivo direi attorno a €3.000, anche se acquisterei i vari pezzi poco alla volta in modo da dilazionare nel tempo la spesa.

Utilizzo: principalmente contenuti streaming (Netflix, Amazon Prime video, Disney +), e più raramente blue ray o musica.
    Sulle piattaforme streaming ci sono abbastanza contenuti compatibili con Dolby Atmos tali da giustificare la spesa? Non è un problema la lingua originale.

In merito alla disposizione dei diffusori, linko sotto una piantina della sala, che è di circa 30mq con divano al centro, a distanza di poco meno di 3metri dalla TV 75 pollici.

Da quello che ho capito, penso di avere questi due problemi:

1) I due rear surround non sarebbero a livello dell'orecchio ma sopra la porta, a circa 2,20m dal suolo, presumibilmente attaccati al muro. Cambia molto o può andar bene lo stesso?

2) I due surround invece mi creano difficoltà e non sono certo di riuscire a installarli (segnati con il punto di domanda sulla piantina). Sono indispensabili o posso farne a meno trasformando l'impianto in un 5.1.2 utilizzando solo le casse posteriori come surround?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

Marcello

ecco la piantina della sala:

https://imgur.com/a/qIcUaHL

Ciao, secondo me i back surround sono troppo distanti dal PAP, con quella conformazione della sala vedrei meglio un 5.1.4, con 4 diffusori a soffitto.
    A che altezza installeresti i surround e gli Atmos? Perchè bisogna rispettare le altezze, 2,20 sarebbero troppi per i surround a meno di avere il soffitto a 4 metri ..
    La mia sala Cinema: Entra

Grazie per la risposta. Il soffitto è alto 2.70.

I due surround laterali potrei metterli ad altezza mobiletto, diciamo a attorno a 0,80 / 1 metro. Non posso fare a meno di questi due diffusori vero? Vale la pena fare tracce nel muro per non rinunciare a loro? E' fondamentale non avere cavi in giro.

I due back surround invece altezza non meno di 2.20, perchè devono andare nell'angolo sopra la porta e nell'angolo opposto... sono troppo in alto?

I surround puoi metterli anche a 1,10 m., io li ho così.
    I surround back vanno alla stessa altezza dei surround, metterli così in alto e così distanti non ha senso imho, meglio ottimizzare il 5.1.4.
    No non farei mai a meno dei surround laterali.
    L'altezza del soffitto va bene per gli Atmos.

Ok grazie, vada allora per un buon 5.1.4.

Su cosa potrei puntare per stare attorno a €3.000 e quindi un buon rapporto qualità/prezzo?

Io pensavo ad esempio al set Ultima 40 surround della Teufel
    https://teufelaudio.it/ultima-40-sur...00?v=105950001

Ho un dubbio però anche sui diffusori surround, che temo siano un po' troppo grandi (dovrei metterne uno su una mensola e uno su un mobiletto). Ne esistono di più piccoli ma comunque di buona qualità?

Come ampli pensavo ad un Denon AVC-X3700H. Va bene? Vale la spesa?

Non ho idea invece per i diffusori a soffitto. Il controsoffitto è di 10cm esatti, ce ne sono da incasso così sottili?

Perdonate se ho scritto castronate ma me ne indendo veramente poco...

Grazie ancora per l'aiuto!

Citazione Originariamente scritto da Deimos87 Visualizza messaggio
    Non ho idea invece per i diffusori a soffitto. Il controsoffitto è di 10cm esatti, ce ne sono da incasso così sottili?
    Non conosco le Teufel ma sembrano buoni prodotti, a quelle cifre ci sono anche le IL, molte gettonate qui sul forum (https://www.indianaline.it/).

Per gli Atmos, sempre la Teufel, fa questi diffusori, sono 8,7 cm di profondità:

https://teufelaudio.it/reflekt-105446000

Citazione Originariamente scritto da prunc Visualizza messaggio

Per gli Atmos, sempre la Teufel, fa questi diffusori, sono 8,7 cm di profondità:

https://teufelaudio.it/reflekt-105446000
    Li avevo visti, ma i diffusori a incasso nel controsoffitto per una questione estetica devono essere rigorosamente bianchi.

Pensavo ad esempio a qualcosa del genere (Bowers & Wilkins CCM362):
    https://www.thomann.de/it/bowers_wilkins_ccm362.htm
    Vanno bene come diffusori Atmos o devo stare attento che soddisfino dei particolari requisiti?

Per i diffusori surround, invece, hai qualcosa da segnalare di piccole dimensioni ma buona qualità?
    Ad esempio come sono gli Indiana Line Nano 2? Paragonabili ai Teufel Ultima 20?
    https://www.indianaline.it/luna-nano/

Grazie!
    Ultima modifica di Deimos87; 15-03-2022 alle 19:12

Citazione Originariamente scritto da Deimos87 Visualizza messaggio
    Su cosa potrei puntare per stare attorno a €3.000 e quindi un buon rapporto qualità/prezzo?
    Io pensavo ad esempio al set Ultima 40 surround della Teufel
    https://teufelaudio.it/ultima-40-surround-powe
    Ho un dubbio però anche sui diffusori surround, che temo siano un po' troppo grandi
    Da 3000€
    a 1000€ delle Teufel,
    15 altoparlanti totali,
    la qualità non la regalano.

Poi per 30mq,
    meglio 11-13 altoparlanti ma di qualità più buona, a parità di prezzo.

dagli un occhiata alle Davis Acoustics serie Discovery,

tipo front Davis MIA 60 ( Excellia 05), MIA 90
    centrale MIA 10 (15)
    surround MIA 20 o EVA
    sub davis Basson 77 o Basson 88

Grazie a entrambi per le indicazioni. Ho guardato, oltre alle Teufel, anche le Davis e le Indiana Line, e sono più orientato verso queste ultime.

Salendo un attimo di prezzo rispetto al mio budget iniziale, questa è la configurazione che ipotizzerei:

Ampli: Denon AVC-X3700H - €1.300
    Frontali: 2x Indiana Line Tesi 561 - €580
    Centrale: Indiana Line Tesi 761 - €190
    Surround: 2x Indiana Line Tesi 241 - €235
    Subwoofer: Indiana Line Basso 880 - €525
    Atmos a soffitto: 4x Bowers & Wilkins CCM362 - €440

totale €3.270

Cosa ne pensate? I diffusori vanno bene per il Denon x3700h?

In futuro, può avere senso acquistare altri due Tesi 241 per una configurazione 7.1.4 "volante", aggiungendo all'occorrenza i surround back? C'è un modo per gestire la cosa con l'x3700h?

Grazie!

Mi sembra una buona scelta, con la sensibilità delle IL non avrai problemi a pilotarle con il Denon. Se vuoi allargare a un 7.1.4 dovrai solo aggiungere un finale 2 canali al denon.
    L'unico componente sotto tono secondo me è il sub, dovresti raddoppiare il budget e vedere in casa SVS, Arendal.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •