Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Consiglio impianto Home theater

Salve ragazzi, volevo sapere cosa ne pensate degli impianti home theater wireless. Ad oggi esistono prodotti dalle ottime prestazioni che non fanno rimpiangere una soluzione cablata? Grazie

Ciao, “che non fanno rimpiangere soluzioni cablate” per esperienza personale o perché lo dicono i blog? Non chiedo a te, è una domanda retorica per chi vuole rispondere.
    Inoltre, quale tipologia di soluzione cablata? Entry level da mercatone? Fascia media? Hi end? Se qualcuno avesse affermato ciò, la cosa mi farebbe sorridere. Penso che col wireless siamo ancora in alto mare, sempre che ci siano reali possibilità di sviluppo.
    Ultima modifica di fedezappa; 10-01-2024 alle 18:06
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

considerato che poi tocca tirare l'alimentazione per ogni cassa wireless.. mi sembra una discreta complicazione
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Ciao, “che non fanno rimpiangere soluzioni cablate” per esperienza personale o perché lo dicono i blog? Non chiedo a te, è una domanda retorica per chi vuole rispondere.
    Inoltre, quale tipologia di soluzione cablata? Entry level da mercatone? Fascia media? Hi end? Se qualcuno avesse affermato ciò, la cosa mi farebbe sorridere. Penso ch..........[CUT]
    Ciao, forse ho scritto male ma la mia non voleva essere un'affermazione, era una domanda. Effettivamente sono stato un po' vago. Diciamo che con un budget di circa 2k ci si prende qualcosa di buono in generale? E con i satelliti wireless? A che punto è la tecnologia? Ne vale la pena? Ovvio che cablato sarà sempre meglio (come anche tu hai lasciato intendere), più che altro stavo pensando alla possibilità di cambiare disposizione a seconda dell'uso. Che ne pensi?

ci sono ambiti dove effettivamente la tecnologia wireless ha fatto passi da gigante.
    ho preso un mouse pro wireless che fa impallidire quello pro cablato.

Ma in ambito audio la zita(fidanzata) è diversa come si dice dalle mie parti.
    La situazione sarà migliorata rispetto a 20 anni fa, ma il punto è sempre lo stesso cosa ti aspetti dal tuo HT o HF?

E assodato oltre che risaputo che i migliori cavi dal rame all ottico completano una catena di qualità.
    Ne consegue che virando sul senza filo si accetta il massimo che quella tecnologia puo darti senza possibilita di far crescere un domani l impianto cambiando semplicemente un filo.

2k di budget sono tanta roba si puo fare un buon ht come un discreto hf. sono cifre da wired senza less
    L audiofilo coglie i primi segni al primo accenno

Anche le casse wireless devono essere alimentate in qualche modo tramite cavo, a meno che si usino quelle con batteria, cosa che ritengo di una scomodità assoluta.
    Tanto vale quindi mettere delle tracce per portare i cavi dall'ampli.
    2k è un discreto budget se parliamo solo di casse, se devi prenderci anche l'AVR, cavi, ecc. allora il discorso cambia...
    Video: LG Oled 65C1 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE

Citazione Originariamente scritto da Sepp Visualizza messaggio
    ci sono ambiti dove effettivamente la tecnologia wireless ha fatto passi da gigante.
    ho preso un mouse pro wireless che fa impallidire quello pro cablato.

Ma in ambito audio la zita(fidanzata) è diversa come si dice dalle mie parti.
    La situazione sarà migliorata rispetto a 20 anni fa, ma il punto è sempre lo stesso cosa ti aspetti dal tuo HT o..........[CUT]
    Beh intanto diciamo che non sono un audiofilo...ciò che mi aspetto è che suoni bene senza distorsioni e con una discreta potenza, anche se poi difficilmente lo userei a palla per non disturbare. L'uso che ne farei sarebbe misto: TV, film, musica, gaming.
    Se le prestazioni del wireless sono scadenti non lo prendo nemmeno in considerazione, a sto punto mi accontenterei di un buon 2.1 cablato. Sto cercando di farmi un'idea.

Cosa intendi esattamente con: "senza possibilita di far crescere un domani l impianto cambiando semplicemente un filo"?

Grazie.

Citazione Originariamente scritto da mitsuagi Visualizza messaggio
    Anche le casse wireless devono essere alimentate in qualche modo tramite cavo, a meno che si usino quelle con batteria, cosa che ritengo di una scomodità assoluta.
    Tanto vale quindi mettere delle tracce per portare i cavi dall'ampli.
    2k è un discreto budget se parliamo solo di casse, se devi prenderci anche l'AVR, cavi, ecc. allora il discorso ca..........[CUT]
    Si come dicevo sopra mi piaceva la possibilità di spostarle a piacimento. Tutto dipende però da che qualità offre il wireless ma non ne ho mai ascoltato uno e non sono esperto per fare confronti.
    Che cavi andrebbero passati nelle tracce?
    Con 2k vorrei un sistema completo. Grazie.

Citazione Originariamente scritto da Di0brando_21 Visualizza messaggio
    Cosa intendi esattamente con: "senza possibilita di far crescere un domani l impianto cambiando semplicemente un filo"?
    intendo che se un buon amplifacatore di per se ha tanto da dare ma di questo tanto a te arriva solo quello che i cavi ti permettono di fare, è logico che un sistema wireless resti vincolato alla qualità "senza filo" senza un domani poter sperimentare cambiando "filo" come un classico impianto permette di fare.

nessuno nasce audiofilo tutti siamo partiti da qualcosa per coltivare questa meravigliosa passione
    Ultima modifica di Sepp; 11-01-2024 alle 11:00

intendo che se un buon amplifacatore di per se ha tanto da dare ma di questo tanto a te arriva solo quello che i cavi ti permettono di fare, è logico che un sistema wireless resti vincolato alla qualità "senza filo" senza un domani poter sperimentare cambiando "filo" come un classico impianto permette di fare.

nessuno nasce aud..........[CUT]
    Quindi se ho capito bene intendi migliorare cambiando filo a partita di cassa?
    In ogni caso come suonano sti wireless? Esistono prodotti di un livello tale da poterli seriamente considerare? Grazie
    Ultima modifica di Di0brando_21; 11-01-2024 alle 12:48

si hai capito bene.
    le stesse casse e lo stesso ampli dai cavi di serie ai cavi pro inclusa (anzi per prima) l alimentazione sicuramente cambia la musica.
    poi in base all ambiente si sceglie un cavo freddo o caldo ma qui si va su tecnico.

putroppo non ho esperienza come wireless, magari suonano pure bene per chi ha poche pretese

si hai capito bene....
    Certo, capisco. Quindi se volessi fare perlomeno una predisposizione per un impianto cosa dovrei chiedere a chi fa il lavoro per non commettere errori e avere una buona versatilità nella scelta dei componenti?

per "predispsizione per un impianto" cosa intendi ?

se intendevi chi fa il progetto su carta, deve partire dal minino sindacale (5.1) per poi eventualmente arrivare ad un 7.1 o .2 o un 9.1 o .2 quindi partendo da una macchina di base che in futuro possa crescere senza cambiare l elettronica.

se intendevi il muratore carpentiere che ti fa le tracce deve predisporre i canali anche se in un primo momento non li installerai. se ti soddisfa magari non li installerai mai.

se intendevi il negoziante che ti vende il pezzi anche li partirei da un buon sinto per non rifare la spesa un domani.

come versatilita anche li non so se intendevi la possibilita di cambiare cassa un domani o di pilotare le stesse casse con ampli diversi
    Ultima modifica di Sepp; 12-01-2024 alle 07:21

Predisporre in che senso?
    Se hai dei lavori in casa fai predisporre dei tubi corrugati che partono da una scatola di derivazione ad incasso posta dietro la posizione del sintoamplificatore e arrivano nei vari punti, dove verranno installati i diffusori, attestandoli in scatole da incasso tonde, quadrate o rettangolari che potrai coprire con un coperchio.
    Quando deciderai di posare il cavo potrai mettere un modulo passacavo o forare direttamente il coperchio in plastica.
    Se invece la stanza è già arredata verifica se puoi passare i cavi dietro il battiscopa; evita se possibile le casse wireless...
    Puoi usare cavi come questi, mentre la sezione da utilizzare la puoi calcolare con la seguente calcolatrice.

Calcola attentamente la disposizione dei diffusori seguendo le indicazioni riportate sui manuale del sintoamplificatore o sul sito Dolby; visto il tuo budget di 2mila euro (sinto + casse) penso che opterai per un sistema 5.1.2.
    Per i 2 diffusori Atmos puoi scegliere tra posa a soffitto (soluzione migliore), frontali alte oppure a "riflessione", posizionate sopra i diffusori frontali.

Ultima modifica di redskorpion; 11-01-2024 alle 15:33
    LG Oled Evo C3 77" (OLED77C35LA) * Marantz SR5005 * Oppo BDP-83 * Chario: Syntar 100 + Dialogue + Surround (rear) + Surround (front high) + SW1 *

Ciao, ad oggi il vero passo in avanti, sia tecnologico che qualitativo, per l'ascolto musicale, è quello di avere due casse amplificate di buon livello collegate ad un dac di qualità ed una sorgente hi-res.

I vantaggi tecnici sono innumerevoli rispetto ad un classico setup sorgente+ampli+cavi+casse (ormai tecnologicamente fermo da 60 anni)....ma purtroppo le aziende che percorrono questa strada sono ancora poche se paragonate alla totalità del mercato...e direi anche ovviamente...sennò come continuare ad alimentare il business e vendere amplificatori, diffusori, e cavi, connettori che promettendo magie? che poi spesso non sono altro che mero fumo negli occhi basato su leggende metropolitane?

Discorso inverso invece per l'HT...che per come viene "costruito", e sia per esigenze tecniche che per il parco prodotti che offre il mercato, il classico sorgente+ampli+cavi+ diffusori è ancora attuale...anche perchè non esistono prodotti che permettano setup wireless completi di un HT...mi viene solamente in mente il music cast di yamaha...ma ti permette (se non ricordo male) di avere wireless solo i due surround....vincolandoti però ai loro prodotti in setup già pronti e tutto...che poi cmq sia vanno alimentati entrambi con la presa di corrente.

Cmq mi accodo agli altri utenti che aspettano delucidazioni....le cose da tenere in considerazione sono molte e se si ha la possibilità è meglio farle bene pensando al futuro.
    Ultima modifica di Nico_; 11-01-2024 alle 17:23

Intanto grazie a tutti per la partecipazione e le info. Per la predisposizione si, intendevo cosa considerare nel caso decidessi di fare delle tracce, come disporle e per quanti canali. Certo, mi pare di capire che bisogna conoscere esattamente i componenti che andrebbero montati sennò è difficile fare un lavoro preciso. Mi incuriosiscono anche le casse amplificate menzionate da Nico. Un sistema del genere sarebbe composto solo da due casse più sub? E come mai solo per musica? Grazie.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •