|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Due casse e niente più
-
22-01-2024, 19:08 #1
Junior Member
Due casse e niente più
Ciao a Tutti! Volevo un consiglio per sostituire la sound bar che uso in salotto... Ho una Bose solo 5 e mi trovo bene, non ho molte pretese ci guardo solo i film e rispetto all' audio della TV è un passo avanti. I film li guardo la sera, volume basso e una cosa che apprezzo della Bose è il tasto "dialoghi" che mi fa seguire bene il parlato.
Premesso che non ho altri riferimenti oltre a quelli sopra esposti mi piacerebbe mettere al posto della Bose due casse attive, avevo adocchiato le Klipsch R41/51 PM che trovo molto belle ma non so se sono adatte per film a volume medio basso e se per il discorso dialoghi sono migliori o peggiori rispetto alla Bose solo 5, magari per avere un buon risultato dovrei comprare anche il canale centrale?
Grazie intanto a chi vorrà aiutarmi
-
24-01-2024, 08:05 #2
Junior Member
Nessuno?
-
24-01-2024, 10:32 #3
Klipsch *The Fives
teufel Ultima 40 Active
Monitor Reference 3AMagnat Transpuls 800A
Audio Pro A38
vulkkano*A5 arc
e le nuove Teufel STEREO M 2.
Dipende lo spazio che hai, ideale sono le teufel Ultima 40 Active.
Le casse attivi quello che cambia e il palcoscenico sonoro stereo.
Il "parlato" sulle tracce in italiano è un annosa questione , di sicuro un amplificatore con la calibrazione e la gestione della dinamica aiuta.
Un paio di casse come le elac debut b6.2 e un amplificatore HDMI 1.4 usato (che basta e avanza per il VOD), ti costa meno che le casse amplificate.LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
24-01-2024, 10:59 #4
2 casse attive serie sono sicuramente meglio di una soundbar, non avere paura, anche senza centrale fai un upgrade a patto che tu sia al centro durante la visione ; se ti sposti a destra o sinistra l'effetto stereo che ricrea il centrale virtuale va a farsi benedire.
Per i dialoghi dipende da film a film e quella funzione dei dialoghi presente sulla soundbar la perderai ma dovrai risolverla con un preamplificatore.
-
24-01-2024, 11:20 #5
Junior Member
Grazie a voi due intanto, un preamplificatore in che modo mi risolve la cosa? Pura curiosità dato che non sono pratico...
Già che ci sono se me ne consigli uno perché non saprei proprio orientarmi !
E soprattutto, se compro il centrale sempre klipsch... Dove va collegato? Alle casse o alla TV o serve un altro componente? E secondo voi con quello i dialoghi andrebbero bene?
-
24-01-2024, 11:52 #6
Va collegato tutto ad un preamplificatore, sarà lui a gestire il volume master generale e quello dei singoli altoparlanti, sarà lui è decodificare il segnale e mandarti i vari dts e dd alle casse.
Inoltre ha varie possibilità di configurazione e Calibrazione ambientale e, in base al modello, varie impostazioni per dialoghi e compressione dinamica.
I pre sono generalmente più costosi degli integrati quindi direi che per iniziare guarderei a questi ultimi che abbiano uscite pre out su tutti i canali per poter collegare diffusori attivi.
I classici Yamaha, denon, marantz. Doverosa precisazione, i sintoamplificatori/integrati hanno già amplificatori a bordo quindi puoi collegare anche casse passive