|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Home theater 5.1 o soundbar? Atmos si o no?
-
19-03-2024, 15:03 #1
Junior Member
Home theater 5.1 o soundbar? Atmos si o no?
Ciao a tutti, da circa vent’anni utilizzo con la mia tv (ora ho una Lg OLED) un sintoamplificatore 5.1 della Yamaha senza grosse pretese (ne ho posseduti due modelli ad oggi) con i 5 diffusori + subwoofer e mi sono sempre trovato benissimo sia con i videogiochi che con i film, ecc.
Non sono molto esperto di soundbar e dolby atmos, ma ho notato che negli ultimi anni vanno molto più di “moda”. Sicuramente il montaggio e il cablaggio è più semplice e veloce, ma volevo capire come siete attrezzati voi.
Io non sono un audiofilo o ho grosse pretese, anche perché in appartamento non è che posso mettere il volume a livelli mostruosi. Vanno ancora di moda gli home theater? Meglio una soundbar con dolby atmos o rende meglio un classico home theater 5.1 cablato? Cosa consigliate di affiancare ad un OLED Lg per film e videogiochi? Questo dolby atmos è così notevole?
-
19-03-2024, 15:20 #2
Il miglior compromesso per rapporto q/p, al netto di considerazioni che riguardano l’ambiente di ascolto e il software, resta il 5.1 tradizionale. Pochi canali, relativamente pochi diffusori, ma un budget maggiormente investibile in qualità.
A maggior ragione se si va di usato (dove si trovano in abbondanza elettroniche 5.1 e 7.1 a prezzi stracciati).Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
19-03-2024, 18:03 #3
Sposo in parte quanto già suggerito, ma potendo fare un 7.1 io lo preferirei ad un 5.1 per un discorso di spazialità...le codifiche atmos funzionano anche con setup classici e suonano bene....ma per esperienza ti sconsiglio vivamente di investire su suondbar atmos o speaker a rimbalzo, se non puoi metterli a soffitto meglio prendere un buon sub che in HT fa la differenza.
-
23-03-2024, 07:24 #4
Il Dolby Atmos per gli appassionati è la massima espressione di spazialità, chi può ed ha lo spazio, vista la disponibilità di contenuti video e musicali, gli consiglio di installarlo nella sua saletta.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.