Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Home theater 5.1 o soundbar? Atmos si o no?

Ciao a tutti, da circa vent’anni utilizzo con la mia tv (ora ho una Lg OLED) un sintoamplificatore 5.1 della Yamaha senza grosse pretese (ne ho posseduti due modelli ad oggi) con i 5 diffusori + subwoofer e mi sono sempre trovato benissimo sia con i videogiochi che con i film, ecc.
    Non sono molto esperto di soundbar e dolby atmos, ma ho notato che negli ultimi anni vanno molto più di “moda”. Sicuramente il montaggio e il cablaggio è più semplice e veloce, ma volevo capire come siete attrezzati voi.
    Io non sono un audiofilo o ho grosse pretese, anche perché in appartamento non è che posso mettere il volume a livelli mostruosi. Vanno ancora di moda gli home theater? Meglio una soundbar con dolby atmos o rende meglio un classico home theater 5.1 cablato? Cosa consigliate di affiancare ad un OLED Lg per film e videogiochi? Questo dolby atmos è così notevole?

Il miglior compromesso per rapporto q/p, al netto di considerazioni che riguardano l’ambiente di ascolto e il software, resta il 5.1 tradizionale. Pochi canali, relativamente pochi diffusori, ma un budget maggiormente investibile in qualità.
    A maggior ragione se si va di usato (dove si trovano in abbondanza elettroniche 5.1 e 7.1 a prezzi stracciati).
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Sposo in parte quanto già suggerito, ma potendo fare un 7.1 io lo preferirei ad un 5.1 per un discorso di spazialità...le codifiche atmos funzionano anche con setup classici e suonano bene....ma per esperienza ti sconsiglio vivamente di investire su suondbar atmos o speaker a rimbalzo, se non puoi metterli a soffitto meglio prendere un buon sub che in HT fa la differenza.

Il Dolby Atmos per gli appassionati è la massima espressione di spazialità, chi può ed ha lo spazio, vista la disponibilità di contenuti video e musicali, gli consiglio di installarlo nella sua saletta.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •