Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

ht/soundbar aiuto scelta

Buongiorno a tutti e grazie fin d'ora per i vostri suggerimenti.

mi trovo piccolo appartamento: ho desiderio di abbinare alla mia tv una impianto audio di maggior qualità possibile (vs budget e limti fisici della stanza).
    Tv e divano sono posizionati in sfalsati nella stanza. TV su un alto lungo, Divano lato opposto ma estremo, ha parete subito dietro. tetto spiovente con travi
    Sitazione attuale: soundbar sonos beam (gen 1) + 2 sonos one ai lati del divano.

Resa acustica attuale è al mio orecchio mediocre e senza nessun reale surround.
    Avei voultio tanto costrurmi un mio impianto Ht, anche da integrare pian piano ma (avrei trovato un Denon AVR-X1700 ma non trovo piccole casse da abbinare e non posso tirare cavi per la stanza):

mobile tv ai lati praticamente non ho spazio. mi ci sta di fatto solo una soundbar ed anche non troppo alta. Spazio per amplificatore e sub ci sarebbe. Satelliti: non posso tirare cavi: solo wireless. Ho presa alimentazione ma al massimo li riesco poszionare sul divano, di fatto a lato ( non dietro).

Sto valautando opzione per migliorare impianto ( budget anche sui 1000 eur)
    - visti spazio frontale limitato mi sa devo rimandere su una sound bar
    - satelliti wireless (ok alimentazione, soluzioni a batteria non mi servono)
    - subwoofer: ho spazio (limitato)
    - non mi interessano potenze assurde , anzi non posso infastidire troppo i vicini
    - surround: viste le limitazione (anche fisiche della stanza e di disposzione) ha senso parlare di dolby atmos? comprendo molto che i vari ATMOS di soundbar non siano lontanamente comprabili con un sistema relaie 5.1.2 o 7.1.4, semplicemnte mi chiedevo quale possa essere soluzione di compromesso ( e se abbai senso cercare etichetta atmos o meno )
    - cerco miglior resa possibile acustica: utilizzo 90 % TV 10% musica vari generi principalemnte da streaming
    - connessioni: basta e-arc HDMI e bluetooth: resto non mi interessa (reti, assistenti alexa etc...)

per ora stavo guardando:
    1) teufel CINEBAR 11 Surround "4.1-Set" . soluzione wireless, piuttosto economica: non ho idea della resa acustica, si tratta di un sistema 4.1 . No ATMOS . Hanno anche la soundbar ultima e pro ma fatico a vedere le differenze.
    2) Denon DHT-S517: soundbar e sub compatti: prezzo più basso ma brand mi da speranza anche qui non ho modo per ora di provarla e sopratutto non prevede satelliti posteriori. Sì atmos
    3) rimanere casa SONOS: prendere una soundbar ARC ed aggiungere un sub mini. Anche cercando nell'usato mi sa che vado fuori budget ( e mi sembra di pagare solo il nome..)
    4)Klipsch Flexus Core 100 Sound Bar ( o la sorella maggiore 200) + Flexus Surrounds 100 + Flexus Sub 100: forse soluzione più intrigante: ma anche qui avrei bisogno di feedback sulla rea acustica. Sub inoltre mi sembra enorme: ho paura che sia anche troppo per la mia stanza.
    5) Varie Samsung HW-Q990 B C, D etc: online ottime recensioni...ma a vedere mi semrbano plasticoni da supermercato

Qualcuno ha esperienza diretta delle soluzioni di cui sopra? o vuole suggerirmi qualche alternativa???
    grazie ancora!
    Ultima modifica di enzo83; 17-10-2024 alle 13:13

Ho sempre letto cose positive sulla Denon Home 550, per esempio:

"Per la riproduzione dei contenuti multicanale, abbiamo utilizzato una soundbar Denon Home 550 con satelliti wireless Denon Home 150 e subwoofer wireless Denon Home Sub. Entrambi i sistemi hanno sfoderato prestazioni insospettabili per estensione in frequenza, dinamica e soprattutto per la capacità di raggiungere livelli di pressione sonora ragguardevoli, senza distorsione apprezzabile."

https://www.avmagazine.it/articoli/4...ano_index.html
    La mia sala Cinema: Entra

Citazione Originariamente scritto da prunc Visualizza messaggio
    Ho sempre letto cose positive sulla Denon Home 550
    Grazie per info. Notavo che sistemi espandibili ovviamente vanno su di prezzo rispetto ad un kit iniziale completo. Qui sfonderei abbastanza il budget.
    Ma al di la del prezzo mi chiedevo: una soudnbar pensata per lavorare da sola immagino abbiano twitter, midrange e/o dei sub. Ciò non la limita ad una barra pensata nativamente con un sub esterno, in modo che lei si possa dedicare a fare bene solo i trecanalo centrali+L+R?

Neanche i diffusori da pavimento riescono a scendere in basso come un sub dedicato, figurati micro altoparlanti come in una sound bar. Le sound bar possono andare bene da sole e ti accontenti della risposta in frequenza che raggiungono, se vuoi di più aggiungi un sub per scendere a frequenze più basse.

Per quwsto vorrei valutare un sistema/kit nativo soundbar+sub + due surround e non componibili per non avere sovrapposzioni

Non avrai nessuna sovrapposizione di frequenze anche con sound bar realizzate senza sub, ripeto, una sound bar non si avvicina neanche lontanamente alle frequenze che riproduce un subwoofer, ne quelle con sub dedicato ne quelle senza sub dedicato.

Semplificando magari la domanda: qualcuno ha esperienza diretta di un impaindo soundbar+sub che sia il meno peggio possibile
    non parlo di comparazione con sisitemi hi-fi,ma che quantomeno all'orecchio si gradevole e polivalente .

leggevo altra discussione anche della sony ht-a7000 o 5000 anche se di prezzo siamo già sui 1000 ed oltre da sole ( senza sub o satelliti)

La Sony Ht-a 5000 sta un po' scendendo di prezzo, causa uscita nuovi modelli, con quella e due satelliti dovresti restare nei 1000 del budget. Io la 5000 l'ho pagata poco più di 600.
    Se ho capito la conformazione del tuo ambiente, non hai grandi possibilità di ottenere effetti verticali, nemmeno con un sistema a componenti discreti: stai messo un po' come me....Valutare uno spostamento dei vari componenti? Perché i surround di fianco servono a poco, dovrebbero stare dietro, almeno un po'.

purtroppo la configurazione non è variabile, per limiti fisici della stanza ( ai lati della tv ci son porte e passaggi..divano è nell'angolo della stanza appoggiato al muro)

Spulciando le offerte disponibili all'estero ho trovato qualcosa che potrebbe ispirarmi:

Il Platin milan: un sistema a 5.1 totalmente attivo e wireless
    https://www.platinaudio.com/products...wisa-soundsend

c'è anche la versione 5.1.4 con la soundbar
    https://www.platinaudio.com/products...with-subwoofer

purtrooppo oltre le recensione mi par di capire che qui in europa oltre a non poterlo sentire suonare dal vivo, costa più del doppio (migliaio di eur solo dal sito del produttore, contro i 500/600 $ del mercato americano dove si trova anche su amazon)

con medesima teconolgia di trasmissione wisa c'è anche questo ad esempio

https://www.enclaveaudio.com/product...39477298528314

un sitema simile a questi sopra potrebbe essere valido, opinioni in merito?
    Ultima modifica di enzo83; 21-10-2024 alle 12:32

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •