|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: [BD-4K] Nightmare - Dal profondo della notte
-
18-10-2024, 08:40 #1
Member
[BD-4K] Nightmare - Dal profondo della notte
Purtroppo mi tocca riportare il pasticcio combinato da Warner su questo disco molto atteso, che si ripercuote soprattutto sul pubblico non anglofono. Per arrivarci, dovrò ripercorrere alcuni antefatti.
Nel 1984 il film fu tagliato in tre punti dalla commissione di censura americana per ottenere una "R", per un totale di 9 secondi:
1) Coda dell'inquadratura di Tina che cade esanime sul letto, nel momento in cui il corpo tocca il materasso e si alza uno "splash" di sangue;
2) Panoramica a destra del corpo di Tina che dal letto scivola sul pavimento;
3) La quarta inquadratura della "fontana di sangue" dal letto di Glen, quella che precede la madre che apre la porta.
Il film arrivò giustamente uncut nel resto del mondo; la vhs italiana presenta la versione integrale voluta da Wes Craven.
Il dvd e il blu-ray impongono invece su tutti i mercati la versione rated "R", però con il reintegro, sottobanco o per errore, del terzo taglio della fontana di sangue di circa 2 secondi e mezzo.
Tornando ad oggi, il 4k contiene sia la versione uncut sia la "R", quest'ultima tornata purtroppo alla forma originaria con tre tagli.
Warner ha pensato male di presentare la versione uncut nel solo audio inglese, fregandosene di quanti hanno atteso decenni per rivederla finalmente nella loro lingua.
Inoltre nella versione "R", prendendo le tracce italiana, francese, tedesca, spagnola dal vecchio blu-ray, dove il terzo taglio era reintegrato, ha mandato fuori sincrono la scena di 2 secondi e mezzo. L'effetto "ritardo" sulla madre di Glen che urla è terribile, vedere per credere. La traccia francese è ancora peggio se possibile: qui le urla della madre sono anticipate a prima che entri in scena.
Il sincrono ritorna corretto solo col cambio di scena ma ormai il danno è fatto.
Tutto ciò non fa che dimostrare il totale disinteresse di Warner per il pubblico europeo, che si aspettava finalmente l'edizione definitiva del film.Ultima modifica di fred81; 18-10-2024 alle 08:58
-
18-10-2024, 10:12 #2
Senior Member
Il fuori sincrono è uno dei difetti più fastidiosi che ci siano. Speriamo che i francesi, che hanno un mercato home video più importante del nostro (a livello di numeri) si facciano sentire e che Warner faccia qualcosa.
-
18-10-2024, 11:03 #3
Grazie del prezioso contributo, queste informazioni sono fondamentali quando si sceglie se comprare o meno un prodotto in un mercato ricco di uscite, ma fammi capire, visto che i dischi sono 1 4K e un BD, entrambe le versioni sono sul 4k ma se guardi l'integrale non puoi mantenere il doppiaggio? Se avessero utilizzato il seamless branching dovrebbe sovrapporre in automatico il doppiaggio facendo pari tagli sia al video che all'audio, ma da come dici sembrerebbe che si tratti di "2 versioni" sullo stesso disco (ne risentirebbe anche la qualità video).
In ogni caso che senso ha mantenere una versione censurata quando oggi non censurerebbero mai quelle scene? E mettere i doppiaggi solo su quella che da noi non era neanche uscita al cinema!?! Sono scelte poco intelligenti di dirigenti svogliati, la versione 'r' diventa un extra inutile.
Per le tracce estere vanno al risparmio, anche Shining extended volendo da qualche parte lo avevano con il doppiaggio dell'epoca, perché al tempo quella versione venne doppiata, ma non vogliono impiegare il loro tempo ripartendo dall'analogico, per cui le tracce che ci sono son quelle che continueranno a proporre anche se non corrette. Aggiungo che essendo scene prive di dialogo basterebbe fare il lavoro che hanno fatto per anni quello di lasciare spazio alla traccia originale e riprendere il doppiaggio al momento giusto, ma evidentemente come dici del cliente non americano non gliene frega nulla, salvo prendersi i soldi, 40 € per la "ultimate" per integrare gli incassi fatti in casa senza localizzare il prodotto con criterio, non una verifica di qualità, solo copia e incolla di quello che hanno già.
-
18-10-2024, 11:44 #4
Member
Figurati, mi fa piacere essere utile, soprattutto oggi che l'aspetto estetico della confezione prevale sul contenuto del disco e le recensioni dettagliate scarseggiano.
Per quanto riguarda il seamless branching, probabilmente è stato utilizzato per il video, ma ho provato a "switchare" e non mantiene il doppiaggio, inizia daccapo in inglese, o viceversa.
Del resto il menu audio del disco è chiaro: sotto le opzioni di doppiaggio compare la scritta "Theatrical version only". Il secondo disco blu-ray invece è esattamente quello vecchio del 2010, cioè versione ibrida R + terzo taglio reintegrato.
Condivido il tuo pensiero che sarebbe bastato poco per mettere i doppiaggi sull'integrale e chiudere i buchi con la traccia inglese.Ultima modifica di fred81; 18-10-2024 alle 12:02
-
18-10-2024, 16:24 #5
Brutta storia, ma da Warner ormai ci si può attendere di tutto. Male male male!
-
19-10-2024, 16:51 #6
Member
È uscito un report dettagliato di comparazione tra le due versioni, dove si fa riferimento alla delusione della versione uncut non doppiata, alla versione theatrical ancora più corta di prima (è spuntato anche un quarto taglio) e al fuori sincrono (parlano della traccia tedesca, ma tutti i doppiaggi hanno lo stesso problema).
Ecco il link:
https://www.movie-censorship.com/report.php?ID=909402Ultima modifica di fred81; 19-10-2024 alle 17:10
-
23-10-2024, 10:22 #7
Junior Member
Ciao a tutti,
ho appena aperto la mia casella e-mail e....sorpresa: "a causa della mancanza di disponibilità, non saremo in grado di consegnarti il seguente articolo....A Nightmare On Elm Street UCE" (preordinato a fine agosto su AMAZON). No comment!!!Ultima modifica di JackTorrance; 23-10-2024 alle 10:24
-
23-10-2024, 10:56 #8
Ciao, ringrazia chi compra 4 o 5 copie per poi rivenderle al doppio del prezzo ... bagarini maledetti!
Amazon potrebbe prima dare una copia a tutti gli ordini e se avanzano altre copie darle a chi ne ha ordinate più di una.La mia sala Cinema: Entra
-
23-10-2024, 11:07 #9
Junior Member
Già...anche al triplo!
scandaloso!
-
28-11-2024, 11:49 #10
Ero fortemente indeciso se prendere questo 4K, dopo il post dettagliato di fred81.
Un lavoro veramente svogliato, soprattutto per un cult di questa portata, e per il fatto che lo hanno messo in vendita con edizioni da 30-40 €.
La cosa grave è che questi problemi quasi sicuramente non verranno risolti. Penso tra l'altro che ai fan del film non fregasse niente della versione R, una volta che nel disco è presente quella integrale (andrebbe bene giusto come extra per i completisti), ma arrivare addirittura a prediligere quella lasciandola l'unica coi doppiaggi esteri è proprio una mancanza di rispetto per gli appassionati.
Alla fine ho ceduto perché il film mi piace molto, ma a malincuore d'ora in poi lo rivedrò in inglese (vedere la versione censurata e per di più con una scena fuori sincrono mi darebbe solo fastidio), ma di fatto ecco un altro classico - dopo Shining e Blues Brothers - che poteva avere l'edizione definitiva e invece ci ritroviamo ancora una volta con un prodotto incompleto. Con l'aggravante che a questo giro non ci saranno più riedizioni per tentare di sistemare i problemi...Ultima modifica di Slask; 28-11-2024 alle 11:51
TV: Sony Bravia LED 4K KD55XD7005 - Lettori: Sony UBP-X800 / Toshiba BDX-3300 - Cuffie: Sony MDR-HW700DS / Sony Pulse Elite - Console: Playstation 5
La mia collezione
-
28-11-2024, 14:52 #11
Occhio che è in uscita il cofanetto 4k della saga Nightmare (23/09/25) e anche una nuova edizione anniversario di Shining (13/06/25 e speriamo ci sia il 4k del montaggio europeo), le date ovviamente sono quelle relative al mercato americano.
-
28-11-2024, 15:21 #12
Bene, avrei preso anche io il 4k, ma dopo queste notizie aspetterò il cofano integrale e speriamo corretto.
Il Mio Impianto
Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.
-
28-11-2024, 16:04 #13
Purtroppo non penso ci sarà un nuovo disco specialmente a così poca distanza, ma almeno non saremo costretti a comprarlo 2 volte.
-
08-12-2024, 17:36 #14
Immaginavo. Ma così come per Halloween e Venerdì 13, personalmente trovo tutti i sequel di Nightmare dimenticabili. Sicuramente più divertenti/creativi rispetto a quelli delle altre due saghe, da rivedere di tanto in tanto ma di questi tempi sto bene col primo.
L'unica eccezione è The Dream Warriors, che ritengo quasi al pari dell'originale, motivo per cui spero che in futuro escano anche individualmente.
Certo, se correggessero tutti i pastrocchi fatti col montaggio (e magari si degnassero di aggiungere l'audio ita sulla versione integrale), allora potrei riconsiderare la cosa e comprare il box completo, ma non sono ottimista visti i precedenti.
Per The Shining secondo me possiamo rassegnarci.Ultima modifica di Slask; 08-12-2024 alle 17:38
TV: Sony Bravia LED 4K KD55XD7005 - Lettori: Sony UBP-X800 / Toshiba BDX-3300 - Cuffie: Sony MDR-HW700DS / Sony Pulse Elite - Console: Playstation 5
La mia collezione