|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: HiSense 58A72GQ e soundbar LG SK8
-
28-09-2022, 13:11 #1
HiSense 58A72GQ e soundbar LG SK8
Buon pomeriggio a tutti,
ho un problema un pò particolare che non riesco a risolvere tra la mia TV HiSense 55A78GQ 58" e la soundbar LG SK8 Dolby Atmos.
Premetto che con il precedente Samsung RU8000 non ho mai avuto questo problema.
La soundbar è connessa in HDMI/ARC alla porta eARC della TV, e fino a qui ci siamo. Il problema è che quando accendo la TV, la soundbar si accende correttamente (controlli CEC abilitati), ma l'audio non esce da nessuna parte, ovvero soundbar muta.
Sono quindi costretto a spegnere ripetutamente TV e soundbar, o a smanettare nei menù della TV per ripristinare il corretto funzionamento, e capite bene che è decisamente noioso nonchè poco plausibile, quindi c'è un problema da qualche parte nella catena.
C'è però una cosa molto curiosa che rende il problema ancora più complesso da risolvere, ovvero: ho un lettore BD Panasonic che ha due porte HDMI, la cui porta 1 è connessa direttamente alla TV per la parte video 4K, mentre la porta 2 è connessa direttamente ad una seconda porta della Soundbar in modo che possa sfruttare la codifica Dolby Atmos. In questa configurazione tutto funziona correttamente e l'audio esce dalla sounbar senza dover ricorrere a spegnimenti e riaccensioni varie della TV/soundbar.
Il problema si presenta sempre e solo dalle periferiche connesse direttamente alle porte HDMI della TV.
La TV è aggiornata all'ultimo FW disponibile.
La configurazione è questa:
SoundBar ARC --> TV HDMI eARC
SkyQ --> TV HDMI1
Lettore BD (porta1 video) --> TV HDMI2
Lettore BD (porta2 audio) --> Soundbar HDMI2
Sto letteralmente impazzendo, avete suggerimenti da darmi per cercare di capire in quale punto possa essere il problema?
Ovviamente ho cambiato anche tutti i cavi, ma il risultato è sempre lo stesso...
HELP ME
Grazie 1000 a tutti,
FeliceUltima modifica di EOSman; 28-09-2022 alle 13:13
-
03-10-2022, 16:31 #2
Forse ho identificato la causa del problema.
Ho notato che l'anomalia ha iniziato e presentarsi da quando ho installato uno switch HDMI "alimentato", al quale sono connessi la PS4 ed il lettore BD.
Se lo switch è accesso, si presenta l'anomalia che ho descritto in precedenza. Se lo spegno, escludendo quindi fisicamente la PS4 ed il lettore BD il fenomeno non si presenta più....devo indagare meglio sulle cause.
-
23-12-2024, 17:40 #3
Senior Member
Buonasera, perdonatemi se uppo una discussione un po' vecchiotta.... ho avuto un problema praticamente simile. Sul mio hisense 65U69KQ non riuscivo a far funzionare l'ARC e stavo impazzendo perchè la soundbar rimaneva muta, sembrava che dal menù del TV il dispositivo non venisse proprio riconosciuto. Ho letto questa discussione e ho fatto mente locale sul fatto che avessi pure io uno switch HDMI alimentato collegato ad uno degli input del TV. L'ho scollegato e - PUM ! - la soundbar in ARC ha cominciato a suonare di botto...!
Un grandissimo grazie a EOSman ;-)
-
02-01-2025, 14:54 #4