|
|
Risultati da 1 a 15 di 53
Discussione: Effetto Clouding - LG OLEDCX65
-
07-09-2020, 15:20 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2015
- Località
- Roma
- Messaggi
- 29
Effetto Clouding - LG OLEDCX65
Ciao a tutti,
apro un nuovo topic in quanto non trovo un thread dedicato sull'LG OLED65CX.
Vi spiego il mio problema riscontrato dopo 8 giorni dall'acquisto della TV: nella visualizzazioni di scene scure, da pochi giorni, noto una striscia verticale luminosa nel bordo sx dello schermo (appunto simile all'effetto clouding che è presente nell'LCD) dove mi scolorisce di fatto il nero in quell'area. Inoltre al cambio di scena in un film, dove la schermata è totalmente nera, noto una non uniformità dell'immagine, con zone d'ombra piu scure altre piu chiare.
Questo fenomeno è assente in altre situazioni, ad esempio per intenderci nella schermata principale di netflix (dove ci sono i nomi utenti) li il nero è perfetto.
Ho effettuato il pixel refresh manualmente, ed la situazione sembra migliorata se non risolta.
Mi chiedo ora se questo fenomeno è comune in un oled, oppure se puo trattarsi di un problema del pannello visto i pochi giorni di utilizzo che ha.
Grazie mille per eventuali risposte.
-
07-09-2020, 15:34 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2010
- Località
- Roma
- Messaggi
- 6.224
Gli OLED per definizione non hanno clouding. Quello che vedi è probabilmente un vertical banding molto accentuato. Se è effettivamente molto pronunciato puoi provare a fartelo cambiare
TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
07-09-2020, 15:41 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2015
- Località
- Roma
- Messaggi
- 29
-
07-09-2020, 15:48 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2010
- Località
- Roma
- Messaggi
- 6.224
sul tubo ne trovi quante ne vuoi per diverse intensità di grigio (dal 5% - in cui lo hanno praticamente tutti - in su )
TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
08-09-2020, 11:34 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2015
- Località
- Roma
- Messaggi
- 29
-
08-09-2020, 13:46 #6
8 giorni sono pochi. l'oled necessita di un minimo di adattamento.
alternativa sarebbe provare una sessione di pixel refresh per vedere se va a posto, altrimenti potrebbe essere un pannello sfortunato.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
08-09-2020, 14:13 #7
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2015
- Località
- Roma
- Messaggi
- 29
Esatto! Il pixel refresh ha migliorato l'effetto ma queste immagini le ho fatte dopo averlo fatto. Quello che si vede mi sembra troppo evidente per non essere risolto come problema, purtroppo credo che si tratti di un problema al pannello.
Voi avete dei fenomeni simili anche se meno evidenti?
Grazie mille.
ps. ho contattato assistenza LG
-
08-09-2020, 15:14 #8
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2020
- Località
- Earth
- Messaggi
- 8.143
A parte la solarizzazione che si vede nella terza foto che non è colpa del tv ma del contenuto troppo compresso, nella seconda foto (se vedi così e non è un effetto della fotocamera) il pannello ha un serio problema di uniformità, se sei ancora in tempo, fai il reso che è la cosa migliore, se non sei piu in tempo devi solo affidarti all'assistenza sperando che non facciano storie del tipo "è normale tolleranza".
-
08-09-2020, 15:42 #9
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2015
- Località
- Roma
- Messaggi
- 29
credo sia follia far rientrare una cosa del genere per una tv pagata oltre 2000 euro, una "normale tolleranza". Ho fatto anche l'estensione della garanzia direttamente con LG, la premium care plus....staremo a vedere cosa mi dicono.
Per quanto riguarda la funzione pixel refresh, questa se ripetuta manualmente puo usurare in qualche modo la TV? Chiedendo ad LG loro mi garantiscono di no...
-
08-09-2020, 19:07 #10
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2020
- Località
- Earth
- Messaggi
- 8.143
Non dovrebbe usurare il pannello ma solo equalizzare la loro luminosità, prova a fargli fare qualche ciclo e vedi se migliora.
Ho scritto quella cosa della "normale tolleranza" perchè purtroppo spesso i centri assistenza pressati dalla casa madre cercano di passare tutto come "normale" e solo se ti arrabbi seriamente provvedono. Ovviamente mi auguro che non sia il tuo caso questo.
-
08-09-2020, 19:46 #11
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2015
- Località
- Roma
- Messaggi
- 29
-
09-09-2020, 08:42 #12
Stesso "problema" col mio LG OLED 65 CX, acquistato venerdì da Unieuro, ho provato anche io a fare dei test di uniformità sul tubo, e ottengo il tuo stesso risultato con macchie più scure sparse qua e la, e delle righe verticali. Boh non so se conviene chiedere la sostituzione, sono indeciso anche io, si potrebbe anche rischiare di trovarne uno peggiore, purtroppo imho sono tutti simili, chi più e chi meno hanno tutti questo "problema"...
-
09-09-2020, 09:14 #13
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 255
Fermo restando che sembra un problema di uniformità evidente, e in considerazione del prezzo del tv, mi sembra corretto sentire l'assistenza.
Detto questo noi appassionati ci facciamo un sacco di seghe mentali con test pattern ecc. ecc.
Se nella visione normale non si nota nulla, vivi sereno e goditi il tv....Vpr: Jvc RS10 Blu ray:Ps3 Slim+Fat Hd-Dvd:Toshiba Xe1 Impianto:Vecchissimo 2 canali Pioneer
-
09-09-2020, 11:39 #14
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2015
- Località
- Roma
- Messaggi
- 29
-
09-09-2020, 15:40 #15
Ciao a tutti ragazzi, mi trovo anche io in una situazione simile, venerdì ho acquistato LG OLED 65 CX, e leggendo nel forum i vari problemi che affliggono gli oled, tra cui vertical band, gray uniformity, burn in, vignetting, ecc. Ho voluto fare qualche test con dei video con diverse % di grigio, presi su youtube. È il mio primo oled, quindi sono totalmente ignorante in materia, ma mi sembra di aver capito che questo tipo di pannelli hanno bisogno di una sorta di rodaggio prima di assestarsi e rendere al meglio. Il problema che ho a disposizione solo 14 giorni per decidere se tenere la TV o chiedere la sostituzione in negozio, e non ho nemmeno così tanto tempo a disposizione per fare ulteriori test e accumulare diverse ore di visione. Quindi gentilmente chiedo a voi un parere, data la vostra esperienza! Premetto che guardando quel poco di tv che ho potuto, non noto dei problemi in utilizzo comune, ma ripeto avrò guardato 1 ora di TV se va bene...😅
Vi allego le foto scattate con iPhone X, tv era in modalità eco automatica (ho provato 2 video test diversi), grazie in anticipo: