Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Effetto Clouding - LG OLEDCX65

Ciao a tutti,
    apro un nuovo topic in quanto non trovo un thread dedicato sull'LG OLED65CX.
    Vi spiego il mio problema riscontrato dopo 8 giorni dall'acquisto della TV: nella visualizzazioni di scene scure, da pochi giorni, noto una striscia verticale luminosa nel bordo sx dello schermo (appunto simile all'effetto clouding che è presente nell'LCD) dove mi scolorisce di fatto il nero in quell'area. Inoltre al cambio di scena in un film, dove la schermata è totalmente nera, noto una non uniformità dell'immagine, con zone d'ombra piu scure altre piu chiare.

Questo fenomeno è assente in altre situazioni, ad esempio per intenderci nella schermata principale di netflix (dove ci sono i nomi utenti) li il nero è perfetto.

Ho effettuato il pixel refresh manualmente, ed la situazione sembra migliorata se non risolta.

Mi chiedo ora se questo fenomeno è comune in un oled, oppure se puo trattarsi di un problema del pannello visto i pochi giorni di utilizzo che ha.

Grazie mille per eventuali risposte.

Gli OLED per definizione non hanno clouding. Quello che vedi è probabilmente un vertical banding molto accentuato. Se è effettivamente molto pronunciato puoi provare a fartelo cambiare
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Gli OLED per definizione non hanno clouding. Quello che vedi è probabilmente un vertical banding molto accentuato. Se è effettivamente molto pronunciato puoi provare a fartelo cambiare
    Esiste la possibilità per vedere se effettivamente si tratta di quel fenomeno? Non so delle immagini oppure video che potrei testare?
    Grazie

sul tubo ne trovi quante ne vuoi per diverse intensità di grigio (dal 5% - in cui lo hanno praticamente tutti - in su )
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    sul tubo ne trovi quante ne vuoi per diverse intensità di grigio (dal 5% - in cui lo hanno praticamente tutti - in su )
    Praticamente vi faccio vedere ciò che vedo:

8 giorni sono pochi. l'oled necessita di un minimo di adattamento.
    alternativa sarebbe provare una sessione di pixel refresh per vedere se va a posto, altrimenti potrebbe essere un pannello sfortunato.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    8 giorni sono pochi. l'oled necessita di un minimo di adattamento.
    alternativa sarebbe provare una sessione di pixel refresh per vedere se va a posto, altrimenti potrebbe essere un pannello sfortunato.
    Esatto! Il pixel refresh ha migliorato l'effetto ma queste immagini le ho fatte dopo averlo fatto. Quello che si vede mi sembra troppo evidente per non essere risolto come problema, purtroppo credo che si tratti di un problema al pannello.
    Voi avete dei fenomeni simili anche se meno evidenti?
    Grazie mille.

ps. ho contattato assistenza LG

A parte la solarizzazione che si vede nella terza foto che non è colpa del tv ma del contenuto troppo compresso, nella seconda foto (se vedi così e non è un effetto della fotocamera) il pannello ha un serio problema di uniformità, se sei ancora in tempo, fai il reso che è la cosa migliore, se non sei piu in tempo devi solo affidarti all'assistenza sperando che non facciano storie del tipo "è normale tolleranza".

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    A parte la solarizzazione che si vede nella terza foto che non è colpa del tv ma del contenuto troppo compresso, nella seconda foto (se vedi così e non è un effetto della fotocamera) il pannello ha un serio problema di uniformità, se sei ancora in tempo, fai il reso che è la cosa migliore, se non sei piu in tempo devi solo affidarti all'assistenza ..........[CUT]
    credo sia follia far rientrare una cosa del genere per una tv pagata oltre 2000 euro, una "normale tolleranza". Ho fatto anche l'estensione della garanzia direttamente con LG, la premium care plus....staremo a vedere cosa mi dicono.

Per quanto riguarda la funzione pixel refresh, questa se ripetuta manualmente puo usurare in qualche modo la TV? Chiedendo ad LG loro mi garantiscono di no...

Citazione Originariamente scritto da Raam94 Visualizza messaggio
    credo sia follia far rientrare una cosa del genere per una tv pagata oltre 2000 euro, una "normale tolleranza". Ho fatto anche l'estensione della garanzia direttamente con LG, la premium care plus....staremo a vedere cosa mi dicono.

Per quanto riguarda la funzione pixel refresh, questa se ripetuta manualmente puo usurare in qualche modo ..........[CUT]
    Non dovrebbe usurare il pannello ma solo equalizzare la loro luminosità, prova a fargli fare qualche ciclo e vedi se migliora.
    Ho scritto quella cosa della "normale tolleranza" perchè purtroppo spesso i centri assistenza pressati dalla casa madre cercano di passare tutto come "normale" e solo se ti arrabbi seriamente provvedono. Ovviamente mi auguro che non sia il tuo caso questo.

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Non dovrebbe usurare il pannello ma solo equalizzare la loro luminosità, prova a fargli fare qualche ciclo e vedi se migliora.
    Ho scritto quella cosa della "normale tolleranza" perchè purtroppo spesso i centri assistenza pressati dalla casa madre cercano di passare tutto come "normale" e solo se ti arrabbi seriamente provvedono...........[CUT]
    Tutto chiaro! Ora provo a fare un altro ciclo al massimo 2 e vedo come va...
    Vi ringrazio per i consigli.

Stesso "problema" col mio LG OLED 65 CX, acquistato venerdì da Unieuro, ho provato anche io a fare dei test di uniformità sul tubo, e ottengo il tuo stesso risultato con macchie più scure sparse qua e la, e delle righe verticali. Boh non so se conviene chiedere la sostituzione, sono indeciso anche io, si potrebbe anche rischiare di trovarne uno peggiore, purtroppo imho sono tutti simili, chi più e chi meno hanno tutti questo "problema"...

Citazione Originariamente scritto da Raam94 Visualizza messaggio
    Tutto chiaro! Ora provo a fare un altro ciclo al massimo 2 e vedo come va...
    Vi ringrazio per i consigli.
    Fermo restando che sembra un problema di uniformità evidente, e in considerazione del prezzo del tv, mi sembra corretto sentire l'assistenza.
    Detto questo noi appassionati ci facciamo un sacco di seghe mentali con test pattern ecc. ecc.
    Se nella visione normale non si nota nulla, vivi sereno e goditi il tv....
    Vpr: Jvc RS10 Blu ray:Ps3 Slim+Fat Hd-Dvd:Toshiba Xe1 Impianto:Vecchissimo 2 canali Pioneer

Citazione Originariamente scritto da carlocoppelli Visualizza messaggio
    Fermo restando che sembra un problema di uniformità evidente, e in considerazione del prezzo del tv, mi sembra corretto sentire l'assistenza.
    Detto questo noi appassionati ci facciamo un sacco di seghe mentali con test pattern ecc. ecc.
    Se nella visione normale non si nota nulla, vivi sereno e goditi il tv....
    Concordo con te, il problema principale nel mio caso è che me ne sono accorto durante un uso normale, e da qui nascono i test..
    Oggi l'assistenza prenderà la TV e credo cambi il pannello.

Ciao a tutti ragazzi, mi trovo anche io in una situazione simile, venerdì ho acquistato LG OLED 65 CX, e leggendo nel forum i vari problemi che affliggono gli oled, tra cui vertical band, gray uniformity, burn in, vignetting, ecc. Ho voluto fare qualche test con dei video con diverse % di grigio, presi su youtube. È il mio primo oled, quindi sono totalmente ignorante in materia, ma mi sembra di aver capito che questo tipo di pannelli hanno bisogno di una sorta di rodaggio prima di assestarsi e rendere al meglio. Il problema che ho a disposizione solo 14 giorni per decidere se tenere la TV o chiedere la sostituzione in negozio, e non ho nemmeno così tanto tempo a disposizione per fare ulteriori test e accumulare diverse ore di visione. Quindi gentilmente chiedo a voi un parere, data la vostra esperienza! Premetto che guardando quel poco di tv che ho potuto, non noto dei problemi in utilizzo comune, ma ripeto avrò guardato 1 ora di TV se va bene...😅

Vi allego le foto scattate con iPhone X, tv era in modalità eco automatica (ho provato 2 video test diversi), grazie in anticipo:

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •