|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Mai più LG
-
22-05-2021, 17:43 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jul 2005
- Messaggi
- 28
LG OLED55E8 Mai più LG
Un saluto a tutti
dopo 2 anni e mezzo il pannello del mio OLED55E8 è andato, strisce sulla parte bassa dello schermo, intervenuta assistenza LG che ha diagnosticato la sostituzione pannello 980 euro + iva = 1.125 EURO!!!!!!!.
Ho chiesto alla LG di farsi carico della riparazione, almeno in parte ma si sono trincerati dietro i 2 anni di garanzia. Ovviamente mi conviene prendere un nuovo tv, vedremo quale.
Non è possibile però che solo dopo due anni e qualche mese possano avvenire fatti del genere e la casa madre se ne lava le mani. Letteralmente inconcepibile.
Il mio vuole essere, oltre un grido di dolore "economico", un invito a riflettere sui vostri prossimi acquisti.
Scusate lo sfogo.
Buon week endUltima modifica di cerpa62; 22-05-2021 alle 17:58
-
22-05-2021, 18:36 #2
Mi dispiace per danno che hai subito, riguardo al tuo comprensibile sfogo vorrei sapere su quale pianeta non dico una multinazionale come LG ma un qualsiasi partner di affari si accolla un onere non contrattualmente previsto.
Di storie come la tua se ne leggono spesso, oggi tocca ad LG, domani a Samsung, dopodomani chissà. Fai bene dal tuo punto di vista a mettere in blacklist quel marchio, quanto a me (dico per dire) sarei uno sciocco se dovendo acquistare un Tv domani scartassi LG in base ad una storia del genere senza avere riscontri di alcun genere su analoghi comportamenti da parte di altri marchi.Ultima modifica di pace830sky; 22-05-2021 alle 18:38
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
22-05-2021, 18:37 #3
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2015
- Località
- Alessandria
- Messaggi
- 1.335
Puoi lamentarti quanto vuoi ma quella è la prassi di TUTTI i produttori , non solo LG .
L'unica soluzione è fare un estensione di garanzia quando si compra il tv , almeno per 4 anni si sta +o- tranquilli
-
23-05-2021, 11:25 #4
In fondo capisco cerpa62 sto vivendo un antipatia simile (messo in blacklist) per un noto produttore di stampanti di cui non mi aspettavo una mossa simile in qeusto particolare momento che di fatto sta limitando l'uso come se fosse guasta.
Penso che ,purtroppo ,sta cambiando l’approccio e le valutazioni da fare per l'acquisto, Io ero abituato a scegliere marchi con un buon grado di affidabilità (pagando qualcosina in più se potevo)
Ora tutto questo è sparito ( o quasi) nel nome della massima prestazione e primo prezzo, .... in sostanza ora investo la meta per coprire una durata di metà tempo se non si rompe lo "guastano" con il firmware o il non aggiornamento agli standard.
Quindi ho comprato un TV che sembra avere buone caratteristiche ma, per quanto mi riguarda, è una incognita come affidabilità nel tempo e servizio clienti .... io ho deciso d'investire 50% in meno del possibile nell’acquisito iniziale riducendo il budget , assicurazione come suggerito da Mauro (chissà se funzionerà) e dita incrociate.
@Cerpa con un approccio dove sei consapevole di avere poche speranze se il problema è un problema segnalato con un certa frequenza di casi protesti valutare con una associazione di consumatori se c’è qualche appiglio per raggiungere un accordo con LG.
Ciao
Luca
-
25-05-2021, 21:08 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Jul 2005
- Messaggi
- 28
Ho sottoposto il caso ad un'associazione consumatori che mi ha consigliato di rivolgermi all'autorità garante della concorrenza e del mercato, ho inviato la comunicazione e sono in attesa.
Purtroppo provengo da un vecchio plasma panasonic che non mi ha mai tradito e che ho cambiato dopo 12 anni di onorato servizio e, quindi, essendo abituato "male", non ho considerato la garanzia aggiuntiva.
Effettivamente occorrerebbe limitare un pò il budget iniziale ed acquistare la garanzia aggiuntiva.
Ho la sensazione però che le case produttrici, pur di vendere, abbassino i prezzi e la qualità del prodotto (a livello di durata) e poi cerchino di recuperare il margine addebitando riparazioni molto care (come nel mio caso) per le quali, magari, invece di sostituire il pannello sarebbe bastato cambiare solo un chip o una piccola scheda oppure facendo sottoscrivere, tramite le catene distributive, garanzie aggiuntive molto care (da 200 a 400 euro per 3 anni in più).
Nel frattempo mi metto alla ricerca di un'altra tv, sempre oled ma penso sony o panasonic (anche se tutti i pannelli sono LG).
Se ci sono novità vi aggiorno
Andrea
-
26-05-2021, 08:02 #6
Volendo intervenire sul tema della garanzia aggiuntiva ho fatto una rapida ricerca su due piattaforme (mediaworld e unieuro) e sono rimasto abbastanza sorpreso nel vedere un prezzo di 100 euro per 3 anni su prodotti con un prezzo di 1200-1300 euro, le cose sembrano cambiate perché anche io ricordo prezzi come quello che dici.
Una garanzia aggiuntiva di 300 euro su un prodotto in quella fascia di prezzo è una scommessa in perdita, per andarci pari si dovrebbe avere il 25% di probabilità di una rottura "non riparabile" e sono certo che la probabilità di rottura non è così alta.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
26-05-2021, 09:45 #7
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2015
- Località
- Alessandria
- Messaggi
- 1.335
Cambiare un chip.... per un guasto al pannello , ma mi domando ci pensate prima di scrivere ? Il cambio pannello completo è/era la prassi e l'unico modo per riparare un guasto allo schermo ,che sia lcd oled plasma tubocatodico etc etc, ed in ogni caso non è mai valsa la pena .
Poi ovvio che la qualità/ durata diminuisce , i prezzi anno dopo anno decrescono troppo , le aziende da qualche parte devono risparmiare .
Investire un 10/15% in una estensione di garanzia mi pare una cosa di buon senso, quando si comprano apparecchi di un certo costo/livello
-
26-05-2021, 10:39 #8
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2020
- Località
- Earth
- Messaggi
- 8.154
Quando ho preso il mio Panasonic EZ950 ho fatto l'estensione di garanzia a 5 anni direttamente con Panasonic, 150 euro circa ed almeno fino all'anno prossimo sono coperto. Credo che oramai l'estensione di garanzia sia una spesa da includere nell'acquisto di un tv di un certo valore, visto che nel malaugurato caso di guasti al pannello la riparazione costa quanto un tv nuovo e quindi non conviene.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
26-05-2021, 11:08 #9
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2017
- Messaggi
- 1.618
Vale la pena anche ricordare , che purtroppo la tecnologia Oled soffre del problema dello stampaggio, quindi anche questo è da tenere in considerazione , se si guardano tante trasmissioni con bunner allora è meglio non acquistare tale tecnologia.
Questa ovviamente non è una giustificazione , ma se conosco il problema è io acquirente so, che guardo tanta Sky tg24 giusto per fare un esempio , ecco non acquisterei in oled , perché so che prima o poi si stampa .
-
26-05-2021, 11:40 #10
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2020
- Località
- Earth
- Messaggi
- 8.154
Sicuramente l'Oled non è il tv piu adatto a quell'uso, è il massimo se guardi film spesso e senza loghi (quindi bluray o piattaforme di streaming) ma un uso intensivo su canali o contenuti con banner luminosi fissi a lungo andare causa problemi, anche se a detta del produttore le ultime versioni del pannello dovrebbero essere piu resistenti di quelli del passato.
Va anche detto che cmq per vedere skynews 24 un tv Oled sarebbe sprecato, non è quello il contenuto per cui vale la pena di spendere tanti soldi.Ultima modifica di Franco Rossi; 26-05-2021 alle 11:42
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
26-05-2021, 11:56 #11
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2017
- Messaggi
- 1.618
Ma sai francamente ho dei dubbi , sicuramente sono migliorate le tecniche per impedirlo , ma L oled ha questo difetto quindi alla lunga non si può impedire .
-
26-05-2021, 12:49 #12
Advanced Member
- Data registrazione
- Aug 2020
- Località
- Earth
- Messaggi
- 8.154
Diciamo anche che sono cambiate le abitudini, un TV oggi non lo di tiene più 20 anni, mediamente lo si cambia dopo 7/8 anni non perché sia guasto ma perché obsoleto.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
26-05-2021, 13:47 #13
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2010
- Località
- Roma
- Messaggi
- 6.234
Statisticamente, burn in o meno, un LCD si rompe più frequentemente di un OLED, quindi il discorso garanzia è una scelta a prescindere.
TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
26-05-2021, 14:39 #14
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2007
- Messaggi
- 2.118
Capisco la tua incaxxatura piu' che legittima... però da quanto leggo in giro, praticamente succede con molti produttori.
Anche nel forum di una nota marca coreana si lamentano spesso che pannelli pagati oltre i mille euro (non parlo di entry level ma dei top gamma) dopo poco piu di 2 anni (quindi fuori garanzia) ti salutano e se li vuoi riparare paghi piu della tv nuova.
L'unica concessione che ti fanno è uno sconto se prendi una tv nuova sul loro sito... cosa antieconomica perchè il prezzo di listino è maggiorato rispetto ad acquistarlo in un centrocommerciale o su internet (quindi col famoso sconto finiresti per pagarlo come in un centrocommerciale).Ultima modifica di mau741; 26-05-2021 alle 14:42
TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60
-
26-05-2021, 14:54 #15
Vabbé i nocciolo è il presso dell' estensione garanzia per 100 euro su una spesa si 1.300 ti copre dal 3.o anno al 5.o che poi il tv dopo 7 si butti comunque ok.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)