Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 76

LG OLED55 C1 calibrazione Mediaworld

Ciao a tutti,
    ho recentemente acquistato presso un negozio Mediaworld un TV OLED 55 della serie C1.
    Ho aggiunto anche il servizio di calibrazione proposto dal commesso pagato 69 euro, che risultava già essere stata effettuata nel televisore che ho ritirato.
    Dal report di calibrazione trovato attaccato alla confezione risultano dei valori iniziale pre-calibrazione che denotano una riproduzione dei colori e un bilanciamento del bianco molto inaccurati: ad esempio per la modalità HDR un delta-E medio di 17.5 per i colori, e di 24.2 per i grigi, ben al di sopra quindi dei valori che ci si attenderebbe da un televisore di questo livello qualitativo (ed anche in confronto ai valori riportati da recensioni su siti web specializzati, relativamente a questo modello di televisore).
    Mi sorge pertanto il dubbio che Mediaworld possa aver usato una strumentazione poco precisa, con l'effetto finale di fare una calibrazione che invece di migliorare la resa cromatica possa averla addirittura peggiorata.
    Secondo voi i valori pre-calibrazione di fabbrica, riportati nel report di Mediaworld sono realmente riscontrabili su modello di televisore di fascia così alta?

Ultima modifica di nabla79; 24-11-2021 alle 09:15

mi sembra folle... ma su quale profilo lo hanno fatto?
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

Sul profilo Cinema. Ne ho anche parlato stamattina a telefono con il tecnico Mediaworld. Ma insiste sul fatto che i valori pre-calibrazione del report sono corretti, ovvero quelli effettivamente da loro misurati dal loro software e strumentazione Calman, che ritengono certamente affidabili.
    Ho anche chiesto al servizio clienti LG quali possano essere dei valori di delta-E realistici, riportandogli i valori folli di Mediaworld, ma non sembrano essersene sorpresi più di tanto (suggerendomi solo di verificare con il venditore), né tantomeno hanno saputo indicarmi quali possano essere dei valori di delta-E tipici per i loro OLED....
    Ultima modifica di nabla79; 24-11-2021 alle 10:07

Sicuramente il profilo peggiore ... con quei delta ... ci sarà sicuramente un profilo più accurato da usare.
    La mia sala Cinema: Entra

Questa la parte centrale della risposta di LG:
    "Mentre non disponiamo dei valori richiesti e dovrebbe verificare con il supporto del servizio professionale di calibrazione utilizzato."

Rtings effettivamente dice la stessa cosa...https://www.rtings.com/tv/reviews/lg...e-test-results
    Un motivo di più per essere soddisfatto del mio CX https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/cx-oled
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

La recensione di Rtings riporta un valore medio dE di circa 5 sia per i colori che per i grigi. Il report di Mediaworld invece dei valori molto più alti: 17 per i colori e 24 per i grigi.
    I casi possibili sembrerebbero due: hanno una strumentazione mal calibrata (ipotesi peggiore), oppure hanno effettuato le misure pre-calibrazione su un profilo che non è ottimizzato.

Ogni esemplare può essere differente, quello che dice anche rtings che out of the box il C1 è pessimo.... Non lo sapevo e non viene detto spesso in giro, ma è molto penalizzante rispetto per esempio al CX o ad altre marche tipo Sony ed in particolare Panasonic che invece OOTB sono quasi perfette (e non so quanti lo facciano calibrare)

Mediaworld utilizza una C6 HDR2000 (che altro non è che una i1 Display Pro truccata da Dodge Viper) non profilata su nessun spettroradiometro. Non ho idea se usino un EDR ma poco cambia, la sonda non è accurata. Credo (e spero), tra l'altro, che quei valori siano espressi in dEITP. Il TV e la sonda non vengono fatti "scaldare" per i canonici 30 minuti prima delle misurazioni e, pertanto, se anche utilizzassero strumenti professionali, le letture sarebbero imprecise.

Per quanto riguarda rtings.com, ha misurato la expert (dark room) impostando il gamma a 2.2 invece che 2.4 o BT.1886. Ovvio che i risultati siano alti. Vi faccio un esempio:

La verifica da 1.000 punti effettuata sulla LUT del mio C8 post calibrazione con impostazione gamma BT.1886:

la stessa verifica, effettuata con impostazione 2.2:

La differenza mi sembra molto evidente ed è bastato modificare l'impostazione del gamma.
    Ultima modifica di Guest_80763; 24-11-2021 alle 12:48

Io sapevo che il C1 è molto sballato di fabbrica… detto questo, io da non esperto e mai calibrato niente ho guardato ieri un film con modalità cinema totalmente al buio ed è stato bellissimo…
    Senza calibrare, che piccoli accorgimenti si possono usare? So che ogni unità è diversa in realtà

Citazione Originariamente scritto da Striker92 Visualizza messaggio
    Io sapevo che il C1 è molto sballato di fabbrica… detto questo, io da non esperto e mai calibrato niente ho guardato ieri un film con modalità cinema totalmente al buio ed è stato bellissimo…
    Senza calibrare, che piccoli accorgimenti si possono usare? So che ogni unità è diversa in realtà
    https://www.youtube.com/watch?v=MiVnjYM3pig

Non credo il C1 cambi tanto

Dal report di Mediaworld (di cui ho linkato gli screenshot sopra), sembrerebbe che abbiano usato dE2000.
    Mi stupisce il delta di fabbrica del mio televisore (misurato da Mediaworld) pari a 17, confrontato ad esempio a quello di alcuni smartphone (pari a 2 o 3) riportato in alcune recensioni.
    Possibile mai che un televisore di questo livello e fascia di prezzo, abbia la resa cromatica peggiore di quella di uno smartphone?

Purtroppo, se chi ha il pane (gli strumenti adatti) non ha i denti (le capacità) e viceversa, è dura saperlo con sicurezza. Quello che posso fare è dirvi come è messo OOTB il 55G1 che mi sta arrivando. Quello che so con certezza, poiché riferitomi da persone fidate, è che in SDR, rispetto al mio C8, la calibrazione di fabbrica è migliorata molto.
    Ultima modifica di Guest_80763; 24-11-2021 alle 13:34

Capisco, grazie per la risposta di sopra, con molti dettagli tecnici sui quali purtroppo non sono granchè ferrato. Al momento dell'acquisto mi sono fidato del venditore, pensando che avrei avuto dei settaggi ottimizati per una migliore resa cromatica (ho ritenuto che spendere 70 euro per la calibrazione, sui 1200 pagati per la TV ne valesse pena).
    Mediaworld usa un metodo molto furbo per farti spendere questi 70 euro (purtroppo l'ho capito solo a posteriori): in negozio ci sono due TV identici che tramettono lo stesso video, uno calibrato e l'altro no. Quello calibrato ovviamente si vede decisamente meglio, ma ciò è conseguenza del fatto che il TV non calibrato utilizza un profilo immagine chiaramente sballato (tipo Sport o Nitidezza).
    Ora resto nel dubbio se usare o meno i settaggi che mi sono stati inseriti con la loro calibrazione. Mi chiedo anche: ma un delta medio di 17 è apprezzabile a vista anche da un occhio poco esperto? E qualora non lo fosse, quando il delta diventa talmente pesante da riuscire ad essere percepito in maniera evidente?
    Inoltre: c'è un modo relativamente semplice, ad esempio dei test pattern, per poter capire se il lavoro fatto da Mediworld è accettabile oppure è peggiorativo rispetto alle impostazioni di fabbrica?
    Ultima modifica di nabla79; 24-11-2021 alle 13:24

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •