|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: LG OLED48C15 configurazione uscita audio digitale
-
15-10-2023, 11:53 #1
Member
- Data registrazione
- Apr 2013
- Messaggi
- 52
LG OLED48C15 configurazione uscita audio digitale
Ciao a tutti,
pochi giorni fa ho acquistato per la mia TV una soundbar LG S80QY collegata con cavo HDMI in modalità eARC.
Funziona tutto perfettamente e sono molto soddisfatto. Ho solo un dubbio: nel menu della televisione nella sezione Audio-Impostazioni avanzate-Uscita audio digitale ci sono 3 scelte.
PCM, Auto o Pass Through
Quale di queste 3 opzioni devo scegliere per ottenere la massima qualità audio possibile con tutte le sorgenti?
Cioè sia per i canali televisivi tramite TivùSat, tramite le app integrate nella televisione Netflix e Prime Video e tramite Apple TV.
Ho cercato sul manuale e online ma non ho trovato risposte chiare in proposito.
Da quello che ho capito la configurazione migliore è Pass Through me lo confermate?
Grazie mille dell’aiuto.
Ciao
-
15-10-2023, 12:09 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2019
- Messaggi
- 485
-
15-10-2023, 13:23 #3
Member
- Data registrazione
- Apr 2013
- Messaggi
- 52
Ciao,
intanto ti ringrazio della risposta ma l’obiettivo della mia domanda era capire un po’ meglio cosa ci sta dietro a livello concettuale ad ognuna delle 3 impostazioni. Ammetto la mia ignoranza in materia audio/video e mi piacerebbe capirne di più non solo applicare un’impostazione e basta.
Grazie
-
15-10-2023, 17:42 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2019
- Messaggi
- 485
Con l’opzione pcm tu forzi il tv ad utilizzare il pcm quando comunica con la soundbar. Questo significa che se la sorgente non è in pcm il tv converte l’audio in pcm per inviarlo alla sb. È una tipica opzione per risolvere problemi di compatibilità, il pcm è il formato di base.
Con Auto il tv cerca di ottenere le capabilities dalla sound bar e gli manda un certo formato solo se lo supporta, diversamente lo converte prima di inviarlo in uno supportato dalla sb. Potrebbe fare anche delle ottimizzazioni tipo ad esempio se la sb supporta dd+ convertire i flussi dd in dd+ per limitare gli switch di formato ed eliminare i buchi di audio quando fai zapping veloce.
Mentre il passthrough è la cosiddetta modalità kiss, keep it simple stupid. In pratica il tv non interferisce per nulla e si limita a girare i flussi delle sorgenti così come gli arrivano.
Questa è la modalità per chi vuole essere sicuro che l’audio originale non venga adulterato nei vari transiti di dispositivo e venga riprodotto esattamente come è stato fatto sulla sorgente. Oppure è itile per chi fa gaming per eliminare i ritardi e problemi di sincro fra immagine e suono, in genere causati dai tempo di conversione dei codec interni del tv.
Oppure semplicemente perchè hai un ampli professionale che supporta ogni formato e vuoi far elaborare l’audio della sorgente solo al dsp dell’ampli, in pratica il primo caso che ti ho descritto.
-
15-10-2023, 17:45 #5
Member
- Data registrazione
- Apr 2013
- Messaggi
- 52
Grazie mille!!!!
Quindi in definitiva se ho capito bene essendo la mia soundbar compatibile con praticamente tutti i codec audio la cosa migliore è selezionare Pass Through per avere la migliore qualità audio possibile giusto?
Grazie mille davvero!
-
15-10-2023, 17:55 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2019
- Messaggi
- 485
Si, se hai una moderna sb e fai pure gaming è il settaggio migliore.