Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 35 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 521

Philips OLED 803/12 55" 65"

Ciao a tutti, ho preso il 55" della Philips serie 803, vorrei condividere qualche considerazione.
    Provengo da un Samsung serie ES8000, quindi è il primo OLED che posseggo.
    Ce l'ho da pochi giorni ed ho fatto poche prove, sono comunque rimasto sorpreso dalla qualità delle immagini, anche l'upscaling da FHD a 4K si comporta molto bene, guardo principalmente canali satellitari con decoder Enigma2.

Ho provato qualche contenuto 4K HDR direttamente da Youtube (app interna), molto belle le immagini anche in questo caso, ma da vicino vicino potevo notare dettagli non perfetti. Magari la fonte non era esattamente in 4K puro.

Il televisore ha come sistema operativo Android 7.0, si mormora che presto verrà aggiornato all'8.
    I menù non mi hanno convinto particolarmente, noto una certa lentezza e sono un po' macchinosi.
    Poca possibilità di personalizzazione della parte video, ma questo non mi importa, non sono particolarmente smanettone.
    Grosso bug, andando a settare la dimensione dell'immagine, perde sincronismo audio-video, spegnendo e accendendo torna normale.
    Spero che Oreo risolvi velocità e bug.

L'ambilight è il valore aggiunto ma deve piacere. All'inizio può dare fastidio, ma ci si abitua in fretta e aggiunge atmosfera a ciò che guardi. Togliendolo ti sembra che manchi qualcosa.
    Il mio è a 16 cm dal muro, parete libera e completamente bianca quindi dovrebbe rendere al meglio.
    Ho provato ad associarlo con le luci Philips che ho nella stessa stanza, decisamente troppo. Bastano i led dietro la TV.

Il design è bellissimo, minimalista e cornici ridotte.

La parte audio è nella norma, ho dovuto personalizzare l'equalizzatore andando a togliere un pò di bassi perchè di default sono troppo presenti anche con il parlato.

Seguendo le discussioni ed i problemi di burning che affliggono gli oled devo ammettere che quando lascio un canale con un logo per molto tempo, soprattutto se molto colorato, mi prende male
    Quando lo spengo lo lascio sempre in standby così permetto i vari cicli di pulizia.

Questione Pixel Shifting:
    nelle prime 4 pagine si parla di questa caratteristica che mi faceva pensare ad un difetto.
    Si tratta di una contromisura che adottano diverse case madri per prevenire lo stampaggio. Ogni tot minuti, si sposta di qualche pixel l'intera immagine verso uno dei 4 lati. Il problema è che si crea una banda di pixel spenti (circa 15) di mezzo cm su uno dei 4 bordi creando così un'asimmetria. Philips non ne permette la disattivazione.
    Credo sia una cosa abbastanza importante da tenere in considerazione quando si acquista questa TV perchè a qualcuno potrebbe dare particolarmente fastidio. Se ne sente parlare poco e sul sito ufficiale non è menzionato da nessuna parte.
    Addirittura il tecnico Philips che ho chiamato pensando fosse un difetto ne era all'oscuro!
    Qui di seguito un'immagine di esempio con banda sulla destra:

Ultima modifica di Djdjdj; 02-12-2018 alle 18:02

Citazione Originariamente scritto da Djdjdj Visualizza messaggio
    L'ambilight è il valore aggiunto ma deve piacere. All'inizio può dare fastidio, ma ci si abitua in fretta e aggiunge atmosfera a ciò che guardi. Togliendolo ti sembra che manchi qualcosa......[CUT]
    Può piacere e non piacere con sport e concerti rock , da tenere rigorosamente spento con contenuti filmici IMHO, è un oled non un lcd .
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Sicuramente, ma va a gusti. Che cambia ambilight->LCD o ambilight->OLED?

Un'altra cosa, non ho provato l'uniformità dei colori, come lo testo e con che colori?

Sicuramente, ma va a gusti. Che cambia ambilight->LCD o ambilight->OLED?

Un'altra cosa, non ho provato l'uniformità dei colori, come lo testo e con che colori?
    Puoi farlo andando su Youtube. Prova tutti i colori compresa la scala dei grigi fino al bianco

Fatto, colori abbastanza uniformi, ma mi dava fastidio fissare il monitor con alcune tonalità.
    Cmq non ho l'occhio così attento per notare piccoli difetti.
    Da come ho letto con più ore di lavoro dovrebbe migliorare.

Fatto, colori abbastanza uniformi, ma mi dava fastidio fissare il monitor con alcune tonalità.
    Cmq non ho l'occhio così attento per notare piccoli difetti.
    Da come ho letto con più ore di lavoro dovrebbe migliorare.
    Sei riuscito a fare qualche foto? Quando dici abbastanza uniformi cosa intendi?

Che non notavo grosse differenze da una parte all'altra dello schermo. Stasera provo a fotografare.
    Stanza buia, su che colori?

Che non notavo grosse differenze da una parte all'altra dello schermo. Stasera provo a fotografare.
    Stanza buia, su che colori?
    Stanza buia su colori primari rosso, blu, verde, giallo, Magenta. Mentre ti consiglio un test anche sul grigio al 5 - 10 - 20 IRE e sul bianco totale

Sicuramente, ma va a gusti. Che cambia ambilight->LCD o ambilight->OLED?....
    Con una luce dietro lo schermo si ha la sensazione di maggior contrasto e neri più profondi, utile su LCD, dannoso su OLED (black-crush visivo).
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Fastidio forse per troppa luce emessa? La disuniformità su OLED diventa più evidente con meno luce emessa man mano che si va alle alte IRE. Bisognerebbe impostare la luminosità a 100/130 nits massimo (luminanza massima raccomandata per la visione di contenuti SDR) e verificare le slide grigie 5,10,15,20 fino a 40% se non si notano problemi è inutile andare oltre, se non al 100% per verificare eventuale probema di tinting.
    Ultima modifica di f_carone; 23-11-2018 alle 11:10

Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    Fastidio forse per troppa luce emessa? La disuniformità su OLED diventa più evidente con meno luce emessa man mano che si va alle alte IRE. Bisognerebbe impostare la luminosità a 100/130 nits massimo (luminanza massima raccomandata per la visione di contenuti SDR) e verificare le slide grigie 5,10,15,20 fino a 40% se non si notano problemi è inutil..........[CUT]
    In caso di Tinting cosa conviene fare? La garanzia copre questo tipo di difetto se si è oltre il periodo per fare il reso?

Mi unisco alla discussione in quanto molto interessato al tv, mi piacerebbe sapere se conoscete dei siti che suggeriscono dei settaggi per l'HDR.

Ciao
    Rob
    Tv: Philips Oled 803 Sorgente: Melco N1A DAC: Aqua Formula xHD Amplificatore: Burmester 032 Diffusori: Avalon Ascendant MkII Cavi: White Gold

Citazione Originariamente scritto da WaRaf Visualizza messaggio
    Stanza buia su colori primari rosso, blu, verde, giallo, Magenta. Mentre ti consiglio un test anche sul grigio al 5 - 10 - 20 IRE e sul bianco totale
    Fatto, ho messo questo video https://www.youtube.com/watch?v=LNdt7TzJbhU

Fotocamera del cellulare LG V30, modalità manuale.
    Modalità vide della TV, naturale.

F/1.6, 1/33, ISO: 50

F/1.6, 1/30, ISO: 1200 (è venuta troppo granulosa, abbassando gli ISO si vedeva poco e niente)
    GRIGIO 5%

F/1.6, 1/30, ISO: 1200 (idem come sopra)
    GRIGIO 10%

F/1.6, 1/30, ISO: 1200
    GRIGIO 20%

F/1.6, 1/30, ISO: 400
    BIANCO 100%

Con una luce dietro lo schermo si ha la sensazione di maggior contrasto e neri più profondi, utile su LCD, dannoso su OLED (black-crush visivo).
    Ok grazie, ho capito.

Fastidio forse per troppa luce emessa? La disuniformità su OLED diventa più evidente con meno luce emessa man mano che si va alle alte IRE. Bisognerebbe impostare la luminosità a 100/130 nits massimo (luminanza massima raccomandata per la visione di contenuti SDR) e verificare le slide grigie 5,10,15,20 fino a 40% se non si notano problemi è inutil..........[CUT]
    Mah, credo che fossi stanco io, oggi quel fastidio non l'ho provato.
    E come si fa a settare la luminosità a dei valori prestabiliti? Con i settaggi non puoi personalizzare più di tanto.
    Ultima modifica di Djdjdj; 23-11-2018 alle 17:45

Citazione Originariamente scritto da WaRaf Visualizza messaggio
    In caso di Tinting cosa conviene fare? La garanzia copre questo tipo di difetto se si è oltre il periodo per fare il reso?
    Dipende da quanto sia evidente il tinting, di solito dipende da una non perfetta applicazione del filtro frontale.

Dipende da quanto sia evidente il tinting, di solito dipende da una non perfetta applicazione del filtro frontale.
    Ed in questi casi come si procede? Anche perché a differenza di tanti altri difetti questo è difficile da rappresentare in foto o farlo notare

Pagina 1 di 35 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •