Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Problema audio con cuffie wireless su Philips PUS7303

Ho un piccolo problema audio con delle cuffie wireless collegate alla mia TV Philips PUS 7303; prima vi descrivo la situazione:

Il decoder MySky HD è collegato all'home theater Yamaha HTR-2067 tramite cavo HDMI; dall'home theater parte un altro cavo HDMI e si collega alla TV.

Nell'ingresso laterale delle cuffie della TV, sono collegate le mie cuffie wireless Sony.

Il problema è quando voglio ascoltare l'audio di Sky tramite le cuffie, in quanto se nelle impostazioni della TV non cambio l'output audio da "sistema HDMI" a "altoparlanti TV", non si sente nulla. Intendiamoci, facendo questo piccolo giro tra i menù, riesco a fare funzionare le cuffie, ma vorrei semplicemente accenderle e farle funzionare; anche perchè per tornare all'audio "normale" tramite casse, devo nuovamente cambiare impostazioni.

La cosa strana è che con la mia vecchia TV (sempre una Philips, ma un modello di 10 anni fa), questo problema non si verificava e la configurazione era ESATTAMENTE la stessa.
    Mi bastava accendere le cuffie e l'audio si sentiva sia nelle cuffie sia normalmente e mi bastava "mutare" l'audio proveniente dall'home theater.

Francamente credo che il comportamento del Tv sia piuttosto comune su Tv di diversi marchi, ho provato a vedere se su quel Philips si può forzare l'uscita sulle cuffie in qualsiasi condizione nelle impostazioni cosiddette per l' "accessibilità" (sul mio Samsung c'é qualcosa di simile) ma non sembra previsto nemmeno sotto questa voce del menù. Il fatto che 10 anni fa Philips avesse fatto una scelta diversa non significa nulla, è solo una cosa in più di quelle che su Tv di dieci anni fa sembravano scontate e che su Tv di oggi non lo sono altrettanto.

Detto per inciso non mi è chiaro come fai ad ascoltare dalle cuffie del Tv l'audio di Sky se il decoder è collegato al sintoamplificatore, ma credo che forse ho solo capito male come è configurato il sistema ed alla fine non cambia nulla.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Francamente credo che il comportamento del Tv sia piuttosto comune su Tv di diversi marchi, ho provato a vedere se su quel Philips si può forzare l'uscita sulle cuffie in qualsiasi condizione nelle impostazioni cosiddette per l' "accessibilità" (sul mio Samsung c'é qualcosa di simile) ma non sembra previsto nemmeno sotto questa voce del m..........[CUT]
    Provo a rispiegare la configurazione, magari non sono stato chiarissimo:

Decoder SKY --> sintoamplificatore (ingresso HDMI 1)

output sintoamplificatore --> TV Philips

cuffie --> ingresso jack 3.5 mm della TV

Con questa configurazione, nella TV vecchia, sentivo l'audio dalle cuffie appena le accendevo, adesso mi tocca smanettare un po' con i menù e cambiare via software l'output dell'audio da "sistema HDMI" ad "altoparlanti TV".

La TV nuova è una Android TV.

Citazione Originariamente scritto da Sasuke87 Visualizza messaggio
    ...smanettare un po' con i menù e cambiare via software l'output dell'audio da "sistema HDMI" ad "altoparlanti TV".
    Ok, i menù (plurale), quindi anche quello del sinto.

Sì, se il sinto "intercetta" l'audio della sorgente per riprodurlo, al Tv non lo manda proprio, a meno di non cambiare impostazione nel menù. In un tale contesto le cuffie (non le tue in particolare che se ho ben capito hanno la peculiarità di avere una base sempre connessa) verrebbero collegate al sintoamplificatore.

Presumo che con il vecchio Tv non avessi un sintoamplificatore o che questo fosse un modello diverso.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ok, i menù (plurale), quindi anche quello del sinto.

Sì, se il sinto "intercetta" l'audio della sorgente per riprodurlo, al Tv non lo manda proprio, a meno di non cambiare impostazione nel menù. In un tale contesto le cuffie (non le tue in particolare che se ho ben capito hanno la peculiarità di avere una base sempre..........[CUT]
    Scusa, errore mio, intendo IL menù della TV.
    La configurazione era esattamente come adesso, stesso sintoamplificatore ma TV diversa. E non capisco proprio perchè prima funzionavano.
    Quindi la soluzione sarebbe quella di collegare le cuffie direttamente al sinto, giusto? In quale ingresso e con che cavo in caso?

PS: le cuffie in questione sono queste: https://www.amazon.it/Sony-MDR-RF811...6698885&sr=8-2

anche se penso importi poco, te le linko.

Aggiornamento sulla situazione: ho notato che nel menù dell' home theater, disattivando la voce "controllo HDMI", si sente l'audio in cuffia!

Però con questa impostazione, quando accendo la TV, l'home theater non si accende più in automatico e con il telecomando di Sky non posso più controllare il volume dell'home theater, ma devo utilizzare singolarmente ogni telecomando per controllare i vari apparecchi.

Situazione quasi più scomoda quindi... Mi sa che è meglio cambiare ogni volta l'uscita audio a questo punto.
    O ci potrebbero essere altre soluzioni?

Rispondo sul punto "dove collegare le cuffie al sintoamplificatore": la presa cuffie è in basso a sx del frontale del sinto, almeno dalla foto sembra il solito jack da 6,3 (grande), per attaccare una cuffia con jack piccolo, da 3,5, ci sono jack adattatori appositi ma per sua natura il collegamento va realizzato "al momento" perché l'inserimento del jack tacita l'uscita sugli altoparlanti.

===

Sul tema più in generale come avrai capito non ho una risposta, a me sembrerebbe normale che non funzionasse mentre almeno una soluzione in qualche modo tu l'hai trovata ma, non avendo io chiaro come ciò possa accadere, non mi sembra il caso di dare ulteriori suggerimenti o fare altre domande che non ti aiuterebbero certo a raggiungere lo scopo che ti sei prefissato.
    Ultima modifica di pace830sky; 19-12-2019 alle 14:47

Rispondo sul punto "dove collegare le cuffie al sintoamplificatore": la presa cuffie è in basso a sx del frontale del sinto, almeno dalla foto sembra il solito jack da 6,3 (grande), per attaccare una cuffia con jack piccolo, da 3,5, ci sono jack adattatori appositi ma per sua natura il collegamento va realizzato "al mo..........[CUT]
    Avevo considerato l'uso dell'ingresso cuffie sul sintoamplificatore, ma come dici tu, dovrei staccare e riattaccare il cavo ogni volta, quindi a questo punto preferisco agire via software e quando uso le cuffie, cambiare l'output dal menù della TV.
    Grazie mille per il supporto!

Citazione Originariamente scritto da Sasuke87 Visualizza messaggio
    Avevo considerato l'uso dell'ingresso cuffie sul sintoamplificatore, ma come dici tu, dovrei staccare e riattaccare il cavo ogni volta, quindi a questo punto preferisco agire via software e quando uso le cuffie, cambiare l'output dal menù della TV.
    Grazie mille per il supporto!
    ciao Sasuke, vorrei prendere questa tv..approfitto di qst post,ho una domanda,inserendo le cuffie dal jack 3,5 l'audio dalle casse si silenzia automaticamente o bisogna abbassare il volume manualmente? grazie

Citazione Originariamente scritto da duemme Visualizza messaggio
    ciao Sasuke, vorrei prendere questa tv..approfitto di qst post,ho una domanda,inserendo le cuffie dal jack 3,5 l'audio dalle casse si silenzia automaticamente o bisogna abbassare il volume manualmente? grazie
    Ho appena provato e purtroppo l'audio proveniente dalle casse della TV va abbassato manualmente.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •