Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Sfruttare Dolby Atmos con TV Samsung UE49MU7000 / Soundbar HW‑Q90R e PlayStation 4

Ciao a tutti,

posseggo una TV Samsung UE49MU700 con PlayStation 4. Ho appena comprato (deve ancora arrivare) una soundbar Samsung HW‑Q90R e vorrei capire come fare i collegamenti per sfruttare il Dolby Atmos.

La cosa più importante sarebbe poterlo sfruttare con Netflix e Amazon Prime.

Secondariamente anche con i giochi PS4 e eventuali Bluray letti sempre sulla console.

Grazie mille in anticipo!

Colleghi la PS4 ad un ingresso HDMI della soundbar e colleghi la soundbar ad una porta HDMI della TV con ARC (solitamente la 2)
    Non aspettarti chissà quali risultati, però: il Dolby Atmos necessita di diffusori "fisici", che non possono essere emulati.
    VPR: Epson EH-TW3800 SCHERMO: Adeoscreen Elegance 230 tensionato TV: Panasonic TX-65JZ1000E SINTOAMPLIFICATORE: Onkyo TX-NR6100 MEDIA PLAYER: Apple TV FRONT: Klipsch RB-25 CENTER: Klipsch RC-25 SURROUND: Klipsch RB-10 SUBWOOFER: Indiana Line Basso 840 REMOTE: Logitech Harmony Elite

Grazie davvero per la risposta!
    Alcuni dubbi (sicuramente da ignorante in materia!):
    1) Tutte le TV hanno una porta HDMI con ARC? Se la mia non ce l'ha, ci sono alternative?
    2) Tutte le TV supportano il Dolby Atmos e hanno l'App di Netflix che lo supporti a sua volta?
    3) Ho letto da qualche parte che la PS4 non supporta Dolby Atmos, ma non ho capito se solo per i giochi, oppure anche se utilizzata come lettore Blu-ray.

1) Si, il tuo TV ha sicuramente un ingresso HDMI ARC

2) Ci sono delle TV che supportano Atmos (non la tua), tuttavia Netflix può veicolare la codifica Atmos Lossy tramite il Dolby Digital + quindi, in linea teorica se la tua soundbar supporta DD+ non dovrebbero esserci problemi, ovviamente assicurandoti che il film o la serie che vorrai vedere disponga di tale codifica.

3) Dei giochi non so niente, riguardo alla PS4 e supporto Dolby Atmos se la PS4 supporta la codifica lossless Dolby True Hd di conseguenza potrà veicolare anche il Dolby Atmos.

Dopo una serie di problemi, che l'assistenza Samsung ha per fortuna risolto, sono riuscito a connettere la Soundbar con la TV tramite HDMI ARC come consigliato! Il Surrond funziona, ma non sono ancora riuscito a sentire l'ATMOS.

Adesso si presentano due problemi:

1) Se connetto la PS4 alla Soundbar invece che alla TV, non viene riconosciuta. Se la collego alla TV, sembra invece funzionare.
    2) Sull'applicazione di Netflix dovrebbe comparire l'iconcina ATMOS sui film che lo supportano. Mi compare invece solo l'icona 5.1

Sapete dirmi a cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie mille!

Nessuno mi sa dare una mano?

Citazione Originariamente scritto da alenoto Visualizza messaggio
    Dopo una serie di problemi, che l'assistenza Samsung ha per fortuna risolto, sono riuscito a connettere la Soundbar con la TV tramite HDMI ARC come consigliato! Il Surrond funziona, ma non sono ancora riuscito a sentire l'ATMOS.

Adesso si presentano due problemi:

1) Se connetto la PS4 alla Soundbar invece che alla TV, non viene riconosciuta. Se l..........[CUT]
    Ciao allora vediamo

1) perchè vuoi collegare ps4 direttamente alla soundbar invece di collegarla soltanto alla tv?

2) non ho netflix ma se hai collegato la soundbar in ARC automaticamente quando viene riconosciuto
    un contenuto che supporta dolby atmos dovrebbe automaticamente cambiare la modalità.
    sei sicuro al 100% che quel contenuto supporti dolby atmos?

Alcune LG hanno sempre avuto problemi con col DD+/ATMOS in hdmi ARC ,come tanti altri TV.

Per essere sicuro che funioni prova prima questi demo "Dolby Digital Plus ATMOS"

https://thedigitaltheater.com/dolby-trailers/

Hai abilitato il CEC su tutti e due i dispositivi ? senza quello ARC non funziona
    Negli input della TV ha impostato che sulla HDMI ARC c'è un impianto audio?

Citazione Originariamente scritto da Blade Runner Visualizza messaggio
    1) perchè vuoi collegare ps4 direttamente alla soundbar invece di collegarla soltanto alla tv?
    ..........[CUT]
    Se la colleghi alla TV la PS4 funziona solo in DD/DTS 5.1

Se la colleghi direttamente alla SB imposti PCM 7.1 non compresso e si sente meglio ovviamente.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Intanto grazie per il supporto.
    Sto scaricando un po' di video dal link che mi hai dato e stasera provo. Grazie mille!
    Conviene che colleghi la USB con i video all TV o alla PS4 (che adesso è collegata alla TV e non alla soundbar)?

Il CEC cosa sarebbe? Come lo abilito?
    La TV, essendo anche lei Samsung, riconosce l'impianto come audio in automatico. Quello non dovrebbe essere un problema.

Ho scaricato diversi file dal sito che mi è stato consigliato. Quasi tutti non vengono letti o vengono letti male dalla TV. L'unico che funziona bene, l'audio si sente benissimo. Ovviamente i suoni dall'alto, essendo virtuali, sono solo parzialmente provenienti dall'alto, ma il sistema funziona.
    Adesso non capisco come mai Netflix non mi dia il segnale ATMOS. Basta che cambi la lingua in inglese per averlo (sui film che ne sono dotati), giusto? O c'è una procedura?
    Ultima modifica di alenoto; 19-05-2020 alle 13:52

Ciao, ho la stessa Soundbar da pochi giorni e per vedere Netflix uso l'Apple tv 4k, ho lo stesso problema e non mi si attivano gli audio Atmos nei film che dovrebbero averlo. Seguo la discussione sperando in qualche aiuto.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •