|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
11-10-2020, 13:46 #1
Senior Member
audio che si interrompe in continuazione con cavo ottico
Ciao,
incappato in questo problema, leggo nel web che molte persone ne sono afflitte. Sul forum Samsung member nessuno è riuscito a risolvere.
Ho utilizzato 3 cavi toslink e tutti gli ingressi disponibili sul mio sintoampli Yamaha (che non ha ingressi hdmi).
Chiedo se qualcuno è riuscito a risolvere e in che modo.
Assurdo non poter collegare all'impianto HT il tv !!
Appena acceso il tv funziona ma dopo un ora circa sgancia il segnale audio fino a che rimane completamente muto...
-
11-10-2020, 15:48 #2
Si verifica con tutti i TV Samsung, solo con una serie di un particolare anno, solo con il tuo in abbinamento con il tuo ampli oppure anche con altri?
Direi che ci sarebbero da fornire un po' di informazioni.
Se, come dici, la cosa è diffusa, hai provato a sentire l'Assistenza o anche direttamente Samsung? Forse bisognerebbe partire da quanto dicono (o non dicono) loro, ad esempio portare il tuo TV all'Assistenza e verificare l'eventuale soluzione."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-10-2020, 16:00 #3
Se il problema è solo sul tuo Tv penso che non si possa escludere un problema hardware (un componente che dopo un po' va in tilt).
Test utili:
- cambiare ingresso SPDIF su Yamaha
- collegare a quel cavo ottico un apparecchio diverso da yamaha (ammesso di riuscire a procurarsene uno, magari la suondbar di un amico)
- smanettare l' impostazione "uscita audio digitale" del Samsung impostando ad esempio un formato "facile" come PCM (stereo)
Nell' ipotesi che il problema fosse nel Tv (ma in realtà non lo sappiamo a meno che i test sopra non facciano risultare qualcosa) un aggeggio da provare (ahinoi acquistandolo senza sapere se funzionerà) è l'estrattore da HDMI ARC (ovviamente se il TV ha questa connessione) ad ottico SPDIF. C' un prozor su amazon (salvo altri) che non ho provato personalmente ma che ha diversi feedback e domande con risposta vedi se ci cavi qualcosa prima di buttare e 20 e passa euro del prezzo.Ultima modifica di pace830sky; 11-10-2020 alle 16:01
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-10-2020, 16:49 #4
Senior Member
il modello è samsung QE55q60tau del 2019, ovviamente appena comperato per un prezzo accessibile di circa 700€.
Ho cambiato ingressi sull'ampli ovviamente. I settaggi sul tv li ho provati tutti nelle varie combinazioni e sia infunzionamento con modalità tv, app, hard disk. PCM o Auto (le uniche 2 possibilità di settaggio sul tv per configurare uscita audio) hanno lo stesso problema. Appena accesa la tv funziona tutto bene poi, col passsare del tempo, incomincia ad interrompersi per un secondo e più passa il tempo , più si allunga l'interruzione fino a diventare completamente muto.
L'ampli funziona alla perfezione se collego un lettore cd o bluray in ottico.
Grazie per il vostro interesse.
p.s. assistenza ridicola..... si sono limitati a consigliare un reset del tv, ovviamente inutile. La rabbia è che nella casa nuova l'enel ci ha impiegato 18 giorni al subentro e quindi è scaduta la possibilità di reso
ho letto nel foum Samsung members che il problema lo fa anche con hdmi arc e addirittura con la loro soundbar collegata in ottico o hdmi !! funziona solo in bluethoothUltima modifica di lucabellomi; 11-10-2020 alle 16:52
-
11-10-2020, 17:20 #5
Non che c' azzecchi molto, c'é comunque un tale che sostiene di avere avuto problemi simili (direi non proprio lo stesso) switchando device esterni HDMI mentre era sintonizzato su un canale HD (!) nessun problema se era sintonizzato su un canale SD (!!) sostiene anche che il problema permane (?) sui modello 2020... (link il post è il 2.o della pagina linkata)
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)