|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Samsung 55Q60T e strani rumori
-
27-12-2020, 17:19 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2020
- Messaggi
- 3
Samsung 55Q60T e strani rumori
Salve, ho preso da qualche giorno questa tv e mi ci sto trovando bene, tranne per dei fenomeni strani, ovvero si avverte una sorta di "scoppiettio elettrostatico" (non riesco a trovare dei sinonimi che rendano meglio l'idea). Non è il classico suono della plastica che si deforma per il calore, ma è un suono simile ad un fenomeno statico (credo) e lo si avverte in basso a destra e in basso a sinistra.
Si avverte soprattutto quando si passa ad una schermata completamente nera e quando ritorna ad essere illuminata, almeno dalle prove che ho fatto.
Non è particolarmente udibile se non mettendo in mute la tv o quando c'è silenzio.
La domanda è: devo preoccuparmi, o visto che per il resto va alla perfezione lascio correre? Qualcun altro ha notato questo evento?
Non possiedo auto e quindi riportarlo indietro sarebbe una scocciatura ma se è un fenomeno che potrebbe far deteriorare prima la tv allora mi metto in guardia.
Potrebbero essere gli inverter?Ultima modifica di Raiden85; 27-12-2020 alle 17:54
-
27-12-2020, 22:57 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2009
- Messaggi
- 577
da qualche giorno posseggo lo stesso tv , per cosa lo usi e come ti sembra la qualità dell'immagine?
-
30-12-2020, 11:51 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2020
- Messaggi
- 3
Mi sto trovando abbastanza bene a dire il vero, in rete è una tv che non ha di certo buone recensioni o pareri.. c'è addirittura chi l'ha portata indietro per il troppo effetto ghosting o altri problemi.
A me sta piacendo, ovviamente tenendo a mente che è proprio la gamma base dei QLED Samsung, che a differenza del Q60R è stata "castrata" togliendo il vrr ed i 120hz (anche se il pannello è stato migliorato in altre cose, mi pare con contrasto migliore).
L'Hdr è sicuramente più decente del mio Tcl Ep660 (pur tenendo conto che la luminosità massima non permette miracoli, ma almeno qui almeno riesco a vedere un film in hdr).
Ma il mio uso è parecchio da utente medio: Netflix o servizi di streaming in generale, Gaming (Ps4, ma ho provato anche a collegare X360, Ps3 e pure un Nintendo 64 modificato con uscita hdmi e l'upscaler non è assolutamente malvagio come invece temevo) e qualche film in blu ray. Non è collegato a nessuna antenna in quanto non guardo programmi di tv classici.
Sicuramente quello che mi ha colpito è il livello di nero che è davvero buono (ovviamente non lo sto confrontando con un oled, ci mancherebbe), e soprattutto non si nota per niente che è un edge led, anzi.
Secondo me è stato massacrato un po' troppo dalla critica, anche se capisco che il Q70T sia un compromesso più equilibrato per via del vrr e 120hz.
Unico problema è proprio questa cosa degli scoppiettii che mi sta rovinando un po' l'umore (cercando comunque su internet pare che non sia l'unico con "difetto" simile). Non riesco ancora a capire cosa sia, ho già provato a tenerlo in mute, togliere tutte le sorgenti, cambiare spina ed attaccarla direttamente a muro ma niente. Tu hai notato questo problema o nel tuo caso tutto liscio?
Spero almeno che sia una cosa temporanea e di "assestamento". Mi sorprende comunque che in questo gruppo, che ritengo pieno di veri esperti, magari anche qualche tecnico che ci lavora, non ci sia nessuno che ne sappia di più o possa avanzare ipotesi.
-
30-12-2020, 15:41 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2009
- Messaggi
- 577
io non sento scopietttii, però noto lungo il bordo del pannello un pò di oscurità nelle immagini
-
21-01-2021, 14:37 #5
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2006
- Messaggi
- 1.568
Ciao,
Penso sia un'anomalia che potrebbe peggiorare. Segnala il problema a Samsung.
https://www.samsung.com/it/support/contact/
In altra discussione, un utente che ha il q80 ha lamentato uno scoppiettio costante anche a tv spenta.Ultima modifica di kenzokabuto; 21-01-2021 alle 14:39