Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

QE65Q90TATXZT e Dolby Digital+

Sapete se ci sono bug nella parte audio della tv oppure come risolvere il problema con il DD+ ?
    l'ho ricevuta oggi è spettacolare, solo che tramite arc (ho collegato lo sky Q e la google TV alle hdmi della tv per avere la risoluzione 4K) e poi la tv tramite hdmi arc la hdmi 3 della tv, al mio amply Onkyo TXSR508 , ma il dolby digital + , non viene mandato all'amply, esce sempre come dolby digital, anche dalle app del tv, mentre per esempio se collego la google tv direttamente ad una hdmi dell'amply, netflix esce in dd+
    Sala : Samsung QE65Q90TATXZT - TX-SR508 + Casse - Ps3 - Wii - Ps2 - HTPC - DNS-323

Sui modelli più vecchi (come il mio) Samsung fa il downgrade da DD+ a DD 5.1 e lo veicola su HDMI/ARC verso il sinto.

Temo che con i TV più recenti con connessione eARC (enhanced ARC), adatta di per sé a veicolare il DD+, questa funzione sia sparita, anche nei casi come il tuo in cui la connessione eARC non è supportata dal sintoamplificatore e quindi degradata a semplice ARC.

Per provare se puoi ancora avere l'audio multicanale fai così:

>sintonizzati un canale HD (501...507) con il sintoamplificatore già acceso
    >vai in impostazioni(del tv)>audio>avanzate>uscita audio digitale e seleziona (se appare in elenco) "Dolby Digital"
    >fai partire Neflix: se sei fortunato apparirà già nella scheda del contenuto scelto la indicazione che l'audio è 5.1

questo strano giro perché almeno sul mio vecchio tv non mi fa selezionare DD come uscita audio digitale se non sto già riproducendo un canale con audio DD (i canali HD hanno audio DD 2.0).

La qualità del DD 5.1 eventualmente prodotto dal downgrade del DD+ è esattamente la stessa del DD+, stante che le piattaforme streaming hanno una implementazione del DD+ che non ne sfrutta al massimo le potenzialità.
    Ultima modifica di pace830sky; 28-02-2021 alle 05:23
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

proverò, però alla fine o DD+ o DD da quello che dici è uguale
    Sala : Samsung QE65Q90TATXZT - TX-SR508 + Casse - Ps3 - Wii - Ps2 - HTPC - DNS-323

grazie, sei stato utile

ma l'audio multicanale esce senza problemi in tutte le app solo che anzichè dd+ esce dd

E' esattamente ciò che intendevo con downgrade da DD+ a DD 5.1.

Personalmente avendo provato entrambe le opzioni (ottengo il DD+ facendo streaming con la Nvidia Shield e DD 5.1 facendo streaming con il TV) come puoi anche tu provare a fare non ho rilevato differenze e, ancorché ce ne fossero, la comodità di usare il TV per fare streaming rende comunque questa soluzione preferibile.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

assolutamente, nessuna differenza, va benissimo così

Sapete se ci sono bug nella parte audio della tv oppure come risolvere il problema con il DD+ ?
    hai aggiornato il firmware della TV e del AMP?

Il supporto in ARC del dd+ dipende dagli EDID amplificatore che vengono abilitati quando abiliti il CEC sulla tv e sul AMP.
    Controalla che nel menu del controlli degli ingressi la porta sia settata bene e che i controllo(CEC) sia impostato per gli onkyo.

Per funzionare bene ARC deve funzionare bene il CEC.

Nel tuo caso sembra che la TV non riconosce amp o non sà quali fromati gestisce , quindi manda solo DD .

Se provi i demo DD+ col lettore delle TV come si sentono? https://thedigitaltheater.com/dolby-trailers/

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Temo che con i TV più recenti con connessione eARC (enhanced ARC), adatta di per sé a veicolare il DD+, questa funzione sia sparita, anche nei casi come il tuo in cui la connessione eARC non è supportata dal sintoamplificatore e quindi degradata a semplice ARC.[CUT]
    ARC supporta senza problemi il DD+ 7.1.
    testato sia con i file che con ATV+ e for all mankind sul mio vecchio onkyo NR-818 hdmi 1.4.

SLa qualità del DD 5.1 eventualmente prodotto dal downgrade del DD+ è esattamente la stessa del DD[CUT]
    bhè non direi DD+ ha una qualità doppia del DD.

i DD+ 640 kbps di netflix corrispondono ad un 1280 kpbs di un eventuale DD facendo le proporzioni , che sono la metà dei 640kpbs facendo il downgrade

LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    ...Il supporto in ARC del dd+ dipende dagli EDID amplificatore che vengono abilitati quando abiliti il CEC sulla tv e sul AMP...
    ...ARC supporta senza problemi il DD+ 7.1. ... testato ...
    ...i DD+ 640 kbps di netflix corrispondono ad un 1280 kpbs...
    Non ho competenza sufficiente a dire se il mancato passaggio di DD+ su ARC sia o meno una leggenda urbana, credo però che il tema meriti un approfondimento su una discussione specifica, non ho dubbi con con il tuo TV connesso via HDMI 1.4 (!) funzioni semplicemente abilitando il CEC, sul mio setup (Marantz+Samsung) del 2016 - CEC abilitato "da sempre" no, lo vedo sul display del sinto che è "DD" e non "DD+" (che invece mi da se vado su netflix con shield).

Sul fatto che Samsung ricodifichi il segnale ho dei dubbi: la supposta "legenda urbana" come la conosco io (ma non ho fonti autorevoli!) è che la implementazione netflix di DD+ sarebbe solo per questioni di diritti d' autore (HDCP) e che quella di Samsung non sarebbe un ricampionamento ma semplice ricodifica ma cosa faccia veramente credo che lo sappia solo Samsung.

Sta di fatto che sul mio impianto di differenze quando feci le prove con il setup in firma (ora ho un setup provvisorio un po' diverso) non ne ho sentite proprio.
    Ultima modifica di pace830sky; 04-03-2021 alle 06:36

forse mi sono spiegato male io parlavo dellai... poi la pratica è un altra cosa..

Teoricamente ci sono due ARC "Single Mode" e "Common Mode", solo la seconda trasporta il DD+ se non sbaglio .C'era un articolo che ne parlava ma è stato cancellato.
    https://www.ap.com/technical-library/more-about-arc/

Sul fatto che Samsung ricodifichi il segnale ho dei dubbi: la supposta "legenda urbana" come la conosco io (ma non ho fonti autorevoli!) è che la implementazione netflix di DD+ sarebbe solo per questioni di diritti d' autore (HDCP) e che quella di Samsung non sarebbe un ricampionamento ma semplice ricodifica ma cosa faccia veramente credo che lo sappia solo Samsung...........[CUT]
    mai saputo nulla

SSta di fatto che sul mio impianto di differenze quando feci le prove con il setup in firma (ora ho un setup provvisorio un po' diverso) non ne ho sentite proprio............[CUT]
    ci cedro benissimo lo dicono la documentazione dolby poi bisogna vedere se è vero, poi netflix usa i 640 kpbs molti altri VOD usano meno banda .
    Quello ceh sono abbastanza sicuro è che c'è DD+ e DD+:
    - audio dei film di dinsey+ è molto piatto e normalizzato ... abbastanza uno schifo come HDR del resto puntano al utente emdio con tv di media gamma

- su ATV+ con "In difesa di Jacob" sulla sigla il mio impianto entra in risonanza e si sente che spinge in tutte le frequenze

una bella differenza.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

L' importante è che in situazioni pratiche come quella emersa in questa discussione, che poi è la stessa sul mio setup, l' indicazione pratica sia quella di impostare al meglio (a seconda del marchio del TV) l' uscita digitale, a questa ci si può ben aggiungere di abilitare il CEC ma credo che sia piuttosto raro che chi ha questa possibilità non l'abbia attivata.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •