|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Regolazione Colori per TV TCL da serie C72
-
06-09-2022, 15:24 #1
Member
Regolazione Colori per TV TCL da serie C72
Salve a tutti, ho deciso di aprire questo thread in cui allegherò le guide sulla regolazione dei colori della mia TCL 43C725, e che credo andare bene - o comunque essere un buon punto di partenza - per le TV TCL a partire dalla serie C72.
Sono curioso di sapere se vanno bene su altri pannelli TCL, dite la vostra se vi fa piacere
PREMESSA DOVEROSA
Sono REGOLAZIONI AMATORIALI basate sulla ottima guida pubblicata qui anni addietro, e sul tipo di ambiente in cui è installata la mia TV.
Partendo da questi appunti, smanettando un pò sui vari valori, confrontandoli con il mio Sony KD55XE8577, potrete riuscire a trovare dei settaggi soddisfacenti.
NON SONO UN CALIBRATORE PROFESSIONISTA, ma solo uno che si è passato un pò di tempo a smanettare tra guide e settaggi in casa.
Ad alcuni di voi ho mandato i file che trovate qui, a questi risultati sono inoltre giunto acquistando i file di Drako Calibration. Ho deciso di acquistarli perchè al prezzo di una pizza, NEL MIO CASO, li ho trovati più interessanti di quelli del video di tokeleteskep
Non sono sicuro che i file di Drako siano protetti da copyright, ma visto il prezzo irrisorio, qualora vi dovessero servire, vi consiglio di acquistarli da questa pagina della quale vi lascio una traduzione per facilitarvi nella comprensione.
Questo prodotto contiene 2 guide alla calibrazione che vi permetteranno di ottenere una migliore qualità sulle immagini HDR [stessa cosa vale per la versione SDR e per comprendere i controlli di regolazione immagine sulle tv LED LCD della serie TCL C72. La calibrazione è stata eseguita su un TV 55C728.
Riceverete 2 documenti.
01. Regolazione immagine HDR da usare per guardare contenuti in Ultra HD 4K HDR.
02. Regolazione immagine HDR per giochi che necessitano uno schermo più reattivo.
In entrambi i casi, la calibrazione è stata eseguita per il range HDMI 4:2:2 YPrPb (component), spazio colore BT.2020, SMPTE ST.2084 EOTF, HDR-10 e punto di riferimento del bianco D65. Le modalità Dolby Vision e HDR10+ sono state controllate e descritte nel documento.
Disclaimer:
Le regolazioni sono da prendere come riferimento. Non si garantisce che daranno la migliore qualità possibile con gli standard dell'industria o che si adattino perfettamente al vostro ambiente (specialmente il bilanciamento del bianco, la gamma e il livello dei colori che variano da unità ad unità). Per una calibrazione ottimale, si suggerisce di rivolgersi ad un calibratore esperto.
Le regolazioni si applicano a tutte le dimensioni di schermo e tutte le varianti della serie C72 a partire dal 2021.
tokeleteskep.pdf: i valori appunto di tokeleteskep
fpm_paolo.pdf: i valori che attualmente uso sulla mia TV, sia per il DVB-T che per le app streaming che ho elencato a fine file. I valori che vedete tra parentesi invece indicano dei piccoli aggiustamenti che faccio quando uso la TV.
CLICCATE QUI E BUON DIVERTIMENTO!!!Ultima modifica di fpm_paolo; 08-09-2022 alle 07:34
TV: Sony KD55XE8577
TV: TCL 43C725
NAS QNAP TS212-P
BluRay: LG BD550
-
06-09-2022, 15:59 #2
ho aggiunto nel titolo la serie C72
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
06-09-2022, 16:14 #3
Member
grazie, effettivamente non ci avevo badato.
Mi piacerebbe usare questo thread per confrontarmi con altri utenti e le loro regolazioni, quindi se volete postate i vostri parametri!Ultima modifica di fpm_paolo; 08-09-2022 alle 07:33
TV: Sony KD55XE8577
TV: TCL 43C725
NAS QNAP TS212-P
BluRay: LG BD550
-
19-10-2022, 14:29 #4
Member
Buon giorno a tutti, ieri sul mio nuovo c735 volevo provare i settaggi proposti da @fpm_paolo, ma aprendo il menu immagine... trovo solo la luminosità e la saturazione del colore
come mai?? dove sbaglio?
Grazie 1000
MarioM