|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: TCL 65C841 calibrazione
-
01-12-2023, 14:44 #1
Junior Member
TCL 65C841 calibrazione
Come posso calibrare il mio TCL 65C841 per renderlo al meglio?
Film, sport e streaming.
Grazie
-
01-12-2023, 14:56 #2
Advanced Member
Per la calibrazione devi ingaggiare un professionista con apposita strumentazione ed esperienza
TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
03-12-2023, 02:48 #3
Junior Member
Comunque mi fa ridere come in certi Store ti chiedano anche 50 euro per calibrarti la TV con sonda e varie. La TV dovrebbe già arrivare di fabbrica impostata al meglio. Poi no partiamo già male che sono tutte in eco oggi e se non cambi , nebbia in Val Padana di notte. Meglio un TV a tubo catodico anni 80, li arrivavano perfetti, 2 tasti e settavi al meglio senza problemi come volevi tu. Nah, oggi siamo arrivati all'assurdo. Nei negozi tutto splende , a casa se non sei un minimo tecnologico ti ritrovi a guardare la TV peggio di 40 anni fa. Comprato un Hisense E78hq, fascia medio bassa (angolo di visione osceno,) , una settimana per settarlo, dico una settimana. Le immagini quando diventavano buie in una serie , diventavano ancora più scure. Ho disattivato dalle impostazioni la retroilluminazione che tanto non serviva perché non cambiava la quantità di luce e il fenomeno è scomparso. Ma un normale comune acquirente, ma cosa si guarda?!
-
06-12-2023, 14:37 #4
Member
-
06-12-2023, 15:05 #5
Junior Member
Scusami, hai preso la Tcl 845 70 pollici?! E il in Dolby vision si vede bene?! Più luminosità, più contrastato e colori più brillanti. I settaggi per il Dolby purtroppo sono pochi da fare, non c'è molto.
-
24-01-2024, 13:04 #6
Junior Member
Ciao,
posto qua la breve recensione che ho fatto di questo televisore. Anche io sono in cerca di settaggi.
Finalmente dopo quasi una settimana che l'avevo in casa, e dopo aver montato una serie infinita di mobili, sono riuscito ad installare il televisore.
Prima di tutto dovrebbero mettere delle istruzioni più complete relative all'installazione del televisore, che essendo anche piuttosto grande e pesante, sarebbe opportuno anche specificassero come prenderlo per installarlo. Sul mio precedente televisore, un Samsung d fascia economica, era specificato bene e dettagliatamente mostrato come installare il televisore. Su questo, anche le istruzioni per il montaggio del piedistallo sono abbastanza approssimative.
Appena installata sul suo piedistallo, ho messo subito, come tutti consigliano, la modalità cinema, ma i colori erano troppo, esageratamente caldi ed irreali.
Ho quindi cambiato i settaggi, ho leggermente aumentato la luminosità ed ho portato la gamma da -5 a -1, cambiato il punto di bianco da 2 punti a 20 punti, e diminuito leggermente la saturazione del colore. A mio avviso adesso i colori sono molto più reali, prima sembrava tutto finto e tutto troppo tendente al giallo arancione.
La TV è molto luminosa, l'immagine è bella, ma ci sono alcuni aspetti che non mi convincono molto.
L'upscaling del digitale terrestre non mi sembra dei migliori, la definizione non è molto buona, anche se alcuni canali si vedono meglio di altri, per esempio Canale 5 si vede meglio di RAI 1, rete 4 si vede piuttosto male.
Anche per le app di streaming c'è differenza. Mentre Netflix e soprattutto Prime Video si vedono bene, Disney + ha qualche problema, si vede un po' a scatti, e soprattutto l'immagine anche in film recenti, si vede come se ci fossero dei piccolissimi puntini, come della sabbia. L'ho notato sia sulla pelle, sia su immagini dove lo sfondo è tipo deserto o se c'è della nebbia, la nebbia si vede a puntini, così come il mare. Questo non succede sulle altre 2 app. Non so se dipende dalla visione in Dolby vision.
Inoltre ho messo una chiavetta USB con dei film che sul mio Samsung funzionava, questa TV non la legge, mi viene un messaggio che dice che ci sono problemi con questo supporto, proverò con altra chiavetta.
Con il Samsung si vedeva anche il canale 101, RAI 1 in 4K, con questa TV non si vede, rimane sulla schermata iniziale, mentre tutti gli altri canali del digitale terrestre si vedono.
L'audio invece è buono, c'è una buona presenza di toni bassi.
Il sistema Google TV è reattivo e veloce, più del Tizen che avevo sul Samsung. Sul telecomando c'è un tasto dedicato per andare sulla TV digitale terrestre che è molto comodo. Peccato che il telecomando non sia retroilluminato.
Se avete consigli sono ben accetti, soprattutto su come poter settare la TV. Io ho trovato solo questi ma non li ho ancora provati
https://youtu.be/jP_MAmb1HtA?si=gc69BhokXTKk2TbP
ciao
-
04-10-2024, 12:31 #7
Member
Ciao,sai dirmi la differenza tra attenuazione locale e contrasto locale?