|
|
Risultati da 1 a 15 di 87
Discussione: Sala Energia multisala Arcadia - Melzo (MI)
-
03-07-2009, 07:22 #1
Senior Member
Sala Energia multisala Arcadia - Melzo (MI)
Ieri sera con un amico decido di provare la sala Energia del multisala ARCADIA di Melzo, in programmazione il film "Transformers: La vendetta del caduto ", proiettato in digitale a 2K. Da casa, tra andata e ritorno, son 200 Km, ma pazienza, tutti ne parlano bene del cinema digitale, va di moda l' alta definizione a 2K nelle sale, e si decide, da appassionati, di andare.
Prima cosa: la mancanza di indicazioni stradali a Melzo per raggiungere questo multisala: troverete cartelli stradali di ogni tipo, anche quelli che indicano il posizionamento di meretrici con relativi fuochi (non vedevo scene del genere dai primi anni 80) presenti nella periferia di Melzo, quelli che indicano ristoranti e quant' altro, ma nulla per il Multisala, che appare come un monolito sferico grigio ed anonimo che lo fa apparire come un autosilos. Si entra dopo un po' di ricerche insomma...
Belle poltrone, comode, e con tanto spazio davanti, ci si può quasi sdraiare! Ma iniziamo subito: la poltrona comoda e lo spazio per le gambe sono l' unica cosa positiva. La climatizzazione era a livelli penosi, voglio sperare che abbiano avuto un guasto, altrimenti non mi capacito di quanto caldo c'era in quella sala. Impianto audio "Prepotente ed ignorante", tanti bassi, tremava quasi la poltrona, ma poco localizzati, con, in certi tratti del film, un piccolo riverbero sul canale centrale; il resto era tutto abbastanza confuso, poco localizzato, compresso. E' come se un vs. amico vince un impianto home cinema 5.1 per casa con i punti Agip, e ve lo fa sentire col volume al massimo dislocando a caso i diffusori ed alzando al massimo il volume del subwoofer tarato a 20 Hz...Ma la cosa peggiore è stata la qualità video, si parla tanto di digitale a 2K al cinema, ma andate a vedere questo film in questa sala e rimpiangerete il vs. full HD del vs. home cinema nel vs. pur sempre comodo salotto casalingo. Proiezione con annullamento dei dettagli, tutto confuso, sembrava di vedere una pellicola assolutamente normale (o avranno avuto qualche problema al digitale ed hanno sostituito davvero con una pellicola tradizionale??, oppure avranno scaricato il Divx da internet magari per un guasto al loro magnifico 2K?). SCONSIGLIO VIVAMENTE chiunque, soprattutto se abita poi lontano, di spendere i soldi del biglietto. Altra ed ultima nota positiva è la grandezza dello schermo, davvero imponente, ma per il resto delusione su tutta la linea. Ho capito perchè erano anni che non andavo più al cinema, ed ho rinnovato l' entusiasmo per il mio proiettore casalingo.
Infine, una mia personale nota al film: 2 ore e mezza (è lungo quasi quanto "Ghandi" o "Schindler's list") di combattimenti tra robot, trama ridicola, e combattimenti e trasformazioni di robot dall' inizio alla fine, in modo fisso e continuato, allucinante (ed a me piacciono i film di azione, ma il regista o ha 13 anni e gli sta bene così oppure ad Hollywood fanno largo uso di sostanze stupefacenti con relativo regresso mentale e di capacità creativa).
Buona visione!!
-
03-07-2009, 08:27 #2
Advanced Member
Prendo subito le distanze dal tuo post di critiche al tempio del cinema, che per me (e per molti altri) rimane un riferimento assoluto ed irraggiungibile (ed io mi scoppio ben più di 200 km per poterci andare).
Non essere soddisfatto dell'impianto audio poi mi sembra quasi una bestemmia
In digitale personalmente ci ho visto solo "la fabbrica di cioccolato" ed ero rimasto in estasi tecnologica come sempre
Per qto riguarda il film....... non avevi visto il primo ?
Io avendone sentito tanto parlare ero emozionato come un bambino, la sera che lo diedero in prima su SKY HD
Solo che poi mi son reso conto che dovevo essere davvero un bambino per riuscire a portare a termine la visione, e ho cambiato canale.
E non è che non mi piacciano i film per bambini, chiariamoci, ma quelli per bambini demenziali proprio non li sopporto...
Infatti mi pongo domande sull'età media dei fruitori di questo forum (che consideravo adulto), vedendo quante pagine conta la relativa discussione sul film che hai visto.
-
03-07-2009, 09:00 #3
io non sono ancora stato a questo di melzo, ma x un film importante lo devo provare, anche se ci sono passato molte volte vicino ma non ci sono mai entrato (avevo l'ex di quelle parti), ma cmq. abito a 35km.
io vado all'analogo cinema Multiplex Porte Franche, Erbusco (BS) Sala 6.
non metto bocca sulla bontà del cinema in se ma del film
che è veramente per bambini, molto al di sotto del precedente
mi sono annoiato nel vederlo, solo lotte tra robot.Ambiente HT: LCD Samsung LE46F86BD \ Blu-ray Samsung BD-D6900 \ MySkyHD Samsung DSB-P990V \ Sorgente HD HMR-600W \ (cavi FLAT HDMI G&BL) \ Ampli Onkyo TX-SR607 \ (Diffusori Boston Acoustics) - Front CR67 - Central CRC7 - Surround CR57 - Sub XB4
-
03-07-2009, 10:07 #4
A parte che sono impressionato dal fatto che uno si faccia 200km per andare al cinema, io sono tornato a vedere i film all'arcadia dopo anni di assenza (andavo al multisala a Pioltello) e credo che la sala Energia sia un'esperienza veramente unica...non so come si faccia a criticare l'audio di questa sala, io sono stato in diversi cinema e non ho mai trovato nulla nemmeno vicino...in più lo schermo é 30 mt., veramente impressionante...
Lo consiglio vivamente a chiunque ci possa arrivare senza spendere un patrimonio tra benzina e autostrada
-
03-07-2009, 10:24 #5
Non concordo nel modo più assoluto, l'Arcadia E' il cinema in Italia, la Sala Energia a maggior ragione, è l'unica vera sala THX che abbiamo, ed è considerata (a ragione) una delle migliori d'Europa.
Sono venuti appositamente dagli USA a certificarla... altre sale che si fregiavano del logo THX, e che esponevano la relativa targa all'ingresso sala... l'hanno dovuta frettolosamente levare... (un esempio? Multisala OZ a Brescia, sala 1...).
Sui gusti relativi al film, non si discute, io l'ho visto e mi è piaciuto perchè aspettavo il seguito del primo...
Comunque se sei andato a vederlo aspettandoti qualcos'altro, scusa, ma è solo ed esclusivamente colpa tua, cosa ti aspettavi da un film tra robot, macchine esagerate, elicotteri, aerei, gnocche spaziali? Che discutessero di Kant o Spinoza? Vorrei capire....
Concludo quotando il post di Daniel 24...
Io mi sono sparato da Venezia e ritorno per andarmi a vedere in Sala Energia "Il Ritorno Del Re", ultimo capitolo del Signore Degli Anelli.
Avevo deciso che l'ultimo capitolo di un capolavoro assoluto, meritasse il meglio...così... ho viaggiato fino a Melzo, ma lo sforzo è stato ampiamente ripagato da una visione ed un ascolto stratosferici...Ultima modifica di Scandinavian Explorer; 03-07-2009 alle 10:35
-
03-07-2009, 10:47 #6
Senior Member
Originariamente scritto da andrew69pc
T2 in sala Energia non è *mai* stato proiettato in Digitale.
-
03-07-2009, 10:51 #7
Ah infatti...mi sembrava così ma non volevo scrivere castronerie....infatti nel sito dell'arcadia le proiezioni in 2D non sono mai in sala Energia
-
03-07-2009, 12:09 #8
ciao andrew, lasciamo perdere le discussioni sulla qualità del film che non ho ancora visto perchè lo scopo del film, come il primo, è proprio far tornare bembini e fare i gradassi con gli effetti speciali, quindi come disse pirandello "così è se vi pare".
parlando dell'arcadia, ho in programma di farci una visita da un bel po di tempo visto chè è la gerusalemme di questo forum.
ma la domanda delle domande a questo punto è
CHE RAZZA DI IMPIANTO A/V HAI A CASA TUA PER ESSERE COSì DELUSO DALL'ARCADIA?
ti prego facci godere!
-
03-07-2009, 12:41 #9
io ci vado tutte le volte che devo vedere un film e non ho ne visto ne sentito quello che hai descritto.
ci sono un sacco di multiplex qua nella mia zona ma io vado solo ed unicamente a melzo,
mi spiace per gli altri ma neanche li considero.possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
03-07-2009, 13:06 #10
Junior Member
[QUOTE=andrew69pc]Ieri sera con un amico decido di provare la sala Energia del multisala ARCADIA di Melzo.... Per certi versi l'esperienza del collega non mi sorprende,per sua stessa ammissione non va da anni al cinema e si ritiene un "appassionato",poi valuta la cosa con l'occhio fatto con l'home theater casalingo e il blu ray proiettati su un paio di metri quadrati o poco piu'.E' un percorso al contrario e le conclusioni sono tipiche di coloro i quali non frequentano le sale.All'Arcadia un film in scope occupa oltre 380 mq e siccome il cinema e' innanzitutto un'esperienza in larga scala audio e video qui siamo ai massimi livelli che allo stato attuale e' possibile ottenere.La proiezione era in 35 mm e lo si sapeva da tempo,e' ben specificato nel sito,mentre in una sala "piccola"(Fuoco)la presentazione era in 2k.In Energia hanno rimosso il proiettore digitale e allargato la finestra centrale di proiezione per ospitare due nuovi proiettori Christie appaiati dell'ultima generazione per prossimi eventi in 3D come Ice Age 2 o Avatar di Cameron.Un singolo proiettore non era sufficiente per uno schermo cosi' grande.Come sempre Arcadia e' sempre al passo con tutte le nuove tecnologie non appena si rendono disponibili(dal Dolby al 70 mm al digitale).Tornando alla copia in 35 mm io l'ho trovata buona,nettamente migliore ad esempio del recente X Men Origins e l'audio sensazionale sebbene fosse solo in Dolby Digital,gamma bassa come sempre ineguagliabile.Arcadia e' la miglior struttura per il cinema non solo nei confini nazionali per gli accorgimenti costruttivi e tecnologie impiegate e soprattutto per la passione e lungimiranza del suo fondatore che ci ha permesso tante esperienze memorabili.Queste argomentazioni mi trovano ovviamente totalmente in disaccordo(e non sono l'unico)ma per Arcadia parla la sua stessa storia e l'entusiasmo di tanti appassionati.Si vede meglio un blu ray su un fazzoletto?Benissimo,ognuno passa il tempo come meglio crede...
-
03-07-2009, 13:48 #11
1) Transformers 2 NON e' in digitale 2K in sala Energia (stanno ordinando i proiettori 2K x il 3D), cmq la pellicola era in buonissime condizioni, dato che l' ho visto pure io li' e confrontato dopo col 2k, e avresti dovuto accorgertene subito, data la PALESE differenza....mah.......
2) Ho visto il film in 2K successivamente nella migliore sala dopo Energia , IMHO (sala 1 Cinecity Limena), bene, l' audio seppur leggermente + alto, palesemente inferiore alla sala Energia, dove ricordo è in pellicola....il riverbero sul centrale è l' unico difetto della sala Energia, ma io ormai, c' ho fatto l'abitudine !!
3) Audio poco localizzato? Mah.......il punto forte della sala Energia è proprio la sua grandezza, che fa risaltare i surround molto di più...basta sentire il logo Paramount all' inizio.....o forse stavi già dormendo?
No, ragazzi, come si fa a spalar m...a sulla sala Energia ?!!
Scusate se ho esagerato, ma cavoli non venitemi a toccare l' Arcadia di Melzo !!!
Mi faccio 6 volte all' anno il viaggio da Verona per andare al "Tempio" !!!
Poi cos'è sta storia del Silos?
Cioè ma hai presente com' è fatto un Silos?
Si, hai il prosciutto sugli occhi !!
-
20-07-2009, 23:13 #12
anchio trovo a dir poco assurda la descrizione fatta della qualità audio video della sala energia... secondo me o non eri in quella sala/quel cinema oppure.... preferisco non commentare !
TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk
-
23-07-2009, 18:05 #13
Evidenzio e sottolineo nel modo più assoluto che l'ingresso all' Arcadia costa quanto l'ingresso in una qualunque sala cinematografica con un impianto delvalore di un decimo rispetto al "TEMPIO" Arcadia
Consiglio a chiunque sia indeciso se percorrere o meno un certo numero di km per vivere l'esperienza che la sala Energia sa dare di farlo.
Relativamente al film Transformer in particolare non mi pronuncio in quanto non l'ho visto.
-
23-07-2009, 18:20 #14
Se avessi interessi in un cinema concorrente all'Arcadia scriverei quello che ha scritto Andrew
....
...altrimenti non ci sono ragioni per criticare quello che è considerato da tutti in assoluto il MIGLIOR CINEMA ITALIANO!!!
Però mi sembra che Andrew non si sia avvalso del diritto di replica dopo che tutti lo hanno (ritengo giustamente) criticato....
...a sto punto ti chiedo: SEI SICURO di essere andato proprio all'Arcadia?
P.S.: Impossibile non trovarlo a Melzo...è praticamente in CENTRO e chiunque lo può indicare
-
29-08-2009, 16:51 #15
Junior Member
Stavo cercando info sull'era glaciale 3d all'arcadia (che vado a vedere tra poco
) e mi trovo questo messaggio assurdo. Io sono di Piacenza e mi faccio a volte pure io 160 km per andare all'arcadia perché è IL Cinema. Costa meno di qua a PC, le sale sono sempre pulite e poi la qualità audio e video (sia in digitale che a pellicola sono ottime). L'audio è un capolavoro e tutti i puristi o anche solo gli appassionti sanno che a Melzo dietro la sigla THX c'è davvero molto.
Pure io sono andato a vedere Transformers 2, dopo che nella multisala UCI di piacenza non ho capito niente del film (schermo fuori fuoco, immagine con molto rumore e un sacco di scie poi audio meno potente del mio kit Sony [non sto scherzando né esagerando].. e aria condizionata a circa 1 ora dalla fine del film spenta). Sebbene sapessi che all'arcadia il film era a pellicola me lo sono goduto fino all'ultimo fotogramma e nessuno stava morendo di caldo sebbene fosse mercoledì e la sala era alquanto piena visto che è il giorno dell'ingresso scontato.
Mi spiace caro andrew ma forse ti hanno portato in un altro cinema visto che non hai trovato la segnaletica che ti indirizzava a melzo.
Beh tra 4 ore vedrò l'era glaciale 3 in 3D all'arcadia in sala Energia.. non vedo l'ora