|
|
Risultati da 16 a 30 di 104
Discussione: IMAX Pioltello vs Energia Arcadia Melzo
-
27-04-2013, 15:19 #16
Salve a tutti,
molto curioso di provare (finalmente) la sala Imax di Pioltello, dopo essere stato più volte all'Arcadia di Melzo, nella giornata di ieri ho deciso di visionare il capitolo III di IronMan presso l'Uci.
Parlando solo degli aspetti tecnici inerenti la sala e la proiezione devo dire che ho trovato buona la sala Imax, ma non paragonabile alla sala Energia di Melzo che sia dal punto di vista audio, video, grandezza dello schermo ed "esperienza cinematografica" resta il punto di riferimento del nord Italia.
Poi personalmente non ho gradito gli occhiali 3D imax, troppo grossi e fastidiosi seppure più leggeri degli Xpand 3D.
Samsung BD-C5500
-
28-04-2013, 20:17 #17
Dopo tanto tempo sono statoa questa famosa Sala Energia (Oblivion).
La sala è ENORME, il video un altro pianeta rispetto ai multisala nella mia zona...ma...il cinema in sè è davvero tristissimo, vuoto, e pare un po' abbandonato.
Peccato, x una sala così ci vorrebbe una cornice miglioreTv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4
-
28-04-2013, 21:38 #18
Senior Member
Arcadia è un CINEMA, e per quanto mi riguarda uno dei più suggestivi che abbia mai visto.
Che poi la maggior parte del pubblico di oggi sia abituato a definire "cinema" dei baracconi pacchiani e senz'anima (Augé li definirebbe nonluoghi), questo è un discorso totalmente diverso.
-
28-04-2013, 23:05 #19
..comprendo bene il tuo discorso, ma la cosa preoccupante è che era DESERTO, la sala energia ha 600 posti? beh eravamo dentro in meno di 30 persone.
Come possono mantenere quella struttura con questa affluenza?Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4
-
28-04-2013, 23:27 #20
Sospeso
Ti assicuro che l'Arcadia se la passa benissimo, il tuo spettacolo è stata un'eccezione
TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio
-
29-04-2013, 14:45 #21
Junior Member
Vedo con piacere che dopo oltre 15 anni l'Arcadia tiene sempre banco tra le discussioni di appassionati.Per chi come me l'ha vista nascere fin dallo scheletro in cemento e' un motivo di soddisfazione.Era avanti di 10 anni(o forse 20)rispetto alle altre sale al momento del debutto e anche se la distanza si e' ridotta e' sempre il luogo per eccellenza per suggestione ed esperienza cinematografica,molto imitata,mai raggiunta.Certo i tempi sono cambiati,da primo multiplex moderno(all'epoca si spacchettavano le grandi monosala in piu' salette con risultati perlopiu' disastrosi)la concorrenza si 'e' moltiplicata ed e' cambiato anche il pubblico,meno attento alla qualita' audiovisiva,per diversi anni Melzo con le sole 5 sale dell'Arcadia incassava piu' di una citta'come Modena con 12/13 grandi cinema e per film evento era impossibile anche solo prenotare.Come struttura c'e'poco da dire:e' e rimane la piu' funzionale e razionale che abbia mai visto(estero compreso),certo concordo che per un frequentatore qualche segno di decadenza c'e'(o forse di trascuratezza),come una "grandeur"che sente il peso degli anni e dei tempo che scorre...detto questo l'appunto che farei e' che 4k o altro lo schermo della sala Energia non e' piu'lindo come un tempo e andrebbe senz'altro sostituito
-
03-05-2013, 00:25 #22
Junior Member
Dopo tanto tempo che mi riprometto di andare nella famosissima sala Energia a Melzo, eccomi appena tornato dal terzo capitolo di Iron Man...
Devo dire di NON essere rimasto esterrefatto, probabilmente le aspettative erano troppo elevate dopo averne letto così bene...
Da dove cominciare: il film era 3D, e dopo averli provati tutti (l'IMAX mi manca a dire il vero) posso affermare che non mi soddisfa per nulla, occhiali grossi e pesanti (sebbene la qualità sia nettamente superiore al RealD), colori abbattuti e smorti, nitidezza non al top e riflessi fastidiosi...BOCCIATO (di gran lunga meglio un buon 2D)...c'è da dire che il film non aiutava, il 3D non aggiunge nulla al film.
Per quanto riguarda la sala si, è gigantesca, mai visto uno schermo tanto immenso, ero in fila 13, direi che al massimo la 10-11, più avanti no. Qualità video al top se non fosse per il maledetto 3D, mi riprometto di tornarci con un buon 2D.
Per quanto riguarda l'audio il momento più emozionante è stata la presentazione della certificazione THX della sala...e il che la dice lunga, il rendimento durante il film è buono rispetto alle dimensioni della sala ma non eccezionale, mi aspettavo di cogliere molta più differenza rispetto ai multisala della mia zona (UCI Curno), il volume mi è parso corretto e non ci sono rimbombi e echi di fondo oltre ad un ottimo isolamento con l'esterno.
Dopo tutto questo sproloquio, mi riprometto di darle un altra possibilità in Digital2D, ma per quanto visto stasera 45 minuti di strada non sono sicuro che li meriti.
PS ditemi che mi sbaglio e che è colpa del film!!
Albe
-
03-05-2013, 20:32 #23
Junior Member
Merita senz'altro un'altra possibilita'!!magari con Man of Steel o l'ultimo Star Trek...basta evitare il 3D,come faccio sempre a meno di eventi particolari,per tutti i motivi peraltro da te elencati.L'audio italiano di Iron Man 3 e' buono ma non eccezionale(soprattutto in gamma bassa)e scommetto che riascoltato in v.o.su blu ray sara' di ben altro livello,come spesso capita avranno pasticciato con il mix nostrano.Mi permetto di consigliarti una visione anche nella struttura gemella di Arcadia a Erbusco(sala 6),dimensioni piu' ridotte(schermo 20 m),ma la migliore in assoluto a livello audio come fedelta' e qualita' di riproduzione(Crown/JBL)eccezion fatta per la gamma bassa insuperabile di Melzo.
-
04-05-2013, 01:19 #24
al8, da quando ha aperto, vado sempre e solo a Melzo, quindi sia la sala Energia che le altre le conosco come le stanze di casa mia, detto cio' Iron man faceva abbastanza pena di suo, prima di quello, sempre in sala Energia ho visto Oblivion.... Video e soprattutto audio, devastanti.. era tanto tempo che la sala energia non mi impressionava (ci vado in media 2 volte la settimana da 14 anni
)
Si e anche le poltrone ormai sono un po' andate... ci sarebbe da dare una rinfrescata generale ma sembra che ormai puntino tutto su Bellinzago (almeno mi danno questa impressione) altrimenti certe cose non si spiegano.Ultima modifica di Gus; 04-05-2013 alle 01:26
"....insomma, eravamo finiti in mare in più di 1000 e ne uscimmo in 316; gli altri li avevano mangiati gli squali. Era il 29 giugno del ’45.
Comunque…avevamo consegnato la Bomba...." (Lo Squalo)
-
04-05-2013, 19:55 #25
Junior Member
Consiglio che accetto di buon grado, da Bergamo milano o brescia non fa molta differenza...
Film che avevo in mente di vedere, visto che sei un affezionato sai dirmi se lo ripropongono in sala Energia, rigorosamente in 2D??
Grazie
Albe
-
04-05-2013, 19:59 #26
Potrebbero proporlo in 2D...fino a mercoledì la programmazione lo da in Energia in 3D..vedremo da giovedì prossimo
TV: Samsung 40D7000 Lettore BD/DVD: Playstation 4 Sintoamplificatore: Kenwood KRF V5300D Diffusori JBL SCS-140BK
-
06-05-2013, 09:21 #27
Advanced Member
Fossi in Te proverei anche il Nexus in zona, in particolare per l'audio la Sala 1, in questi giorni c'è in proiezione Effetti Collaterali in 4K, non so però se sia in Sala 1 (in ogni caso l'audio garantisco che è ottimo anche nelle altre Sale)
-
06-05-2013, 17:58 #28
Non so come faccia a fregiarsi del nome IMAX quella presa per i fondelli di Pioltello, chi ha visto un vero cinema IMAX appena entra in quella sala si mette le mani nei capelli! altro che certificazione IMAX, certificazione dei soldi (come THX del resto)
La sala Energia di Melzo è una bella sala, è il cinema di suo che ormai è abbastanza triste dal punto di vista estetico purtroppo, ok puntare su Bellinzago, ma scordarsi Melzo non mi pare giusto.Ultima modifica di Bane; 06-05-2013 alle 17:59
VPR UHD: Optoma UHD65 - Schermo: Screen Line dimensione 334x188cm formato 16:9 cornice vellutata Fashion.
Lettori Blu-Ray UHD: 2 Sony UBP-X800 + Sony UBP-X700 - Ampli 7.2: Onkyo TX-NR646 - Diffusori: Klipsch RF82 MKII (front & surr) + RC64 MKII - Subwoofer: 2 Velodyne Impact 12
TV OLED UHD: Sony Bravia KD65A1 - TV EDGE LED UHD: Sony Bravia KD65XE9305
-
06-05-2013, 17:59 #29
Advanced Member
Quello di Pioltello è un IMAX digital come tanti altri sparsi per il mondo.
-
06-05-2013, 19:15 #30
Pertanto non colpa della sala, anzi, li i videoproiettori sono due proprio per minimizzare la perdita di luminosità.
Per quanto riguarda l'audio il momento più emozionante è stata la presentazione della certificazione THX
Riassumendo: "video al top, audio emozionante" (parole tue), ma come recita una vecchia massima: "garbage in, garbage out" (esiste un termine italiano, al posto di "garbage", che rende meglio l'idea, ma non fa fine usarlo in pubblico).
Se becchi il film giusto vedrai come esci.
Quanto all'aspetto estetico c'è da dire che Arcadia è nata come, ed è tutt'ora, una multisala e basta, non è inserita all'interno di un Centro Commerciale, con 27 ristoranti e 92 negozi, pieni di luci, suoni, gente ecc. ecc.
C'è il bar per il popcorn ed una libreria, scale mobili per un accesso veloce alle sale, senza percorrere lunghi corridoi, un ampio ingresso e le casse, per il cinema non serve altro; certo, non si può trascorrervi l'intero pomeriggio cazzeggiando con gli amici o la ragazza, lì si va solo a vedere un film.
CiaoUltima modifica di Nordata; 06-05-2013 alle 19:22
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).