|
|
Risultati da 121 a 135 di 139
Discussione: Sala Imax Orio Center
-
22-02-2024, 10:49 #121
Advanced Member
-
23-02-2024, 12:44 #122
Junior Member
Io andrò a vedere dune 2 in IMAX Orio. Allora, parlo da mero appassionato ovviamente, a livello video per me é la migliore d'Italia come luminosità, definizione e contrasto. Anche a livello di immersione. A livello sonoro, in generale dipende, ho avuto buone esperienze come il primo dune o ad esempio recentemente Napoleon ma anche visioni per nulla buone come audio , ad es. Con Oppenheimer. L"impressione é che se tengono il volume non eccessivamente alto allora si sente bene, altrimenti é come se ci sia un leggero riverbero oppure che tutto vada a finire troppo sugli alti.
Però qui é soggettivo e appunto non sono tecnico. Infine, quella stupida scritta IMAX interna che tengono accesa. Non riflette sullo schermo, non dà troppo fastidio ma non ha assolutamente senso. L'unico cinema IMAX che ha sta cosa credo, anche rispetto ad altre sale all'estero. Finisce per limitare il contrasto che è già molto alto... Ho scritto a Uci , ho scritto ad IMAX, e a quanto pare non si può fare nulla, ben che meno può IMAX. Penso sia una decisione di Uci. Forse bisognerebbe provare a mandare ancora più email , mi sembra strano che proprio non si possa spegnere al momento in cui finisce il pre show e inizia il film.
In ogni caso penso che farò un bis in 70mm a Melzo ahaha però ripeto, ho visto sale IMAX all'estero vedersi e sentirsi da dio, il loro suono tendenzialmente mi piace anche più del Dolby Atmos nelle loro sale di punta tipo bfi londra, a Orio non so se a volte suona così male per un problema più di equalizzazione o proprio costruzione della sala. Un amico che é stato recentemente ha detto che suonava molto bene.. quindi non saprei essere preciso in questo senso.
Infine é un peccato che non abbiano optato per il 1.43 essendo una sala di nuova costruzione e pure bella grande.
-
23-02-2024, 14:00 #123
Advanced Member
I gusti e le preferenze non si discutono, ma che si veda e si senta (molto) meglio in Sala Energia a Stezzano è oggettivo per motivi meramente tecnici
-
24-02-2024, 12:51 #124
Member
Quindi consigliate Stezzano con ragionevole sicurezza o sbaglio? A livello audio ho capito che Orio non è il top, ma a livello video rispetto alla sala Energia di Melzo come si comporta? Il fatto che sia girato in Imax non avvantaggia la sala Imax in questo caso o è irrilevante?
Sorgenti: Lettore BluRay Pioneer BDP-450; Televisore: Plasma Panasonic GT60 42'
-
24-02-2024, 13:14 #125
Junior Member
Secondo me a livello video, per i film che riempiono lo schermo come appunto dune 1 e 2, é una sala bellissima, secondo me anche meglio di Melzo e Stezzano. Però sulla gestione e sul lato suono confermo i dubbi degli altri utenti.
Personalmente avrei preferito avere anche una sala Dolby cinema ma ahimè non ne esistono in Italia. Ho pure aperto una discussione a riguardo in questo forum. Per quanto riguarda l'energia di Stezzano é una signora sala, non saprei cosa consigliarti. A gusto personale, Stezzano non mi fa impazzire perché mi sembra una sala Dolby cinema a metà, ad esempio il contrasto é molto buono ma é agli stessi livelli di IMAX laser (per me IMAX laser é pure un poco meglio). E le poltrone pur essendo reclinabili, per la mia altezza, non mi fanno impazzire come comodità. E infine sul suono, anche qui per alcuni é fantastico, per altri ci sono i bassi troppo coprenti.. non saprei dirti, é comunque molto buono e superiore a tante sale italiane.
Come gestione e investimento, sicuramente arcadia é da premiare, però vorrei dare una chance ulteriore a Orio essendo dune un film pensato anche per IMAX. Se sei della zona di Milano o Bergamo magari potresti vederlo a Orio e Stezzano oppure a Orio e Melzo.
Sarebbe bello se ti rispondesse anche qualcun altro per avere più feedback. In poche parole e almeno per me, se a Orio spegnessero la scritta IMAX interna e l'audio non sia a livelli da spaccare i timpani, sarebbe tutto perfetto. Dune 1 l'ho visto lì e come suono era assolutamente buono, non ai livelli di sala energia, ma comunque esperienza godibilissima. La scritta era accesa ma come più soft del solito. In generale sono convinto che se Uci a volte non avesse una gestione ""mediocre"".... Sarebbe una signora sala sempre pure quella e sulla carta lo é (IMAX dual laser, 12 canali audio, schermo da 30 metri). Consiglio però solo le file dalle due vip (comprese) in su, altrimenti si é troppo vicini
-
25-02-2024, 21:36 #126
Member
Grazie per il contributo. Se altri utenti vogliono intervenire col il loro feedback sarebbe gradito. Non so magari andrebbe segnalato in un altro thread tipo quello Oppenheimer: IMAX vs. Dolby Cinema dove interviene il direttore Frattaroli in persona e si parla anche delle sale in questione. Forse ho mal interpretato ma l'utente SydneyBlue120d sembra parecchio critico anche sul versante video dell'Imax di Bergamo
Sorgenti: Lettore BluRay Pioneer BDP-450; Televisore: Plasma Panasonic GT60 42'
-
13-03-2024, 00:36 #127
Dopo aver visto a IMAX Orio in posto VIP Dune pt2 ti direi l'Arcadia di Melzo (non sono mai stato a Stezzano).
Ho avuto l'impressione che il video non fosse tarato correttamente. Intendiamoci lo schermo è grande e non manca la luminosità al proiettore, ma stonava soprattutto la resa sui colori. Scale di grigio e bianco che tendeva al freddo con dominanze violacee-bluastre. Di conseguenza anche la resa sui colori caldi appariva sottotono (ES: esplosioni, Dune del deserto). Anche un po' di inquinamento luminoso di troppo (scritte illuminate che riflettono sullo schermo) Voto 6-
Audio al limite in certi frangenti e predominanza della parte medio-alta, accettabile nel complesso, ma comunque all'arcadia di Melzo si sente meglio. Voto 7Ultima modifica di -Diablo-; 13-03-2024 alle 00:41
-
26-03-2024, 18:35 #128
Member
Visto alla sala Energia di Stezzano per necessità (se mi passate il termine): avevo prenotato all'Imax Orio ma all'ultimo hanno annullato lo spettacolo per problemi tecnici (chissà che diamine è successo...)
Qualità audio e video al top a mio giudizio, non so dire se meglio della sala di Melzo. La fotografia del film particolare, con palette dei colori limitata, scene sempre molto luminose piene di bianchi accecanti, nitidezza non razor a causa della sabbia/polvere onnipresente, probabilmente non rende giustizia alla qualità video della sala. Notevoli i bassi nelle scene coi vermoni del desertoSorgenti: Lettore BluRay Pioneer BDP-450; Televisore: Plasma Panasonic GT60 42'
-
28-03-2024, 23:29 #129
-
22-04-2024, 12:33 #130
Junior Member
Si sa quali sono i problemi che persistono nella sala IMAX Orio? Dopo qualche settimana di programmazione di dune parte due, ci sono stati solo problemi. Si potrebbe benissimo dire che é chiusa da circa 10/20 giorni. Cambio telo o aggiornamento acustica ad esempio? Eliminazione della fastidiosa scritta IMAX che rimane accesa anche durante il film? Se fosse per un cambiamento a livello di suono o appunto "scritta interna IMAX", ciò sarebbe accolto volentieri a mio parere
-
30-04-2024, 14:22 #131
Advanced Member
La sala IMAX di Orio mi pare sia in realtà pienamente operativa.
https://www.webtic.it/#/shopping?act...l&localId=5363
La scritta IMAX rimane, è così ovunque.
-
01-05-2024, 09:57 #132
Junior Member
Si adesso hanno riaperto ma è stata chiusa per un po' di giorni. In realtà nelle altre sale IMAX che ho visitato la scritta interna non rimane mai accesa oppure non vi è. Ad esempio sono stato ad IMAX Leicester Square dove ci sono due scritte "IMAX" ai lati che vengono giustamente spente durante il film. Oppure penso a sale come BFI IMAX dove quella scritta neanche c'è, ma anche ai più semplici IMAX di Roma o Firenze non vi è questo problema.
Quindi credo sia anche giusto sperare in un cambiamento presso Orio, basterebbe solo tenerla accesa sempre e spegnerla solo durante il film come chiunque appassionato di cinema penserebbe sia giusto... IMAX è in grado benissimo di fare sale bellissime (vedasi BFI IMAX che con film come quelli di Nolan è straordinaria), non vedo perché a Orio non si possa sistemare questo piccolo difetto.
-
01-05-2024, 19:47 #133
Advanced Member
Veramente io l'ho sempre vista rimanere accesa nella totalità delle sale IMAX visitate in Europa, non credo cambierà nulla comunque.
-
05-05-2024, 15:30 #134
Junior Member
Sono stato questo pomeriggio con un amico a vedere the fall guy e FINALMENTE la scritta "IMAX" é stata spenta. Ora la visione del film é goduria pura con la schermo gigante e il buio quasi totale intorno. É stata accesa (immagino automaticamente) solo per i titoli di coda. Spero non sia un errore ma appunto la nuova prassi, che dimostra che appunto era fattibilissimo quello che si chiedeva e che viene fatto in tutte le altre sale IMAX con logo interno. Le scene scure ora dimostrano una luminosità e un contrasto perfetti, non da Dolby cinema ovviamente, ma comunque grandiosi per uno schermo così immenso.
Si vedono ora dei piccoli quadrettini bianchi (solo nelle scene a sfondo chiaro), in certi punti in centro allo schermo... Dovrebbe trattarsi di anti speckle (causato dal laser), ma non mi dà fastidio personalmente e probabilmente servirebbe una manutenzione costosa in questo caso.
Personalmente trovo la sala ancora leggermente imprecisa nei momenti più concitati, con bassi un po' troppo secchi e un certo riverbero. Il volume rimane inoltro troppo alto nel pre show mentre perfetto durante il film. Mi piacerebbe più dinamica e meno confusione nei momenti di azione, però forse prendendo troppo...Immagino che qui il problema sia più dovuto alla architettura che all'impianto. Detto questo, ora é finalmente una signora sala IMAX, direi che Bergamo tra IMAX Orio e arcadia Stezzano sala energia é messa benissimo come cinemaUltima modifica di cinemahigh; 05-05-2024 alle 15:33
-
05-05-2024, 21:45 #135
Advanced Member
Grazie per la testimonianza! Le lucine blu dei sottobicchieri continuano ad essere accese o spente in modalità totalmente casuale?