|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: 2024 e ancora niente Dolby cinema in Italia, assurdo
-
06-01-2024, 17:20 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2024
- Messaggi
- 17
2024 e ancora niente Dolby cinema in Italia, assurdo
Scusate il titolo di sfogo ma trovo abbastanza deludente che in Italia, ancora oggi, non esista una o due sale Dolby cinema in Italia. Anche solo nelle città di Milano e Roma.
Ne ho provate alcune negli stati uniti e sinceramente il risultato era fantastico sia come suono che come video. Direi una delle migliori esperienze cinematografiche che abbia mai avuto, oltre alle poltrone comodissime. Ora capisco che catene più piccole come Arcadia evitino queste sale per questioni di costi e licenze (anche se a Stezzano mi aspettavo una Dolby cinema piuttosto che due sale PLF), ma anche una catena come Uci cinema (ricordo gestita da odeon e AMC, che hanno decine di sale Dolby cinema), non fa nulla in merito. É vero l'Italia non é gli stati uniti o la Francia o il regno unito ma quest'anno ad esempio il mercato della sala cinematografica ha guadagnato di più che in Spagna. Eppure Uci continua a tenere in piedi strutture abbastanza abbandonate a se stesse e compie nuovi investimenti con il contagocce. Risultato....di sala Dolby cinema nemmeno l'ombra. Spero che presto si cambi.
Non penso ci siano questioni di sicurezza e di leggi, poiché le sale che ho visto avevano addirittura le luci del soffitto accese (anche se molto soffuse) durante il film. Quindi volendo non vi era neanche un buio assoluto. Tuttavia il contrasto rimaneva il migliore mai visto per me al cinema.
Infine la stessa AMC offre abbonamenti vantaggiosi per vedere film tutto l"anno, e quindi ammortizzare il biglietto più costoso delle sale IMAX o dolby cinema, altra cosa che Uci cinema non fa.
Ovviamente parlo di catene come Uci o the space perché sono quelle che teoricamente hanno più soldi anche se dopo il COVID hanno pure tanti debiti. Spesso si dice che il pubblico italiano é ignorante in tema di cinema, anche quello é vero, però pure le sale italiane fanno poco per incentivarlo se non con qualche rara eccezione.
Per non parlare del fatto che l'unica sala IMAX laser in Italia ha un problema di inquinamento luminoso con quella scritta IMAX sempre accesa a lato.
Spero che qualcuno altro condivida il mio disappunto, che scaturisce ovviamente più dalla passione che da problemi fondamentali, però credo sia importante farlo notare. Praticamente un gap tecnologico di circa 8/9 anni con gli stati uniti
-
13-03-2024, 07:34 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2002
- Località
- Parma, Italy
- Messaggi
- 346
Dovrebbe arrivare entro quest'anno o l'anno prossimo.
Fonte, Dolby Laboratories.
-
15-03-2024, 09:52 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2024
- Messaggi
- 17
Oh che bella notizia! Spero sia nella zona di Milano per pura comodità ahaha comunque buona cosa
-
13-06-2024, 16:41 #4
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2024
- Messaggi
- 17
-
18-10-2024, 11:50 #5
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2024
- Messaggi
- 17
Qualche novità in merito a Dolby cinema in Italia?
A Parigi è stata inaugurata la prima sala in Europa con Dolby vision e dolby Atmos. A quanto ho capito ora Dolby offre la possibilità di associare a chi ha già investito in impianti Dolby Atmos, l'acquisto di proiettori per il Dolby vision Al cinema. Insomma un Dolby cinema ma meno rigido nei requisiti. Ovviamente spero e penso che comunque si tratti di investimenti importanti, e quindi certamente non sale con impianti Atmos ma comunque mediocri.