Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

2024 e ancora niente Dolby cinema in Italia, assurdo

Scusate il titolo di sfogo ma trovo abbastanza deludente che in Italia, ancora oggi, non esista una o due sale Dolby cinema in Italia. Anche solo nelle città di Milano e Roma.

Ne ho provate alcune negli stati uniti e sinceramente il risultato era fantastico sia come suono che come video. Direi una delle migliori esperienze cinematografiche che abbia mai avuto, oltre alle poltrone comodissime. Ora capisco che catene più piccole come Arcadia evitino queste sale per questioni di costi e licenze (anche se a Stezzano mi aspettavo una Dolby cinema piuttosto che due sale PLF), ma anche una catena come Uci cinema (ricordo gestita da odeon e AMC, che hanno decine di sale Dolby cinema), non fa nulla in merito. É vero l'Italia non é gli stati uniti o la Francia o il regno unito ma quest'anno ad esempio il mercato della sala cinematografica ha guadagnato di più che in Spagna. Eppure Uci continua a tenere in piedi strutture abbastanza abbandonate a se stesse e compie nuovi investimenti con il contagocce. Risultato....di sala Dolby cinema nemmeno l'ombra. Spero che presto si cambi.

Non penso ci siano questioni di sicurezza e di leggi, poiché le sale che ho visto avevano addirittura le luci del soffitto accese (anche se molto soffuse) durante il film. Quindi volendo non vi era neanche un buio assoluto. Tuttavia il contrasto rimaneva il migliore mai visto per me al cinema.

Infine la stessa AMC offre abbonamenti vantaggiosi per vedere film tutto l"anno, e quindi ammortizzare il biglietto più costoso delle sale IMAX o dolby cinema, altra cosa che Uci cinema non fa.

Ovviamente parlo di catene come Uci o the space perché sono quelle che teoricamente hanno più soldi anche se dopo il COVID hanno pure tanti debiti. Spesso si dice che il pubblico italiano é ignorante in tema di cinema, anche quello é vero, però pure le sale italiane fanno poco per incentivarlo se non con qualche rara eccezione.

Per non parlare del fatto che l'unica sala IMAX laser in Italia ha un problema di inquinamento luminoso con quella scritta IMAX sempre accesa a lato.

Spero che qualcuno altro condivida il mio disappunto, che scaturisce ovviamente più dalla passione che da problemi fondamentali, però credo sia importante farlo notare. Praticamente un gap tecnologico di circa 8/9 anni con gli stati uniti

Dovrebbe arrivare entro quest'anno o l'anno prossimo.
    Fonte, Dolby Laboratories.

Oh che bella notizia! Spero sia nella zona di Milano per pura comodità ahaha comunque buona cosa

Citazione Originariamente scritto da lapro97 Visualizza messaggio
    Dovrebbe arrivare entro quest'anno o l'anno prossimo.
    Fonte, Dolby Laboratories.
    Qualche novità in merito a questa possibile futura sala Dolby cinema entro l'anno prossimo? )

Intanto Uci ha confermato una nuova sala IMAX a Uci Verona. Probabile single laser, in ogni caso se fatta bene dovrebbe essere una signora sala

Qualche novità in merito a Dolby cinema in Italia?

A Parigi è stata inaugurata la prima sala in Europa con Dolby vision e dolby Atmos. A quanto ho capito ora Dolby offre la possibilità di associare a chi ha già investito in impianti Dolby Atmos, l'acquisto di proiettori per il Dolby vision Al cinema. Insomma un Dolby cinema ma meno rigido nei requisiti. Ovviamente spero e penso che comunque si tratti di investimenti importanti, e quindi certamente non sale con impianti Atmos ma comunque mediocri.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •