|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
06-05-2008, 23:13 #1
Junior Member
RGB - Y-Pr-Pb - composito.. che confusione. chi mi spiega?
Ciao a tutti, spero di non fare una cavolata ad aprire questa discussione ma non ho capito bene alcuni aspetti e su internet non riesco a trovare una pagina che mi spieghi il tutto una volta per tutte...
La mia domanda è: che differenza c'è tra cavo rgb, cavo composito e cavo Y-Pr-Pb?
La scart a 21 poli, equivale a quale cavo?
La qualità migliore su un lcd fullhd, si ottiene con che cavo (a parte hdmi)?
Faccio un piccolo OT per spiegare la situazione che ha portato a questo dilemma:
Ho amico ha acquistato un tv plasma non full hd e ha collegato il decoder di skyhd al plasma tramite l'uso di una scatoletta. Mi spiego, dal decoder alla scatoletta c'è un cavo scart 21 poli, dalla scatoletta escono 3 cavi (rosso - blu - verde) che vanno alla tv. La scatoletta è alimentata.
Con questo accessorio che non so cosa sia, la qualità migliora di molto.
Io invece sul mio full hd ho provato a collegare sempre mysky al tv usando una scart a 21 poli e settando, nel meno del mysky, tipo di segnale=RGB.
Ora, io credevo che RGB fosse l'equivalente del cavo rosso - verde - blu... Ma forse sbaglio qualcosa?
Non ci capisco nulla, ho chiesto a gente che lavora con queste cose e ognuno ha una versione differente..
Spero che qualcuno possa darmi una dritta.. scusate per i termini da profano
ciao e grazie e complimenti a questa community che da diverse sere mi insegna sempre qualcosa!
-
06-05-2008, 23:34 #2
Se vai nella Sezione DIY troverai all'inizio, messo in evidenza, un mio tutorial sui segnali e collegamenti video che credo possa servirti per iniziare a discricarti tra i segnali video.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-05-2008, 08:40 #3
@files30
Dopo aver letto il tutorial sui cavi :
La scart può veicolare i seguenti segnali:
RGBs (quello di Sky), S-Video (detto anche Y/C); Videocomposito (CVBS)
I segnali migliori per il tuo 46W3000 sono in ordine di qualità :
1) HDMI (magari ben upscalato e deinterlacciato a 1080p)
2) Y Pb Pr
3) RGBs
4) SVideo
5) Videocomposito.
La scatoletta del tuo amico è un circuito che converte il segnale RGBs in Component.
In linea prettamente teorica non ci dovrebbero essere differenze (se non nelle tarature) nella qualità fra i due sistemi... nella pratica se invece faccio riferimento alla mia esperienza con il Sony 40W2000 la sezione component del display in ogegtto è nettamente superiore per qualità rispetto a quella RGBs... questo comporta che interponendo un buon DVD recorder che effettui la conversione SCART-> RGBs la diffrenza è vistosa... se invece la conversione è da RGBs->HDMI a 1080i ( a 1080p il mio Panasonc EX75 non arriva) è addirittura abissale....
Con display differenti la resa fra RGBs e component a 576i è invece del tutto analoga (Panasonic 42Px70) e l' HDMI anche scalato apporta miglioramenti minimi...
Dato che hai My SKY prova anche la connessione Y/C prima di avventurarti in altre scelte... potrebbe essere sensibilmente più nitida rispetto a quella RGBs.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
07-05-2008, 21:32 #4
Junior Member
Originariamente scritto da revenge72
Grazie a tutti per avermi assistito. Scusate se ho risp in ritardo ma non mi arrivavano le notifiche
Ciao
-
08-05-2008, 08:12 #5
Dietro il ricevitore di Mysky c' è un connettore come questo :
Quello è un connettore S-Video.... sinonimo di Y/C
Per utilizzarlo hai bisogno di un cavo come questo della G&BL....
A questo ovviamente bisognherà aggiungere una coppia di cavi RCA per l' audio...
CiaoUltima modifica di revenge72; 08-05-2008 alle 08:26
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020