Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

RGB - Y-Pr-Pb - composito.. che confusione. chi mi spiega?

Ciao a tutti, spero di non fare una cavolata ad aprire questa discussione ma non ho capito bene alcuni aspetti e su internet non riesco a trovare una pagina che mi spieghi il tutto una volta per tutte...

La mia domanda è: che differenza c'è tra cavo rgb, cavo composito e cavo Y-Pr-Pb?

La scart a 21 poli, equivale a quale cavo?

La qualità migliore su un lcd fullhd, si ottiene con che cavo (a parte hdmi)?

Faccio un piccolo OT per spiegare la situazione che ha portato a questo dilemma:

Ho amico ha acquistato un tv plasma non full hd e ha collegato il decoder di skyhd al plasma tramite l'uso di una scatoletta. Mi spiego, dal decoder alla scatoletta c'è un cavo scart 21 poli, dalla scatoletta escono 3 cavi (rosso - blu - verde) che vanno alla tv. La scatoletta è alimentata.
    Con questo accessorio che non so cosa sia, la qualità migliora di molto.

Io invece sul mio full hd ho provato a collegare sempre mysky al tv usando una scart a 21 poli e settando, nel meno del mysky, tipo di segnale=RGB.

Ora, io credevo che RGB fosse l'equivalente del cavo rosso - verde - blu... Ma forse sbaglio qualcosa?

Non ci capisco nulla, ho chiesto a gente che lavora con queste cose e ognuno ha una versione differente..

Spero che qualcuno possa darmi una dritta.. scusate per i termini da profano

ciao e grazie e complimenti a questa community che da diverse sere mi insegna sempre qualcosa!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se vai nella Sezione DIY troverai all'inizio, messo in evidenza, un mio tutorial sui segnali e collegamenti video che credo possa servirti per iniziare a discricarti tra i segnali video.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

@files30
    Dopo aver letto il tutorial sui cavi :
    La scart può veicolare i seguenti segnali:
    RGBs (quello di Sky), S-Video (detto anche Y/C); Videocomposito (CVBS)

I segnali migliori per il tuo 46W3000 sono in ordine di qualità :

1) HDMI (magari ben upscalato e deinterlacciato a 1080p)
    2) Y Pb Pr
    3) RGBs
    4) SVideo
    5) Videocomposito.

La scatoletta del tuo amico è un circuito che converte il segnale RGBs in Component.
    In linea prettamente teorica non ci dovrebbero essere differenze (se non nelle tarature) nella qualità fra i due sistemi... nella pratica se invece faccio riferimento alla mia esperienza con il Sony 40W2000 la sezione component del display in ogegtto è nettamente superiore per qualità rispetto a quella RGBs... questo comporta che interponendo un buon DVD recorder che effettui la conversione SCART-> RGBs la diffrenza è vistosa... se invece la conversione è da RGBs->HDMI a 1080i ( a 1080p il mio Panasonc EX75 non arriva) è addirittura abissale....
    Con display differenti la resa fra RGBs e component a 576i è invece del tutto analoga (Panasonic 42Px70) e l' HDMI anche scalato apporta miglioramenti minimi...

Dato che hai My SKY prova anche la connessione Y/C prima di avventurarti in altre scelte... potrebbe essere sensibilmente più nitida rispetto a quella RGBs.

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Citazione Originariamente scritto da revenge72
    Dato che hai My SKY prova anche la connessione Y/C prima di avventurarti in altre scelte... potrebbe essere sensibilmente più nitida rispetto a quella RGBs.

Ciao
    Come faccio a provare la connessione Y/C? posso veicolarla sulla scart e settare qualcosa di particolare?

Grazie a tutti per avermi assistito. Scusate se ho risp in ritardo ma non mi arrivavano le notifiche

Ciao

Dietro il ricevitore di Mysky c' è un connettore come questo :

Quello è un connettore S-Video.... sinonimo di Y/C
    Per utilizzarlo hai bisogno di un cavo come questo della G&BL....

A questo ovviamente bisognherà aggiungere una coppia di cavi RCA per l' audio...

Ciao
    Ultima modifica di revenge72; 08-05-2008 alle 08:26
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •