Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Ricezione segnale TV: qualità ed intensità.

Ciao a tutti,
    desideravo dei chiarimenti riguardo i parametri che caratterizzano la ricezione di un segnale televisivo.
    In questa discussione vorrei comprendere sia la trasmissione analogica che quella digitale, limitandoci però alle trasmissioni terrestri.
    I decoders ci hanno ormai dato l'idea che per avere un buon segnale sono senz'altro necessari una buona qualità ed una buona intensità ( credo che forza, livello, potenza siano tutti sinomini in questo contesto).
    Ma sono solo questi i fattori che determinano una buona ricezione o ce ne sono altri meno importanti o derivati da questi?
    Che cosa indicano?
    L'intensità penso sia proprio la potenza ricevuta, e dunque è fondamentale per il ricevitore per discernere le informazioni contenute nel segnale.
    La qualità penso sia strettamente legata al rapporto segnale/rumore.
    E' così o no?
    Il livello di questi due fattori in che termini influisce sul segnale visualizzato? ovvero, da che disturbo è caratterizzato un segnale TV di bassa qualità ed elevata intensità? e viceversa?
    Nella ricezione analogica, dal tipo di disturbo visualizzato è possibile capire quale sia il problema di ricezione? bassa intensità, intermodulazione, riflessioni del segnale, ecc?
    Grazie, Giuseppe.
    TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70

Proprio molto rapidamente...

Partiamo dal digitale: l'intensità del segnale, in dB è in pratica la "potenza" (termine forse improprio, ma rende l'idea) che il segnale ha quando arriva nel tuo ricevitore. L'antenna (qualunque essa sia) ha un certo "guadagno" che ha influenza diretta sulla potenza del segnale. Più elevato è il guadagno, maggiore è la potenza del segnale immessa sul cavo. Ovvio che ha influenza anche la potenza con cui il segnale viene emesso dalla stazione trasmittente.

Cavi, connettori, switch, prese...sono tutti elementi che portano al degrado del segnale, soprattutto in termini di "potenza".

La qualità del segnale dovrebbe riguardare, almeno nel caso del digitale, il numero di errori nei pacchetti ricevuti, che il ricevitore deve risistemare per rendere leggibile il pacchetto di dati. Il termine BER che trovi spesso dovrebbe proprio essere legato a ciò.

Col digitale DEVI avere il segnale con potenza sopra una certa soglia, altrimenti non vedi nulla. Il numero di errori, quindi la qualità, può portare a errori nella ricostruzione di un'immagine e comunque aumenta il carico di elaborazione di un ricevitore.

Con le trasmissioni analogiche, al diminuire della potenza cala in maniera graduale la leggibilità dell'immagine. Uno degli effetti più conosciuti è l'effetto "neve". Esistono poi effetti di sdoppiamento immagine che non sono legati tanto all'intensità del segnale quanto a riflessioni e ricezione di stessi segnali da direzioni diverse...una sorta di effetto eco...
    Non mi pare esista in questo caso una misurazione di "qualità" del segnale, o almeno non nello stessa accezione utilizzata per il digitale.

Se ho detto delle bestialità, ben vengano ulteriori precisazioni.
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Citazione Originariamente scritto da Granderanda
    ...Nella ricezione analogica, dal tipo di disturbo visualizzato è possibile capire quale sia il problema di ricezione?...
    Quotando ciò che ha detto andybike, aggiungo solo che in analogico (ma anche per il digitale) per capire BENE quale sia un problema di ricezione, soprattutto se l'antenna è posta in condizioni di ricezione difficili, bisogna usare uno strumento chiamato analizzatore di spettro (che non è un oggetto di uso comune) attraverso il quale si può visualizzare in maniera grafica il segnale ricevuto. Infatti questo viene raffigurato a forma di onda e osservando il piccolo schermo dell'analizzatore è possibile discriminare il segnale fondamentale da riflessioni, echi e disturbi che l'antenna manda giu' insieme al segnale che ci interessa.
    ciao
    Plasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD Blu Ray 3D: Philips BDP3180 Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/

Citazione Originariamente scritto da Bidddo (°J°)
    ...bisogna usare uno strumento chiamato analizzatore di spettro
    Si, OK, immagino che i professionisti del settore abbiano tutta una serie di strumenti di cui si avvalgono per analizzare di volta in volta le condizioni di ricezione.
    Ma io chiedevo come far da se
    La qualità del segnale dovrebbe riguardare, almeno nel caso del digitale, il numero di errori nei pacchetti ricevuti (BER).
    Da cosa dipende allora il Bit Error Rate?
    Quali possono essere le sorgenti di disturbo in prossimità dell'antenna ricevente?
    TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70

Citazione Originariamente scritto da Granderanda
    ... Ma io chiedevo come far da se
    Da cosa dipende allora il Bit Error Rate?
    Quali possono essere le sorgenti di disturbo in prossimità dell'antenna ricevente?
    Se la ricezione è complessa, non esiste un sistema per "fare da se", si va per tentativi.
    Il BER sarebbe un valore interessante ma purtroppo quasi tutti i nuovi decoder non lo mostrano piu'. La sua entità dipende dalla pulizia del segnale ricevuto. In ogni caso, dato per scontato che l'impianto a valle dell'antenna sia a regola d'arte, per degradare a livello di invisibilità un segnale digitale, la situazione deve essere veramente disastrosa.
    Le sorgenti di disturbo sono tutte quelle che hanno a che fare con la diffusione di radiofrequenze, e parecchi sono i punti dove i disturbi si possono insinuare (non solo dall'antenna) se la calata, i connettori o gli stessi tv, soprattutto se vecchi crt, non sono in ordine. Comunque, il segnale digitale è molto meno sensibile ai disturbi rispetto all'analogico.
    ciao
    Ultima modifica di Bidddo (°J°); 17-06-2008 alle 13:15
    Plasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD Blu Ray 3D: Philips BDP3180 Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/

Ciao a tutti, a proposito di cattive ricezioni del segnale TV volevo porvi questo quesito sperando di essere nella sezione giusta.

Fino ieri il mio plasma funzionava benissimo e il segnale TV analogico era "quasi" perfetto. Poi ieri ho acquistato e installato un registratore DVD:
    da quel momento sia i segnali che arrivano alla TV che soprattutto quelli che arrivano al registratore DVD sono notevolmente peggiorati (immagini fantasma, righe ecc..). Rete 4 non si vede praticamente più così come rai2, gli altri si vedono malissimo.
    collegamenti:
    Dalla presa dell'antenna c'è uno "sdoppiatore" (non so come si chiama) che divide il segnale e lo porta alla TV e al registratore DVD, (quindi due cavi antenna)poi il registratore è collegato con scart al tv e al decoder sky.
    Ho sbagliato qualche collegamento o probabilmente "qualcosa" disturba il segnale?
    Grazie, se saprete darmi delucidazioni o consigli...
    ciao
    Marco

Che tipo di cavo scart hai?

i cavi scart dovrebbero essere buoni, sono a 21 piedini dorati,
    quando vedo la tv attraverso il videoregistratore dvd, i canali si vedono male, peggio rispetto a quando li vedo dalla tv, i cavi che arrivano dalla presa dell'antenna sono nuovi e tutti con doppia schermatura (almeno così c'è scritto)

...

Citazione Originariamente scritto da Marco749
    ... Dalla presa dell'antenna c'è uno "sdoppiatore"
    Se si tratta di uno splitter allora ok, se si tratta di una T di quelle che dividono il segnale tv, sono aggeggi da evitare. Ma perchè usare uno sdoppiatore? non puoi entrare con l'antenna nel registratore e da questo riuscire e andare al tv?

in effetti potrei fare così...non l'ho fatto perchè credevo che ci potesse essere una perdita di segnale passando attraverso il registratore DVD.
    A questo punto forse è peggio usare la "T" stasera faccio la prova poi vi dico come va...
    grazie mille per ora

ok sono passato da casa e ho fatto la modifica:

Unico cavo che dalla presa a muro esce ed entra nel registratore DVD poi un cavo che dal registratore DVD esce ed entra nel TV.

Ora il problema è il seguente, se tengo spento il registratore DVD i canali si vedono benino con l'unico problema che vedo le immagini sdoppiate, con sullo sfondo una specie di ombra fantasma un po' spostata.
    Se invece accendo il registratore DVD i programmi sono disturbati e compaiono delle righe parallele (soprattutto su italia uno e canale 5) rete 4 invece praticamente smette di vedersi.
    Questo problema si verifica sia sul televisore con la visione tv senza entrare in AV1 (videoregistratore DVD) che utilizzando il sintonizzatore del registratore DVD.
    Sembra quasi che i cavi televisivi captino delle interferenze dal videoregistratore DVD.

ora, il videoregistratore DVD è nuovo di zecca, PANASONIC DMR-EX78
    (che non è costato nemmeno poco...) e i cavi coassiali li ho comprati nuovi, costo circa 5 o 7 euro l'uno, quindi non credo siano delle ciofeche... (uno dei due ha anche i nuclei in ferrite...sempre che servano a qualche cosa...)

Inoltre se muovo i cavi coassiali noto che i disturbi nelle immagini cambiano, ma non riesco ad eliminarli.

Sto sbagliando qualcosa?
    Grazie mille

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •