Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Canale AV presente, ma non raggiungibile.

Salve, vi scrivo perchè ho un problema riguardante un vecchio televisore 14 pollici della Philips; ha l'ingresso SCART, non ho il telecomando originale, ma uno universale; il canale AV non è raggiungibile in alcun modo; provando ad attacare con un cavo RGB una PlayStation2 il televisore non commuta su AV, però compare l'immagine della PS2 distorta;

sapete come poter raggiungere il canale AV ?

Grazie.

ma la ps2 non utilizza i 3 rca comprendenti anche l'audio?
    sarà per quello che l'immagine è distorta? o i colori sono sballati?
    forse hai piegato qualche pin della presa
    per il telecomando non so come aiutarti se non suggerendoti di resettarlo e reimpostarlo, forse lo hai codificato per una tv diversa dalla tua

Quello a cui ti riferisci è il cavo composito in dotazione con la PS2 e la qualità dell'immagine è scadente; in alternativa, si può usare un cavo RGB come questo

http://www.vista24.biz/ebay/tpsch/v2b38414.jpg

con un notevole miglioramento dell'immagine;

quello che accade quando accendo la PS2 è che il suo segnale compare a video, coprendo quello di tutti i vari canali, solo che risulta distorto (e in movimento) e con l'audio del canale in cui sono sintonizzato.

In precedenza avevo lo stesso identico Philips 14'' (con telecomando originale), e quando accendevo la PS2 avevo lo stesso effetto appena descritto, solo che però potevo poi ,con il telecomando, sintonizzarmi sul canale AV senza problemi.

ho controllato e non ci sono problemi di pin; ho anche provato a collegarci un videoregistratore, ma accendendolo il televisore non va automaticamente su AV, ed anzi , non succede nulla.

ho provato tutti i diversi codici per la marca PHILIPS sul telcomando universale, ma niente
    Ultima modifica di Miramox; 01-07-2009 alle 08:05

Miramox, i quote integrali non sono consentiti.
    Ti prego di editare il tuo post, grazie

Su alcuni televisori il canale AV può essere raggiunto passando al canale 0.
    Puoi fare anche questa prova se non l'hai già fatta.

ciao

Già provato, nada.

mi ricorda quello che è successo anche a me diversi anni fà. sempre tv philips da 14.
    con i telecomandi universali non si poteva commutare il canale av e non c'erano i tasti sul tv per farlo.
    conclusione? ho lasciato perdere.
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Dunque sono fregato...

comunque, avrei un altro quesito

Ho un televisore SONY Trinitron 21" ; se si collega qualsiasi fonte alla presa scart (PS2 via RGB, lettore DVD, ecc.), il televisore commuta su AV1 (oppure ci si può sintonizzare sempre su AV1 con il telecomando; c'è anche AV2, ma non via scart), ma c'è solo l'audio senza immagine; prima non c'era nessun problema, dunque dovrei pensare ad un guasto ?

grazie.
    Ultima modifica di Miramox; 01-07-2009 alle 17:58

ti rispondo solo al primo quiz

allora la commutazione sul canale av lo puoi fare anche senza telecomando.

Facendo riferimento all'immagine che ti allego:

sul piedino 8.... entra con un + 5v e la tv si commuta su AV

ciauz

Ok, potrebbe essere fattibile, ma come faccio ad "entrare con +5V" ?
    quale strumento si dovrebbe utilizzare ?

ciao... allora....

Prendi un qualsiasi alimentatore che ti trovi in casa, oppure lo compri a pochi euro, magari lo prendi multitensione.

I due fili che escono dall'alimentatore li entri nella femmina scart della tua tv

Il + lo metti sul piedino 8
    Il - lo metti sul piedino 14

Prova con 5 volts se non bastano sali fino a max 12v e vedrai che la tv si commuta

Ciauz

uhm... ma non è che alcuni tv commutano automaticamente e altri no?
    questo lo sò di sicuro in quanto proprio riguardo il vecchio philips che avevo, lì non commutava, mentre sul B&O sì.
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Gianni
    in genere commutano tutti.
    Dipende ovviamente anche dal cavo se e' tutto collegato per intenderci e questo si puo vedere controllando che i piedini ci siano tutti, oppure se la periferica collegata alla tv implementa tale caratteristica.

Del resto lo schema della scart e' noto no? poi se la tv e' davvero obsoleta... bhe' li si puo fare davvero poco

Ciao

Citazione Originariamente scritto da MDL
    ciao... allora....

Prendi un qualsiasi alimentatore che ti trovi in casa, oppure lo compri a pochi euro, magari lo prendi multitensione.

Ciauz
    Allora, mi sono accorto di avere in casa un altro telecomando universale e provando anche con quello non ho ottenuto risultati; vorrei provare con il metodo che suggerisci, ma nello specifico non ho ben chiaro che apparecchio dovrei utilizzare (forse un tester, multimetro )

Un trasformatore di corrente da 220v a 5v. O comunque con voltaggio selezionabile.
    Sono tornato bambino.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •