|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: lunghezza cavi audio-video
-
08-03-2004, 15:22 #1
lunghezza cavi audio-video
Avendo acquistato il proiettore, ho la necessità ora di prendere i cavi.
Secondo voi è meglio orientarsi su 5-6 metri di cavo video (tenedo il dvd vicino all'ampli), oppure su 5-6 metri di cavo ottico o coassiale (spostando il dvd vicino al vpr?
Dov'è che perdo di più?
Grazie dei consigli
-
08-03-2004, 15:32 #2
il segnale che risente di piu' del degrado dovuto alla distanza e' quello video.
poi viene il coassiale elettrico e per ultimo l'ottico.
l'ottico ha, per evidenti motivi, il vantaggio di non risentire di interferenze elettriche. tuttavia risente della conversione elettrico/ottica e quindi richiede che la qualita' dell'elettronica sia al di sopra di ogni sospetto (chiaro stiamo parlando di impianti di un certo livello per apprezzare le differenze).
In sintesi, quindi, meglio che il vpr il piu' possibile vicino alla sua sorgente. poi, se:
a) si usa un buon coassiale;
b) il percorso e' abbastanza rettilineo e corto;
c) le interferenze elettriche sono controllate,
meglio il coassiale elettrico per l'audio,
altrimenti l'ottico.
ciao
giapao at yahoo punto com
-
09-03-2004, 12:16 #3
fai il coassiale elettrico con un cavo sat di buona qualita' lungo quanto vuoi.. e non perdi nulla... per il video il discorso è ben diverso.
Raffaele
-
09-03-2004, 12:51 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2002
- Località
- Isernia
- Messaggi
- 1.721
nei collegamenti digitali,
bisogna fare attenzione ai connettori che devono essere da 75 Ohm!
Tutta la bontà del cavo va "a farsi benedire" se le connessioni non sono corrette! Una discontinuità dell'impedenza caratteristica determina, nei cavi digitali, una perdita per riflessione, ("RETURN LOSS") che può essere determinata anche al cospetto di saldature o crimpature perfette se il connettore non è da 75 Ohm.
Eppure non sempre i connettori che si trovano in commercio sono da 75 Ohm, anzi se ne ignora completamente questo valore.
Un parametro invece che viene quasi sempre trascurato è la capacità del cavo che sia per i cavi digitali che in quelli analogici deve essere quanto più bassa possibile perchè, nel primo caso determina l'attenuazione del segnale, e nel secondo fa comportare il cavo come un condensatore con tanto di "effetto filtro"...
Molti cavi analogici, anche esoterici, sono da 50 Ohm, ma moltissimi cavi digitali suonano meglio in analogico solamente perchè presentano una capacità inferiore...
Ciao a tutti.
-
11-03-2004, 09:04 #5
Sei sicuro che esistano connettori RCA a 75 ohm???
BNC, F, PL, etc etc si.... ma RCA... comunque il tutto funziona...
Raffaele
P.S.
e nell'impedenza è considerata anche la capacita'...
-
11-03-2004, 10:25 #6
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2002
- Località
- Isernia
- Messaggi
- 1.721
Esistono, esistono...
ad esempio il primo che mi viene in mente è il "CANARE 75Ohm Crimp Plug" che è veramente, a vedersi, un bel connettore...
Infine, per quanto attiene all'impedenza caratteristica che dipende dal rapporto tra la capacità e l'induttanza, e che quindi alla fine si traduce in una condizione puramente geometrica... non si comprende cosa vuoi dire quando affermi che "nell'impedenza è considerata anche la capacità".
Quello che dici avrebbe senso solo nel caso in cui fissata l'impedenza caratteristica, per un determinato cavo, ad essa corrispondi univocamente sempre la stessa capacità. Cosa tutt'altro che vera!
Faccio, per esempio, riferimento ad esempio all'ottimo Belden 7731A che dovrebbe essere uno dei cavi commerciali con la più bassa capacità unitaria e quindi particolarmente adatto agli utilizzi Audio/Video.
Ciao a tutti.
Rino