|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: [Digitale terrestre] e problema...
-
29-10-2009, 17:30 #1
Senior Member
[Digitale terrestre] e problema...
Spero sia la sezione adatta
Ho un problema con il digitale terrestre. In camera mia e dei miei genitori funzionano perfettamente tutti i canali, mentre quello in salotto non trova i canali rai 1/2/3
Ho provato a cambiare decoder e mettere quello in camera in salotto ma nemmeno lui riesce a trovarli facendo lo scan automatico, mentre con quell'altro ancora riesce a trovarli e metterli in lista ma non si vede niente, schermo nero.
Com'è sta storia?? In camera si vedono,si riescono a mettere in lista ed a guardarli mentre in salotto no??
Il cavo principale scende dal tetto ( nuovo cavo + nuova antenna ) ed arriva prima in salotto dopodichè partono le diramazioni alle camere.
I cavi sono nuovi, crimpati alla perfezione.
Si vedono tutti perfettamente tranne quelli rai...
-
29-10-2009, 19:04 #2
Marca e modelli dei decoder o dei tv coinvolti nello strano problema?
-
30-10-2009, 19:40 #3
Senior Member
2 sono humax ed uno telesystem, tutti esterni e collegati a tv crt.
Ripristinate le impostazioni di fabbrica, rifatto la sintonizzazione ma niente.
E' un ***** di mistero....
-
02-11-2009, 11:37 #4
Junior Member
Innanzi tutto mi presento, dato che è il mio secondo messaggio, mi chiamo Fabrizio e mi sono iscritto ieri al forum. Colgo l'occasione per scusarmi dato che avevo messo un avviso nel mercato dell'usato non sapendo che ci vogliono 90 giorni di iscrizione ed almeno 30 messaggi....
Ora passiamo alla discussione: anche io ho problemi simili con i miei 3 decoder, e cioè ognuno trova canali diversi. Mi spiego: il digiquest non mi trova telespazio tv, ma trova i 2 sport italia, il pioneer (è il decoder integrato nel dvd recorder pioneer) trova telespazio tv, ma un solo sport italia, la playtv (ovvero il digitale terrestre delle ps3) trova i due sport italia ma non telespazio tv...
Insomma una bella frittura mista....
Credo che finchè il digitale non diventerà standard ci saranno sempre di questi problemi.
-
02-11-2009, 12:44 #5
Senior Member
Ho avuto un problema analogo: un decoder economico in cucina trovava tutti i canali, mentre lo Humax con slot per card mediaset (in salotto) non trovava i canali calcio.
Ho risolto staccando fisicamente antenna ed alimentazione dal decoder economico e ripetendo la scansione automatica dallo humax: trovati tutti i canali mancanti.
Certo non sono un tecnico, ma mi son fatto l'idea che l'antenna mandi un segnale troppo debole (almeno su alcuni canali), ed il collegamento contemporaneo di due decoder durante la scansione porti a questi problemi.
Provare non costa nulla!tv LGOLED48A16LA sintoampli ROTEL RSX 1057 + RB 971 mk II diffusori INDIANA LINE 4.04 + C3 + TH 211 + THS 50 mmhd HMR300 BRP SAMSUNG UBD K8500 dt MVision HD450 T sat SKYQ BLACK vpr EPSON TW5600 schermo SOPAR 2.35:1 console PS2 + Wii + PS3 + PS4 + WII U cuffie STAX SR30 PRO cdp ROTEL RCD 865 piastre ROTEL RD 30F piatto ROTEL RP 510 + ROTEL RQ 970BX In Ufficio: PC + Scythe SDA 1100 + M-Audio 2496 + IL TH 210
-
09-11-2009, 13:29 #6
Junior Member
Ciao. io ho acquistato due decoder simili econimici a distasta di 3 settimane il primo mi ha ordinato e trovato perfettamente in canali compresi rai 1 2 3 mentre quello aquistato ieri (sempre lo stesso modello) l'ordimento dei canali automatico non me li trova. Mi hanno comunicato in un centro elettronico che si tratta di un problema di frequenze e che NON E' UN PROBLEMA DI DECODER.
Ciao
-
09-11-2009, 14:02 #7
Member
anche io ho simili problemi, e proprio per rai1, 2 e 3, non li vedo a casa mia a Padova, e pure un amico di Venezia mi ha detto che ha lo stesso problema. A Ferrara invece vedevo la rai e pure mediaset+1 (canale 5+1, italia 1+1, rete 4+1) ma non alcuni canali francesi che invece vedo qui. Insomma anche io un bel fritto misto!
Si sa cosa potrebbe essere? Bisogna solo aspettare che si passi completamente al digitale?
-
09-11-2009, 20:34 #8
Calma e gesso.
Piu' che la marca dei TV e dei decoder e' interessante sapere in che zone d'Italia abitate e quindi se la vostra zona e' switch-on oppure switch-off oppure ancora nessuna delle due.
Cio' premesso, in generale, i decoder hanno la sintonizzazione automatica, ma anche quella manuale.
Informatevi su quale canale viene trasmesso il mux RAI nella vostra zona, inseritelo nella ricerca manuale e controllate il livello e la qualita' del segnale.
Qualora questi valori fossero insufficienti, sara' necessario intervenire sull'im.........pianto
-
10-11-2009, 10:00 #9
Member
Lascio questo link che ho trovato!
Serve per vedere con precisione in ciascun comune d'Italia quali segnali sono ricevibili col DTT.
Tra l'altro, per quanto riguarda le mie esperienze, non ci crederete ma i dati riportati corrispondono al vero!
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000
-
10-11-2009, 20:09 #10
Junior Member
il problema si chiama LCN e quello che sistema da solo i canali sul dtt
sicuramente non sistema rai 1,2,3 ai primi tre posti perchè quelli ricevuti da voi hanno un numer lcn diverso da 1,2,3, questo accade perchè lA RAI ha di norma 2 MUX (frequenze)la vostra antenna uno di questi 2 o non lo riceve per niente o lo riceve male,e di conseguenza il decoder mette un'altra cosa.....
capita la stessa cosa a roma molte volte mette telepace al posto di rai 1
si risolve mettendi LCN in OFF e sistemando i canali manualmente...
-
10-11-2009, 20:43 #11
Originariamente scritto da Heterodoxa
Evidentemente Ferrara è servita da ripetitori dove il Mux A Rai è attivo.