Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Importante, polarità casse

ciao a tutti oggi volevo montare il mio impianto home soltanto che mi si è presentato un problema, no so quale sia il positivo e il negativo delle casse perchè tutti e due i fili sono neri. Che succede se inverto la polarità sull' ampli? Ho già provato a smontare le casse, ma neanche sul magnete c' è scritto niente.
    per favore aiutatemi grazie.

Se inverti la polarita' non succede nulla ne all'ampli ne alle casse.

Perche ci sono i segni + e - allora? Perche i diffusori devono lavorare necessariamente in fase.

Per capire se lo sono ti basta una prova veloce da fare in questo modo:

Colleghi come capita i 2 diffusori, poi ti metti in mezzo alle casse e fai suonare il sistema, se sentirai i bassi, i diffusori sono in fase se invece non li senti i diffusori sono sfasati e quindi su una sola cassa dovrai invertire i cavi rispetto ai morsetti.

Se invece il tuo impianto e' multicanale la cosa e' piu complessa perche dovrai accertarti che tutti siano in fase ma con dei controlli incrociati ne vieni fuori comunque.

Ciao

grazie della risposta... ho un 5.1 qundi temo che impazzirò anche perchè i satelliti non emettono troppi bassi!! qualche modo un pò più semplice non esiste?

non ho ben capito ma stai dicendo che i morsetti sulle casse non sono di colore diverso?
    non hanno nemmeno un più e un meno?

o invece è il cavo ad essere monocolore?

ciao

Citazione Originariamente scritto da Serpico89
    qualche modo un pò più semplice non esiste?

Si certo...
    con una pila mezza scarica da 1,5 volt e due spezzoni di filo.....

Connetti i fili alla pila e poi colleghi un solo polo ai morsetti della cassa, dopo prendi l'altro spezzone di filo anche lui collegato alla batteria e lo fai toccare brevemente (solo per un istante mi raccomando) all'altro polo alla cassa, la membrana dell'altoparlante gracchiera' con un rumore sinistro dovrai osservare in quell'istante la membrana del woofer, se si muovera' all'indietro significa che il polo + della batteria lo hai connesso al polo + dell'altoparlante se invece si muovera' in avanti e' l'esatto contrario.

E' piu facile da farsi che da spiegarsi comunque.

Ciao

ps
    ma sei sicuro che i fili non sono segnati in nessun modo?
    Nemmeno il rame dei 2 poli e' di colore diverso?
    Ultima modifica di MDL; 01-12-2009 alle 14:38

no il colore è perfettamente lo stesso...che stress!! ma la pila devo collegarla per forza all' amplificatore (ho un pò paura mi è arrivato stamattina e devo ancora accenderlo)...
    Ultima modifica di iaiopasq_; 04-12-2009 alle 07:41

Citazione Originariamente scritto da spidertex
    non ho ben capito...
    Allora cerco di spiegarmi meglio, hai presente i due fili proveniente dal diffusore sono normalmente uno rosso e uno nero? io li ho tutti e due neri e il rame ha lostesso colore in tutti e due.
    Ultima modifica di iaiopasq_; 04-12-2009 alle 07:41

2 cose....

1) per favore edita il quote integrale, cosa vietata dal regolamento!!

2) Scusa!! ho corretto la descrizione, avevo commesso un errore di battitura

Se hai ancora problemi son qui.

Ciao
    Ultima modifica di MDL; 01-12-2009 alle 14:40

io cambierei i cavi....
    kayama728
    VPR:JVC X7500 SCHERMO: screenline250x141 AMP: AnthemAVM60 FINALI: Yamaha MX-A5200 DIFFUSORI: frontali focal Aria936, centrale focal Aria900, surround &backS focal sib, atmos .4 Jamo, sw ... SORGENTI: Oppo 203, Mutant HD51 4k, Zidoo X9S e Z9S CAVO Ruipro Fibra NAS Qnap 569L 30tb+Sharkoon 24tb

Perdonami serpico, ma io continuo a non capire.
    Sul diffusore in genere ci sono i morsetti e il filo unisce l'ampli al diffusore.

se sul diffusore i morsetti hanno colore diverso, ma il filo è monocolore, allora fai prima a sostituire il filo con uno bicolore

se ho detto fregnacce è perchè come hoi scritto sopra, non ho ancora capito molto bene il problema

ciao

Forse i cavi passano sotto traccia?

anche se passassero sotto traccia si potrebbero sempre sfilare e sostituire

non è quello il problema...magari!!
    C' è il box del diffusore dove ho il tweter e il medio e dal box escono i due fili che hanno lo stesso colore ho già provato ad aprire la scatola ma neanche dietro al magnete è scritta la polarità, insomma io non so quale sia il + e il - dell' altoparlante

ok ora ho capito che non ci sono morsetti
    non ti resta che fare quanto proposto da Mimmo (MDL)
    ma, solo per curiosità, di che diffusori e ampli si tratta?

ciao

Citazione Originariamente scritto da spidertex
    non ti resta che fare quanto proposto da Mimmo (MDL)
    si ma anche per l'edit dei 2 quote

Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •