|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: A tutti i possessori di un analizzatore di spettro!
-
12-07-2010, 19:17 #1
Junior Member
A tutti i possessori di un analizzatore di spettro!
Ciao a tutti,
questo post si rivolge a tutti i possessori di un Analizzatore di spettro.
Per una ricerca personale mi servirebbe misurare la potenza dei segnali su varie frequenze in diverse zone d'italia, in particolare mi interessa misurare la potenza del segnale ricevuta sulle bande radio AM/FM, TV, GSM/GPRS/UMTS.
E' possibile salvare in un qualche formato un grafico (o meglio i valori) della potenza spettrale di questi segnali, in modo da condividerli online?
Grazie a tutti per la collaborazione.
PS: graditi anche contatti in privato
-
12-07-2010, 19:53 #2
Io ho un Audioscope 2813-E, se posso esserti in aiuto in qualche modo.....
-
13-07-2010, 00:42 #3
Per favore, Warsignalregulus !
Ma leggi i post a cui rispondi o cerchi di fare un nuovo record sul maggior numero di messaggi fatti nel minor numero di giorni ?
Hai una lontana e vaga idea di cosa ha chiesto Bagbyte, a quale tipo di misura sia interessato ?
Credo proprio di no.
Prima di tutto lui sta parlando di analizzatori di spettro per radiofrequenza, di quelli che costano parecchie migliaia di Euro anche se usati e con una certa età, e non degli "alberelli di natale" (scusa il gergo, ma li chiamavo/chiamavamo così ai tempi in cui ero nel settore) perchè fatti con tante belle lucine che andavano su è giù e filtri da 12 dB/ott per colonna (o meno), molto coreografici.
Inoltre lui ha ben specificato l'oggetto delle misure: bande radio/TV e anche cellulari, quindi si spazia dal MHz alle decine di MHz (radio AM/OC) per arrivare al centinaio (FM) e da lì salire al Giga ed oltre.
Con il coso che hai indicato non ci fai assolutamente nulla, non che ci si faccia molto anche in campo strettamente audio, se si vuol fare un minimo di misura attendibile.
Con l'avvento dei PC si possono, quanto meno in campo audio, fare ora misure di ottima precisione e risoluzione anche al 24° di ottava.
CiaoUltima modifica di Nordata; 13-07-2010 alle 10:05
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-07-2010, 01:21 #4
@ Bagbyte
Pur se incuriosito dalla tua richiesta devo però farti notare che ha poco o nulla a che fare con gli argomenti da trattare in questa discussione.
Non credo infatti che tu voglia autocostruirti un analizzatore di spettro per R.F., cosa fattibile, ma abbastanza impegnativa.
Sposto pertanto la discussione nella Sezione Generale.
Personalmente non posso esserti utile, pur avendo utilizzato qualche volta simili apparecchi, ma il mio compito si fermava dove iniziava la R.F.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-07-2010, 09:00 #5
Pensavo che in qualche modo l'audioscope potesse essere utilizzato. Scusatemi.....
Ultima modifica di WARSIGNALREGULUS; 13-07-2010 alle 09:38
-
13-07-2010, 09:23 #6
Mi pare che non ci siamo affatto: non è il Forum che deve adattarsi a te e al tuo modo di intendere la partecipazione a uno di essi, ma - al contrario - sei tu che devi rispettare tutto quanto è specificato nel Regolamento e nella Netiquette.
Ti è stato detto più volte, in privato e non.
Quello che hai appena compiuto è una grave infrazione allo stesso (non sto a spiegartela, perchè evidentemente, nonostante ripetute sollecitazioni, a te il Regolamento non interessa né ti sei mai premurato di leggerlo).
Ti concedo (visto che sei in linea adesso) pochi minuti per editare questo post e rimuovere quanto non permesso (devi sapere da solo cosa NON puoi scrivere).
In caso contrario la tua partecipazione a questo forum, già problematica dai primi post, avrà un definitivo termine.
-
13-07-2010, 09:29 #7
Junior Member
@obiwankenobi
ma dici a me?
-
13-07-2010, 09:31 #8
No bagbyte, non ce l'ha con te...
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
13-07-2010, 11:35 #9E' possibile salvare in un qualche formato un grafico (o meglio i valori) della potenza spettrale di questi segnali, in modo da condividerli online?
Ciao.Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti
-
13-07-2010, 11:55 #10
Si, infatti, penso che hai ragione, in poche parole ci sono analizzatori per bassa frequenza e analizzatori in alta frequenza....
-
13-07-2010, 15:40 #11
Junior Member
Quello che mi interessa conoscere in particolare è la potenza ricevuta MINIMA o NORMALE per poter usufruire del servizio (ascoltare la radio, guardare la tv, parlare al cellulare)...
-
13-07-2010, 16:08 #12
Per gli altri servizi, non so; per la tv (analogica), il segnale minimo per una immagine accettabile e' di 60 dB/microV su 75 Ohm (fai tu la conversione in dBm.)
Vedi anche la normativa CEI (penso sia ancora la 12/15, per i segnali analogici); per la TV digitale, e' tanto che cerco le norme, ma non sono riuscito a trovarle.
Ciao.Ess amt1b; Technics Sl-p565, Revox B77, DAT Fostex, pre a valvole e finale SS autocostruiti