|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: delucidazioni su HDMI e component
-
11-12-2010, 17:42 #1
Junior Member
delucidazioni su HDMI e component
Salve a tutti
vorrei un'opinione prima di lanciarmi su acquisti sbagliati
in pratica ho un televisore Thomson lcd 720p, abbastanza vecchio, che non possiede nè digitale terrestre incorporato, nè hdmi
ha come ingressi:
scart
rca (giallo,rosso,bianco)
component
vga
ebbene, siccome sono in procinto di compare un decoder DTV con uscita Hdmi e scart, cosa mi consigliate per ottenere il massimo di qualità video?
l'intenzione sarebbe quella di abbandonare la scart, anche perchè non ha chiaramente senso convertire un segnale digitale in analogico e poi il monitor da analogico a digitale.....l'obbiettivo sarebbe quello di mantenere il segnale digitale piu pulito possibile
ora, sapendo la netta disparità tra DVI(manco quella ha!) e Vga, preferivo non affidarmi ad un cavo hdmi->vga (che poi dovrei pure passare un cavo audio....)
io ero propenso per una cosa simile, ma mi sa che a naso non funzia...sigh
e se funzia, ho una qualità migliore o peggiore della vga?
grazie in anticipo dei consigli
-
11-12-2010, 18:02 #2
Che modello è il tv Thomson?
Anche l'ingresso component del tuo vecchio thomson richiede segnale analogico, quindi dovresti convertire da HDMI digitale ad analogico in ogni caso.
Hai valutato bene?
Se prendi un decoder con hdmi e poi tutti gli adattatori del caso, spendi comunque una certa cifra.
Forse ti conviene spendere qualcosa in più per un tv con decoder hd incorporato e per un po' sei a posto.
Ci sono dei 32" in giro che stanno sotto i 300 euro se non sbaglio, budget permettendo, ovviamente.
Ciao
-
11-12-2010, 18:27 #3
Junior Member
non so dirti ora che modello, ma è costata (non a me, senno non prendevo quello
) un tot e funziona ancora bene...se costano anche sotto i 300€ comunque venderla non ci tiro su niente....preferivo il decoder figo che poi posso sempre usarlo su tv future
i component son tutti analogici?? sia YCbCr che YPbPr??....se è così la cosa piu conveniente è prendere un hdmi->Vga....
sotto coi consigli
-
11-12-2010, 18:58 #4
Sospeso
guarda che questi cavi HDMI-VGA o HDMI-component non me la contano giusta... per convertire un segnale da digitale (HDMI) in analogico(vga, component, cvbs, composito...) ci vuole ben più di un cavo...
E poi non vedresti comunque niente in HD perché se il segnale non viaggia tutto in HDMI, viene downscalato e lo vedresti in SD comunque.
Ti basta un decoder con segnale RGB che esce dalla scart
Riguardo il decoder figo che vada bene anche in futuro (prossimo) lascia perdere... Mediaset premium ad esempio è scandalosa! Se volessi stargli dietro ti farebbero comprare un decoder ogni sei mesi... Chi ha comprato decoder top pochi mesi fa ora non può avere mediaset premium on demand..
-
11-12-2010, 19:12 #5
Lascia perdere quel cavo, sono soldi gettati via!
Per quello che c'è in commercio per i decoder DTT, il collegamento migliore che tu possa fare è scart settata RGB.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
16-12-2010, 13:58 #6
Junior Member
sich...già a quanto pare mi hanno tirato un bel pacco ai parenti!
la tv è una thomson 32lb120s4, che nella sua seconda incarnazione ha il dvi e non quella ciofeca di vga(come la prima....la mia)...
in pratica hanno messo adesivi hd-ready anche sui cani: non ci sono entrate digitali ma solo ed esclusivamente analogiche.....rompendomi un po la testa ho capito che YCbCr in realtà è digitale solo lo schema colore, il segnale riamane analogico (la Y..comune ai due formati)
unica soluzione è hd fury, e ancora non andrebbe bene perchè la tv ha PbPr sulla vga e CbCr sul component.....quindi anche li perderei un pelo di qualità al fronte di spese sui 100€ se non piu
per inciso il decoder sarà un telesystem blobbox, con funzione avanzate e non ha contenuti protetti, nè da card per i contenuti a pagamento, nè per hdcp (disattivato di default)....in ogni caso suppongo veicoli solo segnale digitale tramite hdmi, quindi inutile per me...fortuna che tornerà utile anche in futuro, semmai cambierò tv
ben ritornata scart
grazie delle delucidazioniUltima modifica di jokerpunkz; 16-12-2010 alle 14:02
-
16-12-2010, 14:07 #7
Advanced Member
Sia la vga che la component però, ti permettono di godere della risoluzione hd (che non sarà 1080p ma comunque sia 720p che 1080i) cosa che la semplice scart (anche se rgb) non ti permette. Il problema è solo capire come sfruttarle con un decoder che esce solo in hdmi.
p.s. ho visto su internet tanti altri cavi simili a questo... alcuni sembrano anche di buona fattura... possibile che si mettano a vendere cavi che in realtà non servono a nulla?Ultima modifica di mau741; 16-12-2010 alle 14:15
TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60
-
16-12-2010, 14:09 #8
Member
suggerimento
ciao, ti suggerisco appena puoi di cambiare qualche componente..del tuo sistema, il cavo sembra + un'accrocco che altro, sicurmante meglio HDMI -> HDMI