|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Riparare giradischi
-
27-12-2010, 23:03 #1
in attesa di conferma
Riparare giradischi
Ciao a tutti spero mi possiate aiutare ho un mini hi-fi con giradischi di cui non si sente più l'audio,forse son bruciati i finali?)però ho notato che registrando su pen drive la registrazione si sente!come mai??
cmq quello che più mi interessa è sapere se è possibile estrarre solo il giradischi e farlo funzionare a parte e butto via il resto del mini hi-fi..
il mini hi-fi è questo:
http://www.eplaza.it/Mini-e-Micro-Hi...i/default.aspx
Credo che il giradischi si possa salvare o sbaglio?perchè vedo che funziona però non so come fare per separarlo dall'hi-fi...
non so se mi sono spiegato..
vi prego potete aiutarmi è urgente!!
-
27-12-2010, 23:45 #2
Junior Member
mha ..cosi' a prima vista mi sembra incassato nel mobile....
se anche tu dovessi riuscire ad estrarre la meccanica,poi ti servirebbe forse quella elettrica ed un mobile autocostruito
ritengo che su ebay o affini,tu possa fare un acquisto economico,di pari valore
e di meno affanno
-
28-12-2010, 12:59 #3
Sospeso
Servirebbe un ampli con input da giradischi
Dal braccetto (sotto) esce un cavo schermato che porta il segnale all'amplificatore, quel segnate IN TEORIA potrebbe andare ad un amplificatore (scollegandolo dall'ampli interno e saldandolo ad un cavetto stereo con 2 connettori RCA all'altra estremità).
IN PRATICA pero' dovresti avere un amplificatore con un ingresso equalizzato RIAA (per giradischi appunto) e questo è normale negli ampli per HI-FI; purtroppo pero' la testina di questi giradischi economici è piezoelettrica e non magnetica ed il relativo segnale è inadatto per gli amplificatori HI-FI. Puoi provare a collegarlo con la entrata AUX e a vedere se riesci ad ottenere un suono accettabile smanettando con i toni alti e bassi ma ti avverto che è solo un gioco, non ti aspettare un risultato serio.
-
28-12-2010, 14:03 #4
in attesa di conferma
Originariamente scritto da fortyseveninches
poi volevo farvi notare una importante scoperta che ho fatto ed è per questo motivo che cerco di ripararlo..
ho notato attentamente che questo giradischi insieme al doctor sound ed altri come questi giradischi "mediocri" i dischi non saltano quasi mai anche i più rovinati..specialmente nel primo,quello che voglio riparare della irradio,di tutti i dischi che ho ascoltato "attentamente" non è saltato nemmeno uno e sono dischi anche molto rovinati...comprati ai mercatini delle pulci
invece gli stessi li ho ascoltati su giradischi più importanti e professionali e lì invece molti saltavano...
come mai??eppure hanno dei braccetti così leggeri come fanno a non saltare in quello della irradio???forse hanno puntine che vanno più nei solchi??
vi prego mi potete spiegare stò fatto???rispondetemi per favore...
grazie ancora per la pazienza!!
-
28-12-2010, 15:36 #5
Sospeso
L'unica cosa che mi viene in mente è che su un giradischi hi-fi il "peso" del braccetto sul disco (o quanto meno la quota che ne resta grazie ai contrappesi) è al di sotto dei 2 grammi e quello di un giradischi commerciale (braccetto di plastica controbilanciato da una molla) puo' essere tranquillamente 3 o 4 volte tanto senza che ce se ne possa accorgere se non utilizzando appositi bilancini di precisione.