|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Una antenna per 2 Tv. Chiedo aiuto!!!
-
02-01-2011, 18:30 #1
Junior Member
Una antenna per 2 Tv. Chiedo aiuto!!!
Salve a tutti. Vi anticipo la mia ignoranza in materia
Espongo la mia situazione:
ho una stanza in cui non è presente alcuna antenna analogica, ma ho un vecchio Tv a tubo catodico. Visto che ci dovrò abitare per 1 anno e mezzo ho deciso di prendere un Tv LCD con CAM per Mediaset Premium. Nella stanza di fronte la mia(circa 1 metro e mezzo di distanza) c'è invece la presa per l'antenna. Ho preso inizialmente un cavo antenna( di quelli bianchi per capirci) di 3 metri e l'ho attaccato nella suddetta antenna e poi al mio vecchio TV. Il segnale non è il massimo ma bene o male i canali si vedono,anche se con una qualità non ottimale(solo RAI1 non si vede per niente).In secondo luogo mi sono fatto prestare da un mio amico un ricevitore digitale terrestre di quelli che si attaccano nella presa scart della tv. Si vedono bene tutti i canali, ogni tanto qualche problemino ma in linea di massima prende tutti i canali principali. Chew dite, è un buon segnale? Prima di effettuare la spesa dell' LCD e la Cam, avevo pensato di prendere un amplificatore di segnale con due uscite, da applicare alla presa dell'antenna e collegarci la mia Tv e quella dell'altra stanza.Cosa mi consigliate? Sono 2 mesi che cerco di trovare una soluzione.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto , eviterete la mia depressione
Luca G.
-
02-01-2011, 20:39 #2
Senior Member
intanto ciao e buon anno :-)
visto che ci dovrai stare poco, ma il discorso potrebbe andare bene anche se ci stai di più ma non hai voglia di fare particolari interventi, io atteccherei una T alla presa dell'altra stanza e da lì farei partire due cavi che vanno ai due televisori. Se l'ambiente lo permette, attacchi i due cavi vicino allo zoccolino e non ti accorgerai nemmeno di averli dopo un po'.
Costo di questo pezzo a T (non so se ha un nome vero e proprio), generalmente a partire da 5 €.
ciao
-
02-01-2011, 21:54 #3
Junior Member
Già dispongo di questa T. Sto notando che con il ricevitore digitale terrestre il segnale varia. Inoltre c'è da dire che il cavo che uso è un po danneggiato in una delle due estremità. Acquistando il cavo nuovo e un nuovo TV LCD le cose cambieranno?? Non vorrei spendere tanti soldi inutilmente.
-
03-01-2011, 08:49 #4
Lascia perdere i T, perdono un sacco di segnale e le connessioni lasciano spesso a desiderare. L'aggeggio che ti serve si chiama partitore ed è una scatolina con un ingresso e varie uscite. Lo trovi facilmente da chi vende materiale per antennisti.
Solo in seguito, se ne sentirai il bisogno, potrai eventualmente aggiungere un amplificatore, il più possibile vicino all'antenna, o comunque a monte di qualsiasi derivazione, in maniera da amplificare solo segnale e non disturbi.
Ricorda che un segnale troppo amplificato è comunque dannoso.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
03-01-2011, 10:33 #5
edit:///
Ultima modifica di Bart's box; 03-01-2011 alle 15:01
-
03-01-2011, 12:22 #6
C'è cavo e cavo...piuttosto che connettori serrati MALE in casa, con pagliuzze della calza schermante a spasso e talvolta a toccare il connettore centrale...e altre simili bestialità, di gran lunga meglio i cavi, che sono comunque solo di raccordo, commerciali e preterminati.
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
03-01-2011, 18:54 #7
Junior Member
Ho cambiato il cavo dell'antenna(quello bianco per capirci) e l'ho collegato al ricevitore digitale terrestre dietro la tv(a tubo catodico). Si vedono bene tutti i canali senza più disturbi. La cosa mi rincuora e mi spinge ancor di più a tentare l'acquisto di un nuovo tv lcd e della cam mediaset premium. Non riesco a vivere senza calcio.
Vi aggiorno quando avrò già fatto gli acquisti.
Grazie a tutti
Luca
-
04-01-2011, 11:56 #8
Senior Member
hai ragione andybike, ma stiamo parlando di una situazione temporanea e la T la ritengo la soluzione più veloce da applicare sapendo già che fra 1 anno me ne andrò altrove, posso sopravvivere con i disturbi di una T per quel tempo e comunque quando le ho usate non ho mai riscontrato così tanti disturbi da bocciarne il suo utilizzo (anche se le differenze si notavano). :-)
ciao