|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Soluzione per tv in camera senza antenna
-
23-11-2011, 23:14 #1
Junior Member
Soluzione per tv in camera senza antenna
Ciao a tutti, vorrei mettere in camera mia un vecchio televisore giusto per poter guardare qualche programma tv stando comodamente a letto. Il problema è che in camera non ho prese per l'antenna e non posso bucare muri o portare cavi in giro per la casa...vorrei sapere se esistono delle antenne da interno portatili (quindi da appoggiare affianco o sopra alla tv) con digitale terrestre integrato. In pratica...esiste un apparecchio non ingombrante che mi permetta di vedere i normali canali tv senza necessitare di una presa antenna a muro!? Dovrò comunque avere un decoder digitale o c'è qualche apparecchio che unisce le due cose? Ovviamente senza spendere cifre incredibili! E non mi interessano soluzioni wirless...
Un apparecchio del genere potrebbe funzuionare??
August DTA230 Mini antenna per TV digitale terrestre (DTT) e per radio digitale (DAB)
oppure
Meliconi AT-49, Antenna TV amplificata per interni. 49 dB
-
24-11-2011, 00:22 #2
Purtroppo esiste una verità inconfutabile: una antenna (qualsiasi) serve a captare un segnale ed a inviarlo al ricevitore.
Se il segnale non arriva o arriva molto scarso nessuna antenna potrà fare miracoli, anche amplificata, poichè verrà amplificato sia il segnale che il rumore.
Per questo motivo le antenne vanno sempre installate in posti dove possano già ricevere il miglior segnale possbile, quindi il più in alto, aumentandone il guadagno con la direttività, quindi il numero di elementi, in questo caso poi si inserisce un amplificatore per compensare le perdite che si verificano sul cavo di discesa.
Quelle antenne da interno, tutte praticamente uguali come qualità e "resa"possono fare qualcosa se il segnale arriva forte, quindi in città dove esiste un ripetitore locale, ad esempio Milano, Roma, Torino, ecc. o in città/paesi che siano in vista di qualche ripetitore sulla montagna lì vicino.
Negli altri casi, specialmente ora con il DTT, difficilmente riceverai qualcosa, con l'analogico magari RAI 1 la si prendeva, con un po' di effetto neve ed immagine ballerina.
Per quanto concerne il decoder esistono dei piccoli decoder che si infilano direttamente nella presa SCART, non si vedono e funzionano benino, io ne ho un paio, pagati ben 15 Euro l'uno, pensa che hanno anche l'uscita per registrare su un HDD esterno.
Per l'antenna puoi fare la prova, se sei fortunato....
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).