|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
25-08-2012, 09:57 #1
Member
stessa antenna, due prese, risultati diversi (la più vicina ha il segnale peggiore)
Ciao
a casa mia abbiamo un'antenna che serve 2 diverse prese.
La prima è ad un piano dall'antenna
la seconda è più bassa di un piano (e tra l'altro ha un percorso non dei più lineari, passa anche vicino ad un caminetto con il suo bel motorino per le ventole).
morale: con la prima la rai spesso e volentieri si vede male. con la seconda (un vecchio trinitron a cui è collegato un decoderino zapper della strong) la rai non ha mai dato problemi.
ai tempi dello switchoff ho dovuto far alzare l'antenna per poter ricevere alcuni canali che non vedevo più (alla faccia delle panzanche che ti propiano dicendo che non serve modificare l'impianto... tutti qua in zona hanno dovuto cambiare antenna) il tenico ha misurato il segnale nelle due prese con il suo stumentino ma non è riuscito a capire come diavolo sia possibile che il segnale sia così diverso...
-
25-08-2012, 10:44 #2
Prova a cambiare "tecnico".
C'è un problema in quel tratto di linea, può essere il partitore da cui si diramano i due tratti, il cavo di quel tratto, quella presa.....
Quanto al fatto di "non dover modificare l'impianto" va inteso nel senso che non servono impianti appositi o speciali, poichè molti hanno approfittato dell'occasione per vendere "antenne per il DTT" o altre simili cose, ma non si riferisce al caso in cui, per ragioni tecniche varie si ricevano i segnali da nuovi ripetitori con direzione di arrivo del segnale diversa da quelle utilizzate in precedenza in quell'area.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-08-2012, 11:59 #3
Member
mah... tecnici migliori in zona non credo che ce ne siano... (siamo messi male mi sa).
per il resto io da non addetto ai lavori (come tutti quelli che conosco) siamo rimasti assolutamente perplessi dalla questione delle antenne... in media si sono alzate di un metro... qualcuno anche due... ho paura per il DBT2.. avremo un traliccio su ogni casa?
-
07-09-2012, 23:17 #4
Junior Member
Cosa simile capita anche a me con la differenza che il segnale peggiore si alterna tra le 2 prese
-
10-09-2012, 11:32 #5
E se il problema non fosse solo quello? Hai provato a collegare il decoder zapper nella presa "peggiore" per vedere che succede?
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
10-09-2012, 16:54 #6
Ciao! Avevo lo stesso problema!
Fai una verifica alle prese a muro, dove sono i connettori d'antenna!
Le apri, rimuovi solo svitando con il cacciavite, leggi il valore di attenuazione per le due prese,
sopratutto per quella che fornisce segnale scarso!
In tal caso prendi una presa a muro con attenuazione più bassa di quella che possiedi.
Es. Presa con segnale scarso valore attenuazione 6, Prendi una presa con valore 0.
Costo pochi €uro. 3/5.TV LG 55 Led Full HD (LB670V) TV LG (LED 4K UR 78) TV LCD Full HD Toshiba (37WL67Z) TV Sony CRT (Wega KV32FX60D) Lettore DVD Pioneer (DV400) Box Android TV (KIII PRO) KIT 5.1 (sony SAVE-505) Sinto AV (sony STR-545) PS3, PS2, PSP,.
-
10-09-2012, 18:35 #7
A casa di mio padre sono impazzito per sintonizzare tre televisori, salotto cucina e camera, per poi scoprire che dovevo staccare i cavi dalle prese delle tv che non erano utilizzate, salvo ovviamente poi non vedere la maggior parte dei canali su una tv se ne è accesa un'altra...su consiglio ho preso dei modulatori (amplificatori) alimentati da mettere a ciascuna tv...vi faccio sapere come vanno...non sono quelli del link che posto, a titolo di esempio
http://www.konigelectronic.com/it_it...ntenna/1016875