|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Help per collegamento video, scart o component?
-
25-10-2012, 09:53 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2010
- Messaggi
- 262
Help per collegamento video, scart o component?
Salve, dovrei collegare un lettore Blu Ray ad una TV HD Ready sprovvista di HDMI
La TV è predisposta per la presa scart ed il Component, secondo voi è meglio collegare in termini di qualità video
RGB (se ho capito bene dovrebbero essere i 3 spinotti giallo per video e rosso/bianco per audio) del lettore con la scart della tv
Oppure HDMI del lettore con il component della tv?
In rete ho visto che ci sono dei cavi HDMI>Component e volevo sapere se la qualità video è migliore della scart.
Grazie a tutti.
-
25-10-2012, 10:48 #2
Giallo + bianco/rosso è il collegamento in videocomposito ed è quello qualitativamente peggiore.
Component richiede 5 cavi, 3 per il video (in modalità component) e 2 per l'audio, che sono sempre il bianco/rosso. Component permette anche di veicolare segnali HD, purchè abilitato lato lettore e lato TV.
Lascia perdere i cavi HDMI/component: dato che HDMI è un connettore per segnale digitale e component è analogico, tutti i cavi che pretendono in maniera passiva di effettuare una conversione D/A non funzioneranno mai! Sarà sempre necessario un convertitore alimentato di costo non indifferente.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
25-10-2012, 11:59 #3
Avendo la SCART puoi utilizzare la modalità RGB della SCART stessa, però il cavo deve essere del tipo con tutti i pin connessi.
Alcune SCART permettono anche di avere il segnale Component (non Composito, che è un'altra cosa) che ha la stessa qualità di quello RGB.
In ogni caso devi impostare le modalità di funzionamento tramite i menu sia del lettore che del TV.
Per l'audio stereo puoi usare o i due pin RCA Rosso e Nero o anche la presa SCART stessa poichè tra i vari segnali è prevista anche la presenza di quelli audio.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).