|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: DVD con video in ritardo rispetto all'audio
-
11-01-2013, 18:13 #1
Junior Member
DVD con video in ritardo rispetto all'audio
ciao a tutti,
come anticipato nel titolo, ho un problema di sfasamento tra immagine e suono.
In pratica, utilizzando solo il lettore dvd ed il televisore, è tutto ok, ma se il suono viene passato all'amplificatore e conseguentemente a due casse esterne, il suono anticipa l'immagine di un mezzo secondo circa.
cosa succede? qualcuno può spiegarmi come ovviare a questo problema?
scusate il gergo poco tecnico, ma sono un neofita...
grazie, Pierangelo
-
12-01-2013, 13:56 #2
leggi il manuale dell'amplificatore, verifica se hai collegato in ottico, e regola il ritardo per sincronizzare le audio e video.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
12-01-2013, 15:14 #3
Mi sembra però di capire che l'ampli sia un normale ampli stereo, pertanto privo di quel tipo di regolazione, collegato all'uscita audio del lettore.
Se è così c'è poco da fare se non prelevare il segnale audio dal TV, in modo che sia lui a fare entrambe le decodifiche e gestendo così i relativi ritardi di elaborazione (il video richiede sempre tempi di elaborazione maggiori rispetto al segnale audio).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-01-2013, 15:16 #4
Junior Member
è un amplificatore vecchiotto, Tecnics new serie A, avrà almeno30 anni, e non ha una entrata ottica.
dipende quindi dall'amplificatore? ho un altro modo per ovviare al problema?
grazie!
Pierangelo
-
12-01-2013, 15:22 #5
Junior Member
scusa nordata, non avevo visto la tua risposta prima di scrivere.
devo quindi collegare l'uscita audio del TV all'ingresso dell'amplificatore. Ok ci provo.
...ma non perde di qualità il segnale?
grazie, pierangelo
-
12-01-2013, 15:58 #6
"Qualità" è un termine relativo.
Sicuramente si perde di qualità, che poi questa sia avvertibile in pratica è un altro discorso.
D'altra parte, come si suol dire: hai un'altra strada?
Il fenomeno, come ho scritto, è causato dai diversi tempi necessari ai circuiti elettronici per elaborare i segnali audio e video, se la cosa avviene all'interno dello stesso apparecchio la cosa è gestita in fase di progetto introducendo opportuni ritardi nel segnale audio, se i percorsi dei due segnali prendono strade diverse ed i segnali sono elaborati da apparecchi diversi, come nel tuo caso (il segnale video viene elaborato da TV mentre quello audio non subisce alcun ulteriore trattamento e va direttamente all'ampli) è inevitabile che si verifichi uno sfasamento temporale.
Se prelevi il segnale dal TV la cosa dovrebbe risolversi.
Se utilizzassi un ampli HT facendo transitare audio e video in questo non avresti più problemi, ma è una soluzione sicuramente con un suo costo ed anche abbastanza inutile se non ti interessa installare un impianto multicanale.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-01-2013, 20:49 #7
Junior Member
Perfetto, ora mi è chiaro.
Comunque ci ho provato e,,,, FUNZIONA!!!!
GRAZIE, pierangelo