|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
19-01-2013, 18:09 #1
Junior Member
DVD Recorder Panasonic, rottura lettore/registratore DVD
Buonasera,
fino a una settimana fa ero un felice possessore di un dvd recorder Panasonic DMR-EH57 a cui,dopo due anni e mezzo di onorata carriera si è guastata la parte che riguarda la lettura e registrazione DVD.
In pratica, inserendo qualunque tipo di disco ( vergine, finalizzato con altro DVD recorder, finalizzato con lo stesso apparecchio, registrato ma non finalizzato con lo stesso apparecchio), dava tre scatti, pausa, poi altro scatto e messaggio di disco non compatibile.Questo sia che cercassi di leggerlo che di registrarci sopra.
Il bello è che anche senza DVD dentro, dava lo stesso messaggio e faceva gli stessi rumori come se un disco ci fosse.
Portato all'assistenza ricevo dopo una settimana il preventivo: permuta drive/PCB costo riparazione 195 euro.
Posto che ovviamente la riparazione a questo costo è fuori discussione, spendo qualcosa in più e lo ricompro nuovo,la mia domanda è:il carrello e lettore/registratore DVD sono di loro soggetti a relativamente frequenti rotture?
Lo chiedo in quanto già con recorder DVD marca LG, sebbene a mio giudizio marca di molto inferiore al Panasonic,mi era già successo due volte che si rompesse la parte dischi.
Vorrei sapere se è naturale la fragilità di questo componente -tenuto conto di un uso frequente come registrazione da hdd a dvd ma minimo come visione di DVD -oppure magari sono io che faccio manovre poco consone, pur se cerco sempre, ad esempio, di non lasciare mai il disco nel carrello se non usato ( sarà successo 5-6 volte in 2 anni e mezzo), conservo i dischi in maniera che siano puliti e asciutti, ecc..
Vorrei anche sapere se ci sono soluzioni alternative per risolvere il problema di cui sopra ( ad es. rivolgersi a qualche riparatore che possa cambiare il pezzo con uno "non originale") senza spendere come se ne comprassi uno nuovo
Grazie a chi vorrà rispondermi
-
25-05-2013, 10:08 #2
Ciao possessore di un Panasonic DMR-EX77 ho avuto il tuo stesso problema ... la risposta è stata che per la riparazione arrivavo anch'io alla cifra che hai postato tu e che non era possibile sostituire il solo recorder dvd poichè è parte integrante della scheda madre dell'apparecchio, ho avuto uno scambio (anche forte) di mail con il centro ufficiale Panasonic dove rimarcavo il fatto che il prezzo della riparazione era una pazzia ! Ora sto cercando un fuori produzione a buon prezzo nuovo... ciao Paolo