Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Monitor o tv, per il computer ?

Mi sono deciso a cambiare il mio monitor del pc (un HP w2207) con un altro monitor magari più grande e soprattutto full HD, per sfruttare al massimo il mio pc .
    Purtroppo nell'unico negozio (MW) vicino casa ne posseggono soltanto uno, un HP da 24 pollici dal costo poi mica tanto basso . Guardandomi intorno nel negozio notavo ottime offerte per delle televisioni in full HD (anche fino a 40/42 pollici) molto , molto allettanti solo che i tre commessi, all'unanimità, mi hanno sconsigliato a collegare il pc ad un televisore in hdmi ma, le ragioni non sono state di mia comprensione (in realtà non si sono spiegati proprio bene !) Esistono monitor da 27/28 pollici, con le caratteristiche adatte al full-HD dal prezzo terreno ?
    Oppure, posso (e l'idea mi piace tanto a dir il vero,visti i prezzi) acquistare un ottimo tv 32 pollici (o superiore) e usarlo al posto di un monitor per pc, visto ne che esiste una vasta scelta a prezzi poco superiori al costo di un monitor dedicato al solo computer ?
    Grazie

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il punto base è uno solo: la risoluzione nativa del pannello.

Le risoluzioni usate in ambito PC sono diverse da quelle TV: SD e HD, per cui l'elettronica deve fare un lavoro di conversione ed adattamento, che se non fatto in modo ottimale (cosa non semplice) provoca un degrado dell'immagine.

Quasi tutti i TV ormai accettano in ingresso i segnali provenienti da un PC, facendo però questo lavoro ed il risultato è un degrado della qualità dell'immagine, tanto più visibile quanto più è grande lo schermo, tieni anche presente che un monitor per PC lo si osserva da vicino, per cui i difetti si vedono ancora meglio.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Mille grazie nordata ... quindi ...
    Il monitor è più ... come dire "adatto" per la visione del pc e, invece una televisione, pur ottima che sia non è molto congeniale ???
    Allora, se visiono un blu-ray con il computer e invio l'immagine in hdmi alla tv, NON è la stessa cosa che vedere lo stesso blu-ray con il lettore dedicato con il segnale inviato alla tv in hdmi ?
    Ancora ho molti dubbi ...

Se il PC fa uscire il segnale alla risoluzione HD (1920x1080) ed il TV ha questa risoluzione nativa (come dovrebbe essere per un TV HD) il tutto funziona a meraviglia.

Le schermate di Win e relativi programmi non escono però a questa risoluzione, in questo momento sto usando un monitor 22" con risoluzione di 1680x1050 (rapporto 1,6 quindi non 16:9), che è quella settata anche sulla scheda video.

In molti CC i TV che hanno un prezzo basso hanno il pannello con risoluzione non HD, ma proprio di origine informatica.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Bene. Allora, il computer ha una risoluzione HD 1920X1080 stessa cosa dicasi per la televisione dove ho fatto la prova, solo che devo sistemare l'immagine perchè, sul computer, entra nei limiti dello schermo ma, l'immagine alla tv, va oltre (più larga e più lunga, anche se di poco) . Comunque il pc collegato in hdmi alla televisione, si vede una gran meraviglia l'immagine di Windows 8 !
    Devo studiarci un poco ...

Quindi c'è qualcosa di errato, forse in qualche impostazione.

Se la risoluzione fosse esattamente la stessa e se l'immagine non subisce "ritocchi" dovrebbe riempire esattamente lo schermo, sempre.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 17-04-2013 alle 00:36

Se il segnale tv e' buono e hai apparecchi con hd hai un' ottima visione anche con il pc su tv. Ci sono anche dei monitor che arrivanp a 30 inc" con risoluzione i 2500 x 1600 , e ' il segnale foirse migliorano molto. Questa e' la risoluzione di alcuni mac da 27 inc" all in one Ed in effetti e' tutta un'altra musica, ma anche i prezzi lievitano.
    Ultima modifica di BIODANCERO1; 17-04-2013 alle 00:16

poco tempo fa ho trovato la versione gemella della serie MonitorTV di samsung, ma senza TV
    ho risparmiato un tot e il monitor ha le stesse risoluzioni del TV. infatti W7 lo vede e va correttamente a 1920x1080 (come risoluzione raccomandata).
    magari dipende anche dalle possibilità della scheda video...
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Grazie BIODANCERO1 e Falchetto
    Sono intenzionato ad accattarmi una tv invece che un monitor, proprio per i prezzi quasi uguali, ma la tv la posso comprare di quanti pollici voglio e così mi godo anche la televisione ! Il problema è "quale" televisione ... che marca, quanti pollici, led, ecc. ecc.
    Anche per questo vorrei un Vostro aiuto !
    PS = la mia scheda video è la seguente : AMD Radeon HD 6700 -

Da possessore dell'HP 2207 ti posso dire che non credo esistano TV che ti restituiscano un immagine veramente all'altezza del suddetto monitor e ne possiedo una che costa 10 volte di piu'. Nella sua utilizzazione principale e cioe' la visione ravvicinata di internet e programmi e' veramente ottimo il tuo HP. Questo monitor e' tanto buono nell'utilizzo " PCistico " quanto inadatto nella visione BluRay o dvd al buio, campo in cui mostra tutti i suoi limiti.
    Insomma... e' una ottima macchina da scrivania.
    Nel suo campo non sono molti che lo superano nemmeno tra i monitor restando tra i pannelli TN, figurarsi un TV. Attenzione quindi che sei abituato bene. Guadagnerai solo con i film al buio.
    Ultima modifica di Maxt75; 17-04-2013 alle 06:16
    Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906

Grazie Maxt75
    Per la miseria è vero, il monitor in questione è assolutamente ottimo, però 22pollici mi sembrano pochini ... ecco perchè il motivo di preferirgli una televisione ...
    Ieri ho provato il pc ad uno dei miei televisori, il più piccolo, Panasonic TX-32DT35E, si vedeva davvero bene ...
    Che ne pensi ?

La questione è in realtà davvero molto semplice, ma servono più dettagli:

- cosa devi farci con il computer? Gioco, lavoro, visione film, internet...
    - che scheda video monti (radeon 6700 è una "serie", all'interno della quale in realtà esistono diversi modelli, e se ad esempio una 6770 è perfettamente adatta per giocare in fullHD, una 6730 non è detto che lo sia altrettanto)? Se non sai di preciso, ti consiglio di installarti un software tipo SiSoft Sandra (è free) che ti può dare un report dettagliato di quello che c'è sul tuo computer. La cosa importante di cui tener conto è che anche se la tua scheda video supporta il full HD non è assolutamente scontato che sia in grado di far girare i giochi di ultima generazione a questa risoluzione senza dover scendere a grossi compromessi con i FPS o rinunciare a molti dettagli... in questo senso se devi giocare ad una risoluzione minore, molto meglio farlo su uno schermo pensato per quella risoluzione, che prendere un monitor full HD e poi farci girare sopra software ad una risoluzione inferiore...

In base a queste due cose, puoi davvero capire se valga la pena puntare ad un monitor più grande (esistono degli ottimi 27'' della samsung, ad esempio, che per giocare sono davvero perfetti e non costano nemmeno un occhio della testa... ho pagato il mio 250€ qualche anno fa ad esempio) o ti convenga piuttosto trovare un televisore in offerta. Un televisore ti permetterebbe di arrivare a dimensioni ancora maggiori (dai 32'' in su) ma soprattutto sui modelli entry level potresti ritrovarti con un input lag piuttosto elevato che, se giochi molto, potrebbe infastidirti.

C'è anche una terza soluzione possibile, scheda video permettendo, ed è utile soprattutto se il PC lo usi molto per lavorare: aggiungere un altro monitor, uguale al tuo, per estendere il desktop tra i due e tenere aperti ad esempio un programma su un monitor e un altro programma (o un film, o quel che vuoi) sull'altro.
    Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12

TV o Monitor per il PC?

Io l'ho risolto cosi : ho un ottimo monitor 24" che ha anche l'ingresso HDMI, oltre al DVI e per quanto ai programmi TV ho eliminato la 'vecchia' scheda Media Center Pinnacle e l'ho sostituita con una nuova Hauppauge dotata di telecomando che mi consente la registrazione dei programmi.

Alla presa HDMI ho collegato (proveniente da un ampli) il segnale video di MySkyHD.

E' questo il mio sistema per vedere la TV quando non la vedo tramite vpj su grande schermo (100")

Firestart ... intanto grazie
    Con il mio pc, faccio un po di tutto : vedo film in br, ci lavoro, vado su Internet, masterizzo blu-ray registrati con una telecamera Sony HDR-CX700, masterizzo dvd insomma, tante cose, credo, le cose che, alla fine fanno tutti, non ci gioco con il pc. La scheda video, dopo aver capito che AMD Radeon HD6700 è una serie, è una Sapphire HD 6770, onestamente non so, se scrivo un'altra idiozia.
    In realtà vorrei proprio comprare una tv ... oggi nel pomeriggio ho visto il seguente televisore : Sony KDL-32HX755, ad un ottimo prezzo (forse è un modello dell'anno scorso) ma, è proprio il NON poterlo provare con il pc che, mi tiene in ansia : andrà bene, sarà adatto, farà al mio caso ..... comunque ho visto anche altre ottime tv, fino a 40/42" ..... davvero magnifiche .

blasel ... grazie anche a te, molto ingegnoso il tuo modo, ma non fa per me in quanto... poco ci ho capito !

se non ci giochi elimini già un potenziale problema!

per come la vedo io, il monitor ha normalmente doti di stabilità di immagine e velocità non comuni alla maggioranza dei TV. infatti un dramma di chi usa il TV per giocare è solitamente la velocità. nei TV moderni solitamente c'è una modalità apposita da 'giocatore' che permette di escludere i vari filtri al fine di renderlo più veloce, ma non è sempre sufficiente e non risolve il problema.

un'altra cosa da prestare attenzione è l'illuminazione; molti TV specialmente con tecnologia 'edge' hanno ombre e coni di luce che risultano tutto sommato sopportabili alla visione in lontananza o con immagini sempre in movimento, ma sarebbero poco simpatici e alla fine stancanti con immagini statiche...

se la qualità è più importante, cerca un monitor con funzione sinto! altrimenti accertati della qualità del pannello e della retro-illuminazione.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •