|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Problema VCR SONY
-
10-05-2013, 14:59 #1
Junior Member
Problema VCR SONY
Ragazzi innanzitutto scusatemi se la posto qui ma è da 10 minuti che cerco la sezione adatta e non la trovo... Se potete spostate, scusatemi ancora.
Salve ragazzi. Allora in pratica ho un problema: l'altro giorno trovo in casa un vecchio videoregistratore Sony, lo connetto ma non funziona, ovvero si accende e tutto, ma purtroppo non riproduce le cassette. Allora lo smonto e il problema si rileva un piccolo braccio meccanico, il liquido che lo lubrificava col tempo si è incrostato e lo bloccava. Quindi riparo tutto, ci pulisco le testine giacchè (3 testine) e rimonto, e il videoregistratore funziona bene, legge le cassette. Lo uso per 3 giorni quando ieri, lo vedo in standby col display funzionante, così penso di vedermi una cassetta. Il tempo di andarla a prendere e il videoregistratore non funziona più. Ovvero, è come se non fosse alimentato, non si accende proprio, zero... Niente di niente... Ho smontato e ho visto i connettori in caso ne ho dimenticato qualcuno ma niente. Che dite è qualche componente elettronico guasto, e quindi lo butto? È un peccato, era proprio buono.. Questo è tutto.. Spero mi possiate aiutare..
-
10-05-2013, 21:28 #2
Parafrasando la celebre frase relativa al Marchese De Lapalisse: "Un attimo prima di rompersi funzionava perfettamente".
Purtroppo non si può fare alcuna diagnosi a distanza, è quasi sicuramente un problema reativo alla parte alimentatrice, quanto grave e cosa sia non lo si può certo stabilire.
Il farlo riparare o meno dipende da te, da quanto ritieni indispensabile il suo uso.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-05-2013, 22:20 #3
Junior Member
Innanzitutto grazie per la risposta! Non è certo di vitale importanza ma è un peccato, anche perché era un buon videoregistratore. Secondo lei e secondo la sua esperienza, quale componente elettronico si può danneggiare automaticamente? O meglio, quale componete di solito subisce quest'effetto col passare del tempo? Altra domanda, secondo lei potrei rilevare il problema e ripararlo da solo? Io personalmente non penso. Grazie ancora.
-
11-05-2013, 00:06 #4
Come ho scritto non si può dire (sempre che non ci sia all'interno un qualche fusibile).
Con l'età i problemi potrebbero essere dati da qualche condensatore di filtro, ma è una ipotesi che ne vale un'altra.
Quanto alla riparazione è certo possibile, ma devi essere in grado di mettere le mani in un apparecchio abbastanza complicato come è un registratore video, anche se il guasto potrebbe essere limitato alla sezione alimentatrice.
Puoi verificare i collegamenti e, come ho detto, la presenza di eventuali fusibili interni, altrimenti devi seguire passo passo il percorso dell'alimentazione: se arriva tensione al trasformatore, se esce tensione dall'alimentatore (sempre che non sia di tipo switching, poichè allora la cosa si complica un pochino).
Se l'alimentatore è ben identificabile, magari è su una basetta separata, a volte vicino ai pin di collegamento dei vari cavi sono riportati i valori delle tensioni, se fosse così è facile verificare la presenza o meno di tensioni e la correttezza dei valori.
Di più non posso dirti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-05-2013, 14:42 #5
Junior Member
Ti ringrazio vivamente. Si, l'alimentatore è ben identificabile, e ci posso tranquillamente lavorare sopra. Un giorno di questi lo smonto pezzo per pezzo e mi seguo la pista del l'alimentatore per vedere dove si interrompe mediante l'utilizzo di un multimetro, e cercherò di risolvere il problema. Lascio questo post aperto per eventuali aggiornamenti/altre domande. Grazie ancora.