|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Cavo satellitare rotto, come sistemare?
-
12-11-2013, 21:07 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2011
- Messaggi
- 6
Cavo satellitare rotto, come sistemare?
Buonasera a tutti, immagino di scrivere nella sezione sbagliata ma non sapevo dove postare. Non riesco più a vedere sky e l'avviso di errore mi dice che c'è un problema nei cavi in sostanza. In effetti mi si è svitato il cavo satellitare, non so come spiegare, praticamnte mi è venuto via il bullone di metallo e c'è il filo di rame a vista. Ho provato a reinserirlo io ma non capisco se il filo di rame è troppo corto e non entra nell'ingresso o c'è qualcosa in più che non va. Dato che non vorrei chiamare un tecnico e spendere più di chiamata che per altro secondo voi posso risolvere autonomamente? Se sì, come?
Grazie mille a tutti
-
13-11-2013, 00:50 #2
Se si è solo svitato il connettore, che è solo un cilindretto vuoto che si avvita sul cavo opportunamente spellato, basta riavvitarlo in modo che il centrale del cavo, controllando che il filo di rame rigido sia ancora presente e non troncato (dovrebbe fuoriuscire dall'isolante almeno 1 cm. o poco più) e che la calza schermata (quella selva di filini che circondano l'isolante centrale) sia pure lei ancora presente e ripiegata all'indietro attorno al cavo; a questo punto basta appunto avvitare il connettore sino a che non si arresta dopo aver fatto presa sulla calza schermata stringendola tra il corpo del connettore stesso ed il cavo.
A questo punto al centro del connettore dovrebbe fuoriuscire il conduttore centrale, che dovrebbe essere più o meno a livello del bordo del connettore, anche se è un pelino più lungo va bene ugualmente.
Il tutto poi si infila nella presa di antenna facendo attenzione ad infilare il conduttore centrale nel forellino al centro della presa e poi si spinge il cavo sino a poter avvitare saldamente la ghiera del connettore al corpo filettato della presa.
E' lavoro di un minuto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-11-2013, 08:06 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2011
- Messaggi
- 6
Sei stato fantastico! Grazie mille per l'aiuto.