Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Aiuto per ottimizzare impianto per ricezione tv + sat (mi servirebbe un antennista)

Ciao a tutti,
    spero di spiegarmi a parole il meglio possibile ma vi prego di capirmi se così non sarà....
    Allora premetto che ho una solo cavo che mi entra in casa e in questo cavo ci passa sia il ddt che il sat di sky.
    Quello che vi chiedo è come cercare di ottimizzare al meglio l'impianto visto che ieri ho messo un altro decoder di sky in casa ma a furia di fare derivazioni il segnale sia del satellite che del ddt è molto basso.
    Ho 3 tv in casa, sala(ddt+sky) - camera(ddt+sky) - cucina(ddt)
    Allora come vi dicevo ho un unico cavo che scende nell'appartamento, da qui:

• 2 cavi che che vanno alla tv in sala e 1 porta il segnale del ddt ed uno che porta il segnale di My Sky hd in scr.

• 1 cavo che deve portare sia il ddt che sky hd alla tv in camera da letto e dopo và alla tv in sala.

Non sò se sono stato chiaro, magari un disegno potrebbe aiutare....
    VPR: JVC X7900 Schermo: Maxivideo 4 Formati 120" HTPC: AMD 3800 x2 Ampli: Denon AVR-X4700H Diffusori 9.1 B&W: 603 S3(front) / Lcr 600(center) / 602 S3 (rear) / 601 S3(surr back) / 600 S3 (front H) Sub: Velodyne CT 80 Cavo:Hdmi Oehlbach 13m. TV: AG9 77" Sat: SKY Q 4K Console: PS3, Wii Camcorder:NV-GS 400 Cuffie: AKG 540 LTD Lettore BD:Panny Bdt 310

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Devi mettere degli opportuni paritori, possibilmente amplificati onde compensare le inevitabili perdite di segnale.

Un normale antennista è sicuramente in grado di provvedere senza problemi, avendo anche il misuratore per verificare i livelli e stabilire di quanto amplficare.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ti ringrazio molto per la risposta, ma sincermente non ho capoito come fare....
    Avrei bisogno che qualche anima pia mi spiegasse cosa prendere e come collegare il tutto.
    VPR: JVC X7900 Schermo: Maxivideo 4 Formati 120" HTPC: AMD 3800 x2 Ampli: Denon AVR-X4700H Diffusori 9.1 B&W: 603 S3(front) / Lcr 600(center) / 602 S3 (rear) / 601 S3(surr back) / 600 S3 (front H) Sub: Velodyne CT 80 Cavo:Hdmi Oehlbach 13m. TV: AG9 77" Sat: SKY Q 4K Console: PS3, Wii Camcorder:NV-GS 400 Cuffie: AKG 540 LTD Lettore BD:Panny Bdt 310

Citazione Originariamente scritto da sgnao Visualizza messaggio
    Quello che vi chiedo è come cercare di ottimizzare al meglio l'impianto visto che ieri ho messo un altro decoder di sky in casa ma a furia di fare derivazioni il segnale sia del satellite che del ddt è molto basso.
    Ho 3 tv in casa, sala(ddt+sky) - camera(ddt+sky) - cucina(ddt)
    Puoi provare a fare un tentativo senza amplificazione del segnale d'antenna, io sono riuscito a gestire 3 punti TV/SAT in questo modo. Come prima cosa assicurati di usare materiale di qualità, niente cinesate da 2 centesimi.

Appena ti entra il cavo antenna (SAT+DVBT) nella prima scatolina piazza un derivatore a 2 uscite tipo questo:

http://www.mitan.info/prodotti/serie-micro/

(modello DR210), con attenuazione di 4dB sull'uscita passante e 10db sulle uscite derivate. Poi dall'uscita passante mandi un cavo alla scatoletta in sala (presumo sia il punto dove vuoi il segnale migliore), mentre dalle due uscite derivate mandi i cavi alle scatolette in camera e cucina. In ciascuna scatoletta metti un frutto demiscelante (NON passante) a doppia presa che separa i segnali SAT e DVBT tipo questo

http://www.mitan.info/prodotti/demiscelante/

(modello FR650), da questi in sala e camera userai entrambe le uscite SAT e DVBT, in cucina userai solo l'uscita DVBT magari chiudendo l'uscita SAT con un tappo terminatore a 75 ohm.

Trovi ottimi prodotti equivalenti anche di Fracarro e Offel. Assicurati di usare un cavo di qualità con fattore di attenuazione più basso possibile, compatibilmente con lo spazio disponibile che hai nelle canaline di casa.

In questo modo avrai un'attenuazione complessiva di circa 8dB alle uscite in sala e di circa 14db alle uscite in camera e cucina. A casa mia così funziona tutto, ma bisogna vedere l'impianto d'antenna a casa tua se regge.
    Ultima modifica di vodolaz; 07-02-2014 alle 12:37
    GIRADISCHI Sony PSX-600 + Stanton 881E LETTORE OTTICO Denon DVD-3800BD MEDIA PLAYER Zappiti One SE 4K HDR DVB/PVR Mutant HD51 (OpenATV) AMPLI Denon AVR-4310 DIFFUSORI Monitor Audio Silver RX1 + RX Centre + RXFX SUB Monitor Audio RXW12 TV1 LG Oled 55B6V 4K HDR TV2 Philips 24PFS5303 FullHD TV3 Samsung UE19ES4000W HDReady MULTIPRESA Belkin PureAV Isolator 8 ROUTER 2xLinksys E2000 (FreeTomato) NAS Synology DS112+ SALA 26mq

Caspita questa sì che è una risposta esaudiente....
    Allora, calcola che io ho tutto volante non ho dei frutti nel muro per capirci, sul discorso delle varie derivazioni.
    Comunque a breve posto una foto così da capire bene com'è la situazione attuale, fondmantalmente ci sono troppe derivazioni a monte e magari con un qualche "partitore" come diceva Nordata posso fare il tutto.
    Comunque vedrai che con le foto sarà + chiaro e comunque grazie.
    Sul discorso cablaggi, stendiamo un velo pietoso, la casa ha i suoi anni e benedetto del costruttore quando l'ha restaurata + di 30 anni fà, non aveva la lungimiranza di mettere delle canaline adegute come ti ripeto l'unico modo per far passare il sat+tv era di miscelarli perchè tirarci un altrocavo era impossibile in un corugato del 12.

Allora, calcola che io ho tutto volante non ho dei frutti nel muro per capirci, sul discorso delle varie derivazioni.
    I frutti nel muro non li hai o non li vuoi mettere? Puoi anche fare tutto volante, ma non pretendere che sia anche bello da vedere.

fondmantalmente ci sono troppe derivazioni a monte
    quali? tu hai parlato di avere 3 prese in tutto.

Sul discorso cablaggi, stendiamo un velo pietoso, la casa ha i suoi anni e benedetto del costruttore quando l'ha restaurata + di 30 anni fà, non aveva la lungimiranza di mettere delle canaline adegute come ti ripeto l'unico modo per far passare il sat+tv era di miscelarli perchè tirarci un altrocavo era impossibile in un corugato del 12.
    Non devi necessariamente aggiungere altri cavi, vedi però se val la pena di sostituire il cavo esistente con uno a minore attenuazione.
    GIRADISCHI Sony PSX-600 + Stanton 881E LETTORE OTTICO Denon DVD-3800BD MEDIA PLAYER Zappiti One SE 4K HDR DVB/PVR Mutant HD51 (OpenATV) AMPLI Denon AVR-4310 DIFFUSORI Monitor Audio Silver RX1 + RX Centre + RXFX SUB Monitor Audio RXW12 TV1 LG Oled 55B6V 4K HDR TV2 Philips 24PFS5303 FullHD TV3 Samsung UE19ES4000W HDReady MULTIPRESA Belkin PureAV Isolator 8 ROUTER 2xLinksys E2000 (FreeTomato) NAS Synology DS112+ SALA 26mq

Lo sò, lo sò che è anti estetico, ma tanto sono in un punto che non si vede e comunque far entrare tutto nel frutto sarebbe impossibile, ma va bene così....
    Ora allego delle foto dello schema con i cablaggi.

Questa è la situazione come me l'hanno lasciata i tecnici di Sky ma secondo me c'erano troppe derivazioni....
    Come si vede c'è anche la presa della tv passante da frutto che tanto in quel punto NON viene utilizzata.

Questa è la soluzione che ho fatto e che sembra funzionare anche sè mi ha fatto dannare e non poco ho tolto 1 apparecchio quello che miscelava il segnale da portare nella camera+cucina, sperando di guadagnare qualcosa sul segnale, che in sala è anche accettabile, in cucina anche se c'è un'ulteriore sdoppiatore arriva bene, mi dà problemi in camera dov'è basso sia in ddt che il sat.
    Immagini allegate Immagini allegate

Che pateracchio! Devi assolutamente ridurre al minimo i componenti passivi. Appena ho un po di tempo ti dico cosa farei "io", poi tu tirerai le tue conclusioni ...

Citazione Originariamente scritto da vodolaz Visualizza messaggio
    Che pateracchio! Devi assolutamente ridurre al minimo i componenti passivi. Appena ho un po di tempo ti dico cosa farei "io"...
    Che pateracchio, lo prendo come una cosa positva, giusto?
    Ma certo che devi dirmi cosa faresti tu!!!
    Comunque già riducendo un componente alla fine inutile nella catena di S. Antonio, devo dire che qualcosa in termini di "potenza" del segnale l'ho guadagnato.

Mi chiedevo se un amplificatore di segnale potrebbe dare un pò di potenza, come dicevo è + scarso sul cavo della camera+cucina....
    Tipo questo:

Oppure uno tipo questo che promette un aumento di ben 30 db, che mi sembra un miracolo....
    Immagini allegate Immagini allegate

ciao,
    a parte le connessioni,soprattutto quella in uscita dal mixer per il segnale tv che non ha le masse collegate...
    e a parte il segnale che viene miscelato,demiscelato,diviso,miscelato nuovamente (cucina/camera),diviso e demiscelato ancora..
    dovresti rivedere l'impianto.se ho ben capito hai sul tetto una o piu' antenne dtt uhf,forse vhf,un mix/ampli e una parabola con illuminatore SCR.ci sono quindi due cavi,SCR e TV,che entrano in un mixer tv-sat da cui esce un singolo cavo che arriva nel tuo appartamento nella presa in foto.
    da qui io userei soltanto un derivatore ad una via,l'uscita derivata la manderei in sala utilizzando una presa de-mix in modo da avere presa sat scr e presa tv.ricorda di settare i canali mysky come scr 1-2.
    l'uscita passante del derivatore la manderei ad un partitore che metterai dove si sdoppia il cavo camera-cucina utilizzando sempre due prese de-mix sia in cucina che in camera.se usi un decoder hd in camera devi settarlo come scr canale 3.
    in questo modo avresti solo un derivatore ed un partitore e tre prese demiscelate.
    sinceramente cambierei tutti i cavi a partire dall'antenna e dal sat usando cavi in classe A rifacendo tutte le connessioni
    con connettori F a vite.
    come partitore un Fracarro PA2 perde sui 5 db in inserzione
    come derivatore ad una via un Fracarro DE1-10 perde sui 2 db in passante e 11 db in derivata.
    come prese de-mix Fracarro PDM00 perdono 2 db

in sala ci arrivi perdendo circa 15 db(mixer-derivata-presa-cavi)
    in cucina e camera ci arrivi perdendo circa 11 db per ciascuna presa (mixer-passante-partitore-presa-cavi)

alternativamente potresti usare un partitore al posto del derivatore,quindi usando due PA2.
    in questo modo avresti 9 db di perdita in sala e 14 db in cucina e camera.
    Ultima modifica di lancair; 09-02-2014 alle 02:13
    Amplificatore: Rotel RA1570 DAC: SMSL SU-9 speakers: B&W683

Citazione Originariamente scritto da lancair Visualizza messaggio
    da qui io userei soltanto un derivatore ad una via,l'uscita derivata la manderei in sala utilizzando una presa de-mix in modo da avere presa sat scr e presa tv.ricorda di settare i canali mysky come scr 1-2.
    l'uscita passante del derivatore la manderei ad un partitore che metterai dove si sdoppia il cavo camera-cucina utilizzando sempre due prese de-mix sia in cucina che in camera.se usi un decoder hd in camera devi settarlo come scr canale 3.
    in questo modo avresti solo un derivatore ed un partitore e tre prese demiscelate.
    Tutto perfetto, è quello che farei anche io, se non vuole mettere le prese demiscelate (attenzione, NON passanti) in scatoletta a muro può mettere dei demiscelatori da pannello lasciati volanti (magari non in vista). In alternativa può mettere in testa un derivatore con 2 uscite derivate e mandare direttamente da queste due cavi rispettivamente in cucina e camera, e mandando invece l'uscita passante alla presa demiscelata in sala.

sinceramente cambierei tutti i cavi a partire dall'antenna e dal sat usando cavi in classe A
    Perfetto anche qui. O perlomeno cambierei tutti quelli in casa, in particolare sostituirei i due cavi TV e SAT separati che vanno in sala con un solo cavo migliore che porta il segnale miscelato TV+SAT da demiscelare al punto utenza in sala.

rifacendo tutte le connessioni con connettori F a vite.
    Io invece in casa userei derivatori e divisori(partitori) nella versione a morsetto con vite bloccante (ad esempio la serie DIGIT di Offel), ci sono meno interruzioni ed accoppiamenti di superfici sul percorso del segnale, ma sono sottigliezze.

Per finire, io prima di pensare ad amplificazioni di vario tipo (da evitare quelle passive) proverei a sistemare l'impianto come consigliato sopra, poi eventualmente se non basta si pensa ad amplificare dove serve ...

Grazie di cuore ragazzi ora sò come procedere per ottimizzare l'impianto.
    Domando un' ultima cosa che mi ha sempre incuriosito: nel menù di Sky ci sono 2 voci nel livello di segnale se non ricordo male sono potenza e qualità, qualità è quasi al massimo mentre potenza è parecchio sotto la metà, ma Sky si vede senza problemi, se avessi entrambi i livelli al massimo, cambierebbe qualcosa?

ciao,
    dovresti prima effettuare un test frequenze.probabilmente la parabola non e' perfettamente allineata su hotbird e/o lo skew dell'lnb,
    oppure i cavi sono vecchi e da sostituire.
    per puntarla correttamente serve un misuratore di campo.
    Ultima modifica di lancair; 10-02-2014 alle 17:24
    Amplificatore: Rotel RA1570 DAC: SMSL SU-9 speakers: B&W683

Ok, per ora mi sono limitato a sostituire i cavi ed ho avuto un miglioramento in termini di potenza del segnale.
    Ora ripropongo la mia domanda precedente alla quale nessuno ha risposto: in questo momento in livello del segnale di Sky è appena sotto la metà, invece la qualità è al massimo....Domando se riuscissi a portare al massimo anche il livello del segnale, cambiando tutto il resto che mi avete indicato, avrei dei benefici o alla fine non cambierebbe molto?
    Mi spiego meglio, con il DDT se il segnale è basso ci sono squadrettmenti ecc, invece con Sky, anche prima di cambiare i cavi, benché il livello del segnale fosse al 20%, si vedeva e non c'era nessun tipo di "problema" di immagine...
    I problemi di segnale basso li avevo solo con i canali Rai, inivece con quelli Mediaset il segnale è sempre al massimo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •