|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
30-07-2015, 22:42 #1
Advanced Member
Si può riparare una porta hdmi dal contatto ballerino?
Scrivo qui, magari qualcuno mi risponde.
L'uscita HDMI del mio mediaplayer (Popcorn Hour C-200) si è "allentata", basta che sposti di poco il player per pulire che poi devo passare un quarto d'ora a rimettere bene il cavo HDMI: con piccoli spostamenti di pochi millimetri riesco a riacquisire il segnale video. Avevo pensato con un ago di sollevare di poco i contatti HDMI della porta (sempre se è possibile), in modo che facciano maggior presa e che aderiscano meglio al connettore del cavo HDMI ed anche di cercare di stringere l'anima di ferro tutto intorno, prima di creare problemi chiedo a voi: si può fare una cosa del genere o rischio di fare danni?
Ps. Ho già provato un altro cavo HDMI, è proprio l'uscita del player ad essere lasca.
PPs. Ho già dato una stretta alla piccola vite al di sopra della porta HDMI ma senza esito.Ultima modifica di Nex77; 30-07-2015 alle 22:46
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
31-07-2015, 00:24 #2
Bannato
Se sei sicuro che il problema sia li e che non si sia rotta qualche saldatura del connettore sulla scheda madre del lettore, io ti consiglio di provare a stringere leggermente la parte metallica (massa) della presa piuttosto che i contatti poiché è un'operazione molto più semplice e facilmente reversibile.
-
31-07-2015, 00:31 #3
La soluzione elegante sarebbe quella di trovare una persona che sappia fare le saldature su uno stampato multilayer e sostituire il connettore, quello da stampato si trova abbastanza facilmente, magari prima si può provare a rinfrescare le saldature; soluzione meno elegante è quella di saldare direttamente allo stampato un breve spezzone di cavo con già collegata una presa volante femmina HDMI (si può tagliare una prolunga) facendolo poi uscire sul retro dell'apparecchio.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
31-07-2015, 00:43 #4
Advanced Member
Grazie a entrambi per le risposte, non avevo proprio preso in considerazione la possibilità dei connettori sulla scheda madre; prima vedrò se riesco ad aggiustarla stringendo la massa, di saldature proprio non me ne intendo ma è sempre utile sapere che si può comunque ovviare al problema, magari trovo qualcuno che riesca a metterci le mani.
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
31-07-2015, 02:11 #5
Advanced Member
HDMI andata
Vi aggiorno: ho stretto l'anima di ferro, ricollegato il tutto ho lo stesso problema di prima, stavolta mi sa "definitivo"
. Ho passato un'ora a cercare di avere il video, senza esito, sia collegandolo direttamente col televisore sia passando tramite il sintoamplificatore.
Domandina veloce: c'è un'alternativa al C-200 che faccia più o meno le stesse cose a 150 euro? A me servirebbe il supporto ai .flac con modalità gapless, un'uscita audio digitale ottica, che abbia la slitta per gli hard disk (o che si possa affiancare qualcosa del genere a poco prezzo), pieno supporto al container .mkv (ovviamente che riesca a riprodurre i flussi .H264 e VC-1 così come sono remuxati dai blu-ray, fornendo il bitstream tramite HDMI dei flussi audio HD) con sottotitoli .srt interni e esterni.
AIUTOUltima modifica di Nex77; 31-07-2015 alle 02:17
-
03-08-2015, 13:01 #6
Bannato
Alternative non ne conosco, ma sicuramente nel tuo apparecchio il problema è che il connettore HDMI ha qualche piedino dissaldato sul circuito, se hai qualche laboratorio in zona che ripara tv o telefonini puoi provare a portarglielo, basta rifare le saldature del connettore.
-
03-08-2015, 15:54 #7
Advanced Member
Mi sa che avete ragione sul piedino dissaldato dalla motherboard, ora che ci penso il collegamento Cavo HDMI - Uscita HDMI è sempre stato un po' in tensione per via del cavo corto e della disposizione in basso del C-200, quindi tra torsioni varie nei piccoli spostamenti e tentativi di ripristinare l'audio-video nelle ultime settimane inserendo e disinserendo il cavo, cercando di spingerlo con forza e spostandolo a destra e sinistra, mi sa che si è staccato completamente proprio qualche piedino connettore-mobo.
Nel frattempo per non rimanere senza film e serie tv, ho comprato un C-200 usato, se riesco a trovare qualche laboratorio in zona tanto meglio altrimenti pazienza. Ringrazio tutti per le risposte.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1