Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Assicurazione TV

Assicurazione TV

Salve a tutti, sto per acquistare una TV LG OLED visto che mio figlio di 2 anni ha distrutto il mio plasma Panasonic Tx a olpi di scopetta
    Considerato il prezzo della nuova tv e la contestuale presenza del piccolo vandalo... mi chiedevo se foste a conoscenza di assicurazioni che proteggessero la TV da danni accidentali e cose del genere.
    Sul web qualcosina ho trovato, qualcuno può darmi qualche link o qualche dritta?

Grazie!

Temo che nonostante l'età del bimbo sia difficile far passare dei colpi di scopetta per "danno accidentale".

Ho trovato in rete questa: https://www.cliccasicuro.it/assicurazione-tv che però (sbaglio?) non è una estensione di garanzia. Dovendo scegliere tra estensione di garanzia e polizza danni io propenderei per la prima.

p.s. non ho la minima idea della affidabilità della compagnia
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Dovendo scegliere tra estensione di garanzia e polizza danni io propenderei per la prima
    Però sono due cose completamente diverse.

L'estensione riguarda solo la garanzia, quindi problematiche di funzionamento interne al TV (se nel periodo coperto smette di funzionare perchè si è bruciata la scheda madre interviene l'estensione, se smette di funzionare perchè lo hai fatto cadere non interviene.)

Una polizza contro i danni interviene per tutte le cause, da verificare attentamente, che sono esterne al TV, quindi eventuali danni meccanici, urti, cadute, può coprire anche danni interni (come fosse un garanzia) però, come ho scritto, vanno lette attentamente tutte le clausole per sapere cosa sarebbe coperto e cosa no.

Ad esempio, un danno provocato da un fulmine potrebbe essere coperto ma anche no, dipende se vengono compresi od esclusi i "danni da eventi atmosferici", sicuramente l'estensione di garanzia non coprirebbe questo tipo di danno.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Su quel sito c'è la simulazione del preventivo, che ho utilizzato nella ipotesi di un TV da 2000 euro assicurato per 3 anni.

Il risultato è 140 euro.

Il rimborso è definito "equo" quindi non è il prezzo della fattura ma è rapportato al prezzo dell'oggetto usato (questo è normale nelle polizze rischio).

Supponiamo che sia "equo" un rimborso di 1200 euro per un Tv che nuovo costava 2000. Il significato del contratto è il seguente:

"Scommetto 140 euro contro 1200 che entro tre anni che il mio TV si romperà per un fulmine o cadendo ecc"

La scommessa è perdente perché per essere "alla pari" la probabilità che il disastro accada dovrebbe essere dell' 11% (!).

Questo è normale, perché una assicurazione non può essere una scommessa "alla pari" altrimenti la compagnia non guadagnerebbe nulla.

Quando mi assicuro allora? Quando la cifra rischiata mi potrebbe rovinare. Se io assicuro per 140 euro annui contro l'incendio un appartamento che ne vale 140.000 non è perché penso che ci sia una probabilità su mille che la casa vada in fiamme entro l'anno.

Però posso reggere un danno di 140 euro mentre un danno da 140.000 mi rovinerebbe per sempre. In altre parole il valore soggettivo per me è "infinito" perché da quella botta non mi rialzerei mai più.

Conclusione: io mi assicuro solo per cifre importanti, per qualche migliaio di euro preferisco assumermi il rischio in proprio.
    Ultima modifica di pace830sky; 10-04-2016 alle 05:49
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

@pace830sky: le clausole a copertura del danno includono specificatamente il tipo di fattispecie in oggetto, quindi hai torto.
    Protezione contro i danni da caduta
    Il tuo dispositivo si danneggia mentre cade o se viene urtato da un altro oggetto.
    @nordata: le coperture sono molteplici e ampie, è un prodotto completo.
    @pace830sky: nel mio caso, per l'oled 910, avendo speso 1430 il prezzo è di circa 120 euro ma ho verificato esistere un buono sconto 10% facilmente reperibile in rete che porterà il costo a circa 107. x 3 anni, ergo circa 35 euro all'anno. le tue considerazioni sono tutte fondate e interessanti ma nn tengono conto del fattore 'psicologico' che, almeno nel mio caso (ma credo sia così x tanti) è centrale. il principale freno a investire una cifra importante (per le mie tasche) per una nuova tv era la paura che mio figlio potesse ripetere l'infame agguato al mio povero Pana con il nuovo Oled. ergo sarei stato oltremodo in ansia chissà per quanto, magari mettendo in essere atteggiamenti oltremodo severi. così invece, con 35 euro l'anno, sto tutto sommato sereno. cosa che a mio avviso nn ha prezzo. inoltre ritengo che il tuo calcolo delle probabilità sia oltremodo opinabile, nel mio caso le probabilità sono ahimè piuttosto alte considerato che mio figlio è particolarmente 'vispo'. considerato questo credo proprio che investirò questi 110 euro, peraltro psicologicamente lo sconto 10% di stockisti mi ha fatto risparmiare 180 euro rispetto al miglior prezzo online e ne investirò una parte.

saluti e grazie per la chiacchierata.

ben felice di avere torto, come sempre quando mi corre l'obbligo di condividere dei dubbi poco simpatici, aggiungo un sincero in bocca al lupo per il tuo investimento.

Grazie per aver condiviso l'immagine di un bimbo così vivace, ci ricordi che le gioie vere non vengono dal possesso di una Tv.

Sei stato gentilissimo, grazie a te.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •