|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: aiuto collegamento hdmi ad una TV senza hdmi
-
24-12-2016, 11:14 #1
Junior Member
aiuto collegamento hdmi ad una TV senza hdmi
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vs aiuto e vorrei approfittare delle vs competenze!
vorrei collegare il nuovo decoder Tim Vision alla mia tv decisamente poco smart..
queste sono le porte del box:
[IMG][/IMG]
mentre queste sono i collegamenti TV Philips 32pf9966/10
.
devo comprare un adattatore hdmi/scart? E in questo caso, consigli?
Altra questione: al momento ho collegato il wd tv live 1 gen (che adrei a pensionare) con un adattatore HDMI/DVI dove porto il segnale video e un cavo jack audio semplice -> cavi rosso/bianco per l'audio. In questo caso il segnale video è migliore? Ho provao e il video è ok! ma non ho segnale audio e dovrei usare l'uscita ottica del nuovo decoder..
In questo caso dovrei utilizzare un adattatore Cavo ottico / cavo analogino.. (scusate, non so come si chiamano)
E' corretto? Quale soluzione è preferibile? Ne esiste una migliore?
Grazie mille in anticipo!
-
24-12-2016, 13:50 #2
Aggiornare il TV con uno dotato di ingressi HDMI potrebbe essere alla fine la soluzione più economica e sicuramente più pratica
-
24-12-2016, 17:00 #3
Puoi usare un adattatore HDMI-DVI per entrare con il video nella TV, però non hai possibilità di ascoltare l'audio poichè il TV mi pare non abbia ingressi audio digitali (S/PDIF).
Dovresti pertanto acquistare un DAC da collegare all'uscita audio ottica e da questo uscire con il classico segnale stereo ed entrare in uno degli ingressi audio del TV (2 connettori RCA).
In commercio si trovano DAC economici da poche decine di Euro (e anche meno) che andrebbero benissimo per il tuo uso.
Devi però accertarti che il segnale video in uscita dal TIM Vision sia compatibile come risoluzione o se il TV accetti in ingresso segnali HD."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-12-2016, 18:19 #4
Junior Member
grazie per le risposte!
Si il tv è un po' obsoleto.. ma per me ancora ok.
Ho già provato a collegare il Timvision con la tv via DVI e il segnale video è ok!
potresti darmi qualche indicazione su quale prodotto orientarmi per convertire il segnale audio? Cos'è un DAC?
E poi, visto che devo fare conunque una conversione, meglio questa soluzione oppure un "convertitore" hdmi/scart?
-
24-12-2016, 20:58 #5
Dac è l'acronimo di Digital to analogic converter, ossia un convertitore di segnale audio (oppure video) da digitale in analogico.
Per il tuo caso, come esempio:
http://www.gebl.it/prodotti/prodotto...241&cat=OTTICO
Ciao
-
25-12-2016, 10:17 #6
Advanced Member
Anche i convertitori HDMI => Scart sembrano buoni ed economici. Avresti un scatola singola e meno rischi di problemi di sincronismo (ritardo) video/voce.
Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
25-12-2016, 10:38 #7
Junior Member
Proprio mentre stavo per mettere il DAC nel carrello.. mi metti un nuovo dubbio
problemi di sincro?!? Ci possono essere?
infatti le alternative sono le due citate da voi. Ero un po' più propenso a usare il DAC Audio e il cavo video Hdmi/DVI.. non ho una migliore qualità video in questo caso?
Grazie per l'aiuto intanto e.. buon Natale!
-
25-12-2016, 19:47 #8
Advanced Member
Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
26-12-2016, 11:33 #9
Member
Ciao io ho un problema simile al tuo....devo collegare un digitale terrestre con hdmi a un tv con la porte hdmi rotta e quindi sto collegando via component con questo convertitore che fa anche da scaler.....ovviamente ci vogliono pure i 5 cavi colorati
https://www.amazon.com/Portta-PETHRS.../dp/B00T75W692Ultima modifica di Filippoc1983; 26-12-2016 alle 11:34
-
26-12-2016, 11:51 #10
Il nostro esausto pianeta vi sarà grato per l'impegno speso a preservarne le risorse contro il consumismo sfrenato e gli sprechi.
Cercate di ricordarvene quando, acquistato un nuovo TV, una vocina in fondo alla testa vi chiederà: ma chi me l'ha fatto fare a non prendere un TV nuovo tre(ma anche dieci...) anni fa?
Per mia fortuna il TV del 2007 ha avuto il buon senso di schiodare più o meno in concomitanza con l'acquisto del TV nuovo liberandomi il posto sul mobile e la coscienza da ogni rimorso. Da cui la riflessione: a volte anche comprare un TV Amstrad c'ha il suo perché.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
26-12-2016, 11:55 #11
Advanced Member
-
26-12-2016, 13:02 #12
Junior Member
Certo non conviene più spendere tanti soldi in un tv. Meglio spendere molto meno e cambiarlo prima.
L'origine dell'errore è che i vecchi tv a tubo catodico erano investimenti che duravano una vita. Insomma comprare un tv era come comprare un frigorifero.. invece ora è come comprare un pc o un tablet.. qualche anno ed è già obsoleto..
Tecnologie oggi costosissime tra un anno o due saranno offerti anche anche nei prodotti più economici..
-
26-12-2016, 13:09 #13
Junior Member
-
26-12-2016, 16:35 #14
Member
Il mio è un vecchio lcd, supporta al massimo il 1080i (non p) e purtroppo non ha porta dvi che avrebbe sicuramente una migliore qualità.
A quanto ne so io con il component puoi avere maggiore qualità video rispetto alla scart (sempre dopo aver verificato la risoluzione del tv )
-
26-12-2016, 17:57 #15
Dipende da come utilizzi la SCART.
Si utilizzi il segnale Videocomposito è indubbio che il risultato sarà una schifezza, ma se utilizzi il segnale RGB non ci sarà alcuna differenza da quello Component originale (risoluzione a parte)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).