|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
-
23-02-2017, 22:25 #1
Senior Member
Cavo antenna satellitare condominiale che mi crea disturbi al subwoofer
Apro questo post in questa sezione, in quanto non saprei quale potrebbe essere la sezione piu' indicata. Spero di non aver sbagliato area, ma non sapevo identificare bene, dato l'argomento, quale fosse il posto piu' idoneo.
Ho il seguente problema.
Rumore molto evidente nel SubWoofer.
La causa e' data dal cavo antenna satellitare. Se lo stacco dalla TV tutto sparisce.
Sotto la descrizione dell'impianto HT.
Descrizione impianto:
Ampli Yamaha Aventage 2060
Subwoofer XTZ
TV LG OLED 55 Pollici E6V
Connessioni
Cavo TV conneso al TV LG
Cavo antenna satellitare connesso al TV LG.
Cavo HDMI connesso tra TV e Yamaha. (ARC attivato).
Cavo Subwoofer connesso all'uscita sub preamplificata del TV.
Problema
Se accendo il Subwoofer si sente un ronzio a bassa frequenza molto evidente. (tipicamente 50 Hz piu' armoniche).
Prove fatte
Il rumore lo fa solo se collego il cavo del Subwoofer. (Nel senso che se il Sub e' acceso ma non connesso all'impianto audio non fa rumore). Ho quindi escluso a priori problemi del Sub.
Dopo enne prove, ho staccato l'uscita HDMI della TV (lato TV) ed il rumore e' totalmente sparito. Quindi proveniva dal televisore.
Ho provato a questo punto a sconnettere il cavo dell'antenna satellitare e riconnettere l'HDMI. Nessun rumore
Ho provato a connettere l'antenna e come avvicino il polo centrale allo spinotto riappare il rumore.
Mi pare evidente che la causa sia il cavo antenna satellitare condominiale.
E' come se ci fossero delle spurie a 50Hz della tensione domestica finite nel cavo antenna satellitare.
Antenna satellitare condominiale. (Condominio cittadino con circa una ventina di appartamenti su otto piani, io sono al settimo piano).
Ci abito da poco (in realta' sto ancora traslocando) e non so onestamente la tipologia di impianto.
Che prove posso fare e come posso muovermi per risolvere il problema? A breve traslochero' il decoder di Sky che poi collegherei tramite HDMI all'impianto (Yamaha), per cui immagino che se non risolvo a monte il problema, avro' disturbi nell'impianto audio.
Qualche suggerimento?
Grazie.Ultima modifica di apeschi; 23-02-2017 alle 22:30
-
23-02-2017, 22:48 #2
Bannato
Probabilmente è un residuo di alternata che arriva dal centralino che distribuisce il segnale satellitare al tuo condominio. Potresti provare con un filtro passa-alto che tagli tutte le frequenze al di sotto di quelle satellitari (700 Mhz). Altro suggerimento quello di far controllare l'impianto centralizzato da un tecnico visto che probabilmente hai anche tensione sul cavo. Domanda ma il cavo sat per caso passa nella stessa canalina dove passano i cavi della corrente? Se si il problema potrebbe verificarsi per induzione e quindi bisogna separare i cavi in diverse canaline.
-
24-02-2017, 07:15 #3
Senior Member
Grazie.
Un filtro passa alto dove lo trovo? (potrei anche mette in serie un condensatore, ma bisognerebbe calcolarne la capacita').
Per quanto riguarda la canalina, ho fatto fare dei lavori, ma non so se me l'abbiano fatto passare nella stessa canalina. L'elettricista era abbastanza pignolo e per quanto possibile ha cercato di evitarlo sempre, (telefono separato, ecc.. ecc.), ma non escludo a priori che magari nel'ultimo tratto per qualche motivo passi nella stessa canalina (sicuramente ha messo in una scatola diversa i due cavi TV, in un'altra scatola la corrente e in una terza scatola il telefono), comunque verifico.
Nel week end provo a fare delle prove, al limite prendendo un cavo sat e provando a collegarlo direttamente alla discesa antenna esternamente, senza passare da nessuna canalina (provo a verificare se sia possibile).
-
24-02-2017, 08:16 #4
Ciao , hai provato a collegare il cavo sub all'uscita dell'ampli ?
Comunque in ogni caso è necessario l'intervento di un tecnico per la verifica dell'impianto satellitare.TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
25-02-2017, 14:09 #5
Senior Member
Ciao, scusami, non ho capito bene cosa intendi.
Il cavo del Sub Pin-Rca l'ho collegato all'uscita pre-amplificata dell'amplificatore, ovviamente.
Ma il problema, come ho descritto sopra e' indotto dal cavo antenna Sat inserito nella TV che e' connessa all'ampli tramite HDMI (Arc).
Se sconnetto il cavo del sub (separo sub da ampli), il rumore sparisce.
Se connetto sub all'ampli e stacco la hdmi dalla TV, il rumore sparisce.
Se connetto hdmi alla TV, Sub all'ampli e sconnetto antenna satellitare, il rumore sparisce. (Non e' che si attenua, sparisce proprio).
Quindi il problema non e' ne' ampli, ne' TV, e nemmeno Subwoofer. E' il cavo TV Sat che induce rumore da alternata. (Il cavo TV DVB-T non da' alcun problema, e' connesso e non induce rumore, e' la discesa SAT).
Oggi ho visto che il cavo TV-Sat e' connesso in un mobile alla presa Sat che scende dall'impianto centralizzato.
Domani ho in programma la seguente prova. Stacco lo spinotto dal muro del cavo TV-Sat e lo lascio connesso alla TV. Se c'e' il rumore in questo caso, significa che e' indotto dal fatto che dall'antenna alla TV entra in canalina e quindi c'e' induzione da 220V, se il rumore non si presenta, a questo punto la causa penso sia chiara, e' la discesa del segnale satellitare dalla centralina condominiale.
A questo punto credo che dovro' sentire l'amministratore e l'antennista del condominio.
Secondo voi con il seguente filtro otterrei qualcosa, oppure attenuerei solamente il segnale satellitare senza alcun beneficio ?
https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
-
25-02-2017, 15:16 #6
Advanced Member
Ma lo fa anche sulle altre casse dell'impianto?
Credo che se si tratta di un rumore sui riferimenti di terra dovrebbe propagarsi anche lì, altrimenti potrebbe esserci qualche problema di non immunità dal rumore del sub da approfondire.Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
25-02-2017, 16:19 #7
Domanda banale: hai provato a collegare a massa l'impianto, provando a farlo alternativamente sui vari componenti?
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-02-2017, 21:11 #8
Senior Member
Ho fatto diverse prove. In ogni caso riprovero' nuovamente, componente per componente, come da tuo suggerimento.
Al momento, in attesa di portare tutti i componenti nella nuova location, l'impianto e' abbastanza semplice:. TV LG Oled 4K E6V connesso con HDMI (ARC) all'ampli Yamaha Aventage 2060, Lettore Blu Ray Panasonic UB900 connesso tramite HDMI all'ampli, Subwoofer XTZ 10.17, Diffusori surround Davis Dufy Signature, diffusori anteriori provvisori (chario bookshelf con centrale chario), in attesa di traslocare le tower Davis Vinci 3D con il loro centrale per il fronte anteriore che al momento utilizzo in altra sede in attesa del moving definitivo.
Ho anche provato a connettere la massa dell'ampli con un cavo direttamente alla parte metallica del Subwoofer (in questo modo si attenuava molto il disturbo, non scompariva ma si attenuava, si sentiva sempre ma meno intensamente).
Venerdi' scorso per motivi di sistemazione sala (preparazione in vista di portare le tower) ho dovuto spostare il Sub di qualche metro piu' di lato. Il cavo utilizzato e' un Audioquest x subwoofer modello Irish-Red Sub. Ha in aggiunta alla calza anche due connettori per collegare le masse (ho provato sia a non collegarli che a collegarli). Ho scelto questo modello di cavo perche' speravo risolvesse il problema che avevo con il cavo normale.
In ogni caso, se tolgo il cavo dell'antenna satellitare dal TV il rumore sparisce totalmente (non si attenua, sparisce proprio). Il cavo dell'antenna TV non da' problemi, solo il cavo sat. Basta che avvicini il polo centrale del cavo antenna che si sente il rumore (avvicinare ovviamente indendo dire nel senso di appoggiare la punta dello spinotto sat sulla presa TV, anche senza infilarla fino in fondo avvitandola). Togliendo il cavo Satellitare non ho piu' alcun problema di masse e rumori.
Il rumore si sente solo nel subwoofer. Si sente anche se spengo l'ampli (in stand by) ma anche se stacco la presa. Dalle altre casse pero' non noto disturbi particolari. Dal sub e' molto intenso.
Se lascio il Sub acceso, senza connessioni (quindi con l'ingresso non connesso, senza carico alcuno in ingresso), non c'e' rumore.
Quindi ero portato ad escludere problemi del Sub. Sicuramente il rumore e' indotto dall'antenna (ho sicuramente residui di alternata), e' una certezza perche' se stacco il cavo antenna il rumore sparisce, poi e' sicuramente molto probabile che il Sub sia molto sensibile al rumore e quindi lo amplifichi notevolmente magari per motivi legati alla massa. Quindi il problema potrebbe anche essere il Sub che per qualche motivo non scarica a massa i residui di alternata dell'antenna (o c'e' qualche strano loop di massa tra TV, Yamaha e Subwoofer). Non mi pare che la spina del cavo TV abbia la messa a terra (Cavo originale LG del televisore).
Domani, come dicevo faccio altre prove. Una prova che non ho fatto e' stata quella di lasciare connesso il cavo SAT e staccare invece il cavo Antenna TV (magari il loop ce l'ho tra il cavo antenna sat ed il cavo antenna TV). Domani provo anche questo.
Probabilmente trovassi il modo di mettere a terra direttamente la calza del cavo satellitare, magari qualche attenuazione la otterrei.
Dove stava prima il Subwoofer (l'ho spostato dalla casa 'vecchia' alla casa nuova perche' sto traslocando), non faceva alcun rumore con il cavo satellitare connesso al decoder di Sky (non avevo il TV LG ma un 'vecchio' Panasonic al plasma, sempre connesso con HDMI ad un ampli Denon, senza ARC, solo l'uscita hdmi Denon all'ingresso del Pana che non ha sintonizzatore Sat, cavo antenna connesso al decoder Sky connesso a sua volta tramite Hdmi al Denon).
(Sono cambiate comunque molte cose, per poter fare un confronto sensato).
Grazie a tutti per i suggerimenti.Ultima modifica di apeschi; 25-02-2017 alle 21:26
-
25-02-2017, 23:51 #9
Advanced Member
Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
26-02-2017, 08:29 #10
Senior Member
Grazie.
Mi avete dato spunto per ulteriori prove.
Vi faro' sapere.
In parallelo, visto che comunque male non fa e sono molto disponibili, ho mandato anche un messaggio al supporto XTZ descrivendo il problema. La cosa strana e' che il rumore si senta solo dal sub e non dagli altri altoparlanti.
Ora che sia indotto dall'antenna l'ho verificato, come mai non si senta dagli altoparlanti ma solo dal sub, devo scoprirlo.
Vediamo cosa mi rispondono dal supporto XTZ.
Io intanto oggi riverifico di nuovo tutti i collegamenti e le masse.
Grazie ancora
Aggiornamenti.
Ho fatto diverse prove di messa a massa dei singoli componenti. Nessun risultato.
Se stacco il cavo antenna dalla presa nel muro, il rumore sparisce. Quindi non e' indotto dalla canalina e dai cavi di corrente del mio appartamento.
In pratica dal muro, scende il cavo condominiale.
Il cavo condominiale e' connesso con uno 'splitter' che separa la banda SAT dalla banda TV.
Ho fatto diverse prove.
Alla fine ho notato quanto segue.
Il problema sembra il comportamento del Televisore LG. Se tolgo il cavo satellitare il problema sparisce. Ho provato a togliere il cavo TV e lasciare il cavo satellitare ed il rumore c'e' comunque. Ho pensato fosse molto strano, visto che il cavo di ingresso e' comune per SAT e per TV, poi c'e' il filtro che separa la banda TV dalla banda SAT inviandole ai due spinotti TV e SAT. Ma, filtro o non filtro, il cavo e' unico, quindi non mi tornava la cosa, perche' mi sarei aspettato comunque disturbo.
Ho fatto quindi la seguente prova.
Se appoggio la massa del cavo TV all'ingresso antenna del sintonizzatore SAT del TV, mi ritrovo esattamente lo stesso problema con rumore. Se appoggio la massa del cavo SAT all'ingresso antenna del sintonizzatore TV digitale terrestre il problema non si pone.
E' come se, per qualche motivo, il sintonizzatore Sat del televisore LG avesse problemi di massa o altro, o sia, per qualche strano motivo molto sensibile al disturbo indotto dall'antenna. Gli stessi disturbi, non vengono rilevati dal sintonizzatore digitale terrestre della TV.
Se fosse cosi', probabilmente, con il Decoder Sky, non dovrei aver problemi. Unico problema e' che non posso utilizzare il decoder SAT dell'LG se accendo il Subwoofer.
Non so se aprire una chiamata in assistenza lato LG, oppure se var verificare da un buon antennista se ci sono spurie di alternata nell'impianto televisivo centralizzato. Che il problema ci sia e' fuor di dubbio (provero' con un tester in alternata se ci sia tensione sul cavo, oggi non l'avevo con me), che il sintonizzatore digitale terrestre sia totalmente immune a questo rumore e' altrettanto fuor di dubbio. Che il sintonizzatore satellitare sia sensibilissimo e' un altro dato di fatto.
Devo solo capire se sia normale lato TV LG questo comportamento, oppure no. Non mi sembra comunque normale che ci sia questo problema connettendo il cavo antenna.
Il fatto che non lo senta con gli altri altoparlanti non saprei (ipotizzo un taglio alle basse frequenze), il suono e' pulito a 50 Hz, molto basso (il sub lo spara ben chiaro a bassa frequenza).Ultima modifica di apeschi; 26-02-2017 alle 17:52
-
01-04-2017, 21:34 #11
Senior Member
Problema definitivamente risolto eliminando la causa.
La causa, come detto, era il cavo antenna satellitare condominiale (tecnologia IF-IF). L'antennista condominiale non ce ne e' venuto a capo (pur ammettendo che c'era un leggero segnale di pochi milliamperes). C'erano inoltre problemi di ricezione (centralina con problemi di ricezione, a cui non hanno mai fatto manutezione a quanto pare). Hanno in qualche modo migliorato la ricezione dei canali sky (probabilmente risintonizzando i transponder) ma non hanno sostituito la centralina per decisione del condominio che non voleva investire.
Per farla breve, ho contattato Sky che ha mandato i suoi tecnici che mi hanno installato un'antenna (ho chiesto una antenna meno invasiva possibile e mi sono fatto montare una antenna rettangolare, piatta, SelfSat con LNB di tipo SCR, su mia richiesta).
A questo punto, eliminata la causa, non ho piu' alcun problema di disturbi ed ho un segnale bello pulito, potendo sintonizzare tutti i canali trasmessi da Hot Bird 13E e potendo finalmente vedere anche il canale 200 (UHD 4K). Altro che IF-IF che mi tagliava tutti i canali (inclusi i vari sky + 1 che non erano previsti dai transponder della centralina IF-IF) lasciandomi solo gli SD e solo i principali HD con livello di segnale basso e qualita' ancora piu' bassa.
Che dire? Grazie a tutti quanti !!!
-
02-04-2017, 14:51 #12
Bannato
Come prevedevo... difficile che fosse stato il tv infatti come ha rilevato l'antennista c'era tensione sul cavo sat....