|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: smart tv: come fate a navigare?
-
01-09-2017, 15:32 #1
Junior Member
smart tv: come fate a navigare?
ciao a tutti
vedo che il 99% delle smart tv ha un browser
e mi pare che il 99% delle smart tv non ha telecomando con puntatore sullo schermo (tranne qualche lg),
e nemmeno accetta un mouse esterno
mi domando a questo punto come sia l'esperienza di navigazione browser, senza puntatore.
come fate a cliccare un piccolo link che sta in mezzo alla pagina web?
li scorrete tutti con la tastiera/telecomando usando le frecce ?
come vi trovate?
secondo voi sarebbe piu comodo avere un puntatore/mouse?
fatemi sapere!
grazie!
ciao
-
01-09-2017, 16:17 #2
La doverosa premessa è che con il Tv in genere non è che ti metti a navigare, abbiamo tutti in casa pc tablet telefonino ecc...
- sul mio attuale Samsung (s.o. Tizen) mi appare una grossa freccia sullo schermo che sposto con le frecce direzionali del telecomando mentre per cliccare uso il tasto "ok"; come tastiera c'é quella soft (a schermo) su cui mi muovo con lo stesso sistema. Il risultato è decisamente penoso, il massimo che ci fai è mettere un sito tra i preferiti (esempio: programmi tv del giorno) ed aprirlo se proprio non hai alternative.
- puntatore (cosiddetto airmouse): l'ho usato con un TV box android, anche questo è abbastanza penoso perché si tende a "Puntarlo" letteralmente verso lo schermo mentre non c'é rapporto tra cosa stai puntando e la freccia sullo schermo, più semplicemente brandeggiando l'airmouse il sensore interno di gravità fa spostare la freccia sullo schermo. Sembra una sciocchezza ma la interazione non è affatto istintiva ed a volte seccante.
- tastiera con pad (come per i notebook): l'ho usata sempre col box TV. La puoi tenere sulle ginocchia (=non necessita un tavolino) i difetti sono più o meno gli stessi di quando si usa il pad con il notebook
- mouse / tastiera: l'unica interazione semplice, diretta, istintiva... peccato che ci voglia un tavolo e stare col mouse in mano mentre si guarda la Tv non è che sia il massimo...
- ci sarebbe anche il joypad (tipo console giochi, ce l'ho sulla Shield con s.o. Android TV) è un po' meglio del telecomando ma i problemi sono più o meno gli stessi e la mappatura dei tastini non è immediata (ad esempio come "ok" devo usare il tasto "a"...)
- ATTENZIONE: tutte le applicazioni vanno col telecomando standard, non è detto che vadano altrettanto bene con altri sistemi
===
In teoria gli smart TV accettano mouse / tastiera ma la pratica è tutta da vedere, ci possono essere problemi di compatibilità che vanno visti caso per caso (cercando in rete discussioni sul tema relative allo specifico TV o s.o.)Ultima modifica di pace830sky; 01-09-2017 alle 16:18
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
01-09-2017, 18:49 #3
Junior Member
grazie per la risposta molto dettagliata
In teoria gli smart TV accettano mouse / tastiera ma la pratica è tutta da vedere, ci possono essere problemi di compatibilità che vanno visti caso per caso (cercando in rete discussioni sul tema relative allo specifico TV o s.o.)
io normalmente ho il pc collegato al tv, e navigo dal divano/poltrona usando tastiera e mouse wireless.
strisciare il mouse sul bracciolo del divano/poltrona non e' proprio il massimo, ma funziona e mi ci sono abituato.
ma devo accendere il pc, selezionare hdmi etc
invece chiedevo qui se senza tv box o pc, e' possibile con qualche tv/telecomando/mouse navigare in maniera decente con il browser della smart tv, e quale tv/mouse/telecomando utilizzate per farlo.
fatemi sapere!
grazie
-
01-09-2017, 18:57 #4
Ultima modifica di pace830sky; 01-09-2017 alle 19:00
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
02-09-2017, 14:34 #5
Junior Member
grazie per le info
cercando qua e la, TCL sembrerebbe l'unica Android tv che permette una navigazione tramite tastiera e mouse esterni, con puntatore...
altrimenti LG con WebOs
-
02-09-2017, 15:28 #6
Meglio collegarci un PC al TV
TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K
-
02-09-2017, 16:18 #7
Se pensi ad un tcl potresti accodarti alla discussione già aperta nel forum dedicato alle TV 4k con un quesito ristretto allo specifico punto (come collegare tastiera e come installare browser).
====
Io ho android TV su Nvidia Shield (che ha i suoi problemi non è detto che siano gli stessi di TCL). Non sono mai riuscito (ma forse sbaglio qualcosa) ad attivare il layout italiano pur avendo installato una specifica applicazione (leankey) continuo ad averi i caratteri speciali al posto delle accentate ecc. Per installare Chrome occorre scaricarselo da fonti alternative (tipo apkmirror) perché tra le apk (meno di 100 credo) compatibili con Android TV c'é solo Puffin browser con un voto utenti bassissimo...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
02-09-2017, 18:38 #8
Junior Member
grazie per le info,
si infatti arrivo a questo forum seguendo la discussione sul tcl
poi mi sono iscritto e ho pensato di fare una domanda piu generale sull'uso abituale del browser delle smart tv
io non ho una smart tv, e ho un tv box android RKM con mouse wireless con accelerometro e tastiera integrati, ma non mi trovo bene
cosi attacco il pc windows (che ho messo dietro la tv) alla hdmi e con mouse e tastiera wireless navigo con quello
visto che pero' e' venuto il momento di cambiare tv ( il mio e' un vecchio sony 32 pollici hd ready), mi chiedevo se ne esisteva uno buono che integrasse un buon browser e fosse compatibile con una tastiera/mouse wireless.
pensavo ad android tv (dunque sony o philips) perche pensavo si potessero installare nmila app come sul tablet/smartphone
forse meglio Tzen / WebOs / Firefox (samsung/lg/panasonic) ?
ho capito che non c'e' storia, non otterro mai l'equivalente di un pc , ma il meno peggio di tutti quale sara'?Ultima modifica di vicolodo; 02-09-2017 alle 18:48
-
02-09-2017, 19:30 #9
Scegli il TV per le sue caratteristiche intrinseche: qualità del pannello, HDR 10, un audio che non ti costringa a comprare una sistema esterno, dimensioni in linea con le tendenze attuali (dai 55" in su, compatibilmente con la distanza di visione).
Farsi condizionare dalla presenza di un browser è un po' come scegliere una automobile per il colore invece che per motore freni ecc
Il software in dotazione agli smart TV è sfacciatamente orientato a consentire di collegarsi con le varie piattaforme streaming a pagamento, uso come media player, client DLNA, mi dicono che puoi installere Kodi su Android TV (in effetti sulla shield c'é) e Plex... per navigare ormai siamo tutti pieni di tablet pc ecc navigare con un 55" che magari ha anche un bianco (colore molto usato come sfondo dai vari siti) letteralmente abbagliante può anche essere fastidioso.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
03-09-2017, 02:39 #10
Junior Member
grazie per i consigli
nel frattempo ho trovato questo interessante video...
sony android tv con tastiera e touchpad logitech...e nel browser vedo la freccina ... mi sa che ho trovato cio' che cercavo...
-
04-09-2017, 10:54 #11
Junior Member
ciao, secondo voi quella tastiera/touchpad funziona (e si vede la freccina) anche per la serie 8005? (leggo che la kd8005 ha un pannello migliore, VA invece di IPS)
Ultima modifica di vicolodo; 04-09-2017 alle 10:56
-
17-10-2021, 18:44 #12
Junior Member
Lo so che la discussione è vecchiotta ma io, con Tele System Sound43 Smart 4K, gli collego un mouse qualsiasi alla usb (meglio se wireless), compare il puntatore, e lo uso come un pc.
Il problema che ho io, è inverso: delle volte, sto puntatore, compare anche senza mouse, all'improvviso, dandomi un sacco di fastidio.
In particolare, premendo il tasto SOURCE, normalmente mi esce l'elenco delle sorgenti da selezionare con i tasti freccia (1 click per ogni sorgente) ma, quando a random mi compare la freccetta (detta puntatore), sono costretto a spostarla coi tasti freccia...e la cosa è parecchio penosa poichè, prima di raggiungere la sorgente che devo selezionare, scompare il menù delle sorgenti.
Questo è solo uno dei tanti problemi che il puntatore pazzo mi causa. Ed è una cosa che va a periodi. Per delle settimane ho sempre sto puntatore che compare puntualmente, poi sparisce per delle altre settimane, poi torna di nuovo. E' chiaro, quindi, che con il reset TV non risolvo.
Volevo capire se c'è qualcosa che faccio io che causa questo, o se c'è qualche cosa che posso fare per far scomparire il puntatore qualora dovesse capitare che compaia
-
17-10-2021, 18:58 #13
Non è chiaro se tieni il dongle usb del mouse sempre inserito, perché sembrerebbe ovvio staccare quello per collegarlo solo in caso di reale bisogno.
Esclusa questa eventualità temo che non ci sia da fare altro che segnalare la cosa all' assistenza.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
17-10-2021, 23:42 #14
Junior Member
No, il dongle è staccato, anzi, è da parecchio che non lo uso più
-
19-10-2021, 13:53 #15
Junior Member
Incredibile, c'è un tasto sul telecomando, in basso al centro, piccolo piccolo, che si chiama "size/mouse" scritto piiiiccolo piccolo piccolo. Premendolo, il cursore compare e scompare.
Sono, però, abbastanza sicuro che non l'ho mai premuto accidentalmente perchè, quando ho il problema, il cursore mi compare sempre e solo premendo il tasto HOME o SOURCE. Se avessi l'abitudine di premere il tasto MOUSE accidentalmente, mi capiterebbe di vedere il puntatore anche fuori dai menù HOME o SOURCE.
Vabbè almeno so come risolvere in caso...