Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Scelta hi-fi compatto

Scelta hi-fi compatto

Ciao a tutti, il mio Panasonic mi ha abbandonato e sto cercando un sostituto.
    Sono un pò pugnetta e mi piacerebbe qualcosa di non troppo costoso che però abbia una buona connettività generale e la radio DAB, budget sui 350/400.
    Per intenderci quello che più di tutti si avvicina alla mia idea è l'Onkio CS-N575D silver, di cui però non trovo recensioni da nessuna parte. Ho guardato Pioneer, Panasonic, Yamaha, Sony, Denon ma non trovo un alternativa che mi soddisfi, avete suggerimenti?
    Grazie mille

Credo che l'esperto sei tu, sia per aver avuto in casa il Panasonic che per le ricerche che hai fatto.

Qui il tema non è molto trattato, le ultime discussioni riguardavano la linea Ceol di Denon ed il Marantz, in entrambi i casi si acquistano le casse a parte (anche se Ceol può essere acquistato con le proprie) e si può aggiungere un sub attivo. Lo scenario quindi non è proprio quello del classico mini-hifi ma vorrebbe essere un gradino sopra. Escluso il M. per il budget resta il Denon, se tu avessi la possibilità di riutilizzare delle casse di buon livello (al limite quelle del pana almeno come inizio) come budget ci puoi rientrare (Ceol N9 senza casse... verifica garanzia italiana ovviamente).

Nel caso ti interessi all'ultima discussione ha partecipato un possessore (anzi ora sono due...)

http://www.avmagazine.it/forum/38-au...-neofita-audio
    Ultima modifica di pace830sky; 28-12-2017 alle 15:33
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Il Panasonic che avevo ha casse biwiring (credo si dica così, ci sono due coppie di cavi nel retro di ogni cassa), non ho idea dell'impedenza che hanno e la qualità non mi sembra il massimo, il suono mi sembra molto localizzato e inscatolato. Ho delle Mordaunt Short che ho messo in vendita che però non posso usare perchè non sono piccolissime. Adesso do un occhio ai prodotti che mi hai suggerito, mi piaceva molto anche il Denon DM41DAB ma non capisco perchè quegli scrotocefali della Denon abbiano deciso di non mettere la connettività usb, potrei orientarmi su delle casse usate, hai qualche marca/modello che mi puoi consigliare con un buon rapporto prezzo/prestazioni, non mi interessa la potenza ma la resa. Grazie

Sull'Onkio che avevo visto io non hai nessuna opinione? Certo che la ricerca su Amazon fa davvero schifo, ho cercato per sola marca e i Denon Ceol non me li aveva mostrati, adesso con la ricerca mirata invece si, ho visto anche il Ceol N4 a 350 con le casse...ma è bianco e poi nessuno dei due modelli ha la radio DAB. Vabbè mi aggiro nei siti adesso, ciao ciao e grazie
    Ultima modifica di TimeBomb; 28-12-2017 alle 20:43

Il Denon RCD-M40 DAB ha anche la porta usb.
    Ampli A/V: Denon AVC-X6700H, Sorgenti: Oppo BDP-93/Zidoo Z1000 Pro, Schermo: Adeo Plano 113", VPR: Epson EH-TW9400, Front: B&W DM603s3-Centr: B&W LCR600-Surr: B&W DM601s3-Sub: Velodyne CHT10, DTT: XDome, Remote: Logitech Harmony One.

Il mio impianto HT

Ciao e grazie, ho guardato le caratteristiche delle casse Panasonic che ho adesso, confermo che sono biwiring, su ognuno dei due ingressi presenti su ogni cassa viene indicata unimpedenza di 6 Ohm, se le volessi riutilizzare momentaneamente come le dovrei collegare e che impedenza dovrebbe avere l'ampli per evitare problemi? Grazie

Secondo me resta 6, ho anche fatto delle verifiche in rete e questa è l'opinione generale.

Innanzitutto alle alte frequenze l'impedenza è più alta secondo poi all'interno ci dovrebbero essere (almeno si spera) dei filtri che impediscono ad una data frequenza di andare su entrambi gli altoparlanti. Schema teorico trovato in rete:

Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao,
    grazie per lo schema e l'indicazione, quindi per le impedenze dell'ampli che range dovrei avere?, non mi ricordo più la regola.
    Grazie

Una cassa da 6ohm va un po' su tutti gli amplificatori, è una questione commerciale, se guardi nelle specifiche di dettaglio dell'ampli o dice "da 4 a 8" oppure "minimo 4" o fa esempi di potenza erogata (guarda caso) a 6, 4, e 8ohm. Bisogna darci una occhiata ma è solo una verifica per essere più sicuri che non ci siano valori strani in giro.

Ci sono delle problematiche più complesse dietro ma vale la pena di approfondirle solo su impianti alto livello o comunque con pretese audiofile e non mi sembra il nostro caso.
    Ultima modifica di pace830sky; 03-01-2018 alle 14:54

Mi sembrava di ricordare qualcosa del genere, grazie della conferma, quindi come casse per un CEOL N9 potrebbero andarare bene (anche se devo guardare le caratteristiche), ho trovato anche delle Jamo E3SUR con del 2008/2010 a 80 euro con queste caratteristiche: 70W 8Ohm 75-20000 hz immagino che non saranno il massimo ma tanto per cominciare che ne dite? Grazie

Non le conosco, direi che a 80 euro non sono regalate tenuto conto che le casse originali marcate denon SC-N9 costano 100 (belle o brutte sono le sue ed hanno anche una specifica ottimizzazione selezionabile via menù).

Segnalo la serie Nota di Indiana Line dai 160 in su e come produttore economico di un certo successo Magnat con le Monitor Supreme 202 (sempre su quella cifra)

Tieni presente che le belle Q-Acoustics 3020 stanno 270...

...le klipsch R15M dichiarano 94dB di sensibilità (suono più potente a parità di potenza delle q-acoustics che dichiarano 88dB) sono però casse dal suono aperto che potrebbe stancare.
    Ultima modifica di pace830sky; 03-01-2018 alle 18:51

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •