|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Consiglio Soundbar a soffitto
-
02-06-2018, 11:19 #1
Junior Member
Consiglio Soundbar a soffitto
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio.
Ho una taverna dove devo installare un proiettore e un telo per proiezione.
La cosa particolare è che il telo è posizionato in un punto centrale della stanza e alle spalle non ha muro.
Per quanto riguarda l'audio, per limitare al massimo il passaggio di cavi avevo pensato a una buona soundbar e volevo installarla a soffitto appena davanti al telo che ha un margine di 15 cm prima che inizi l'area di proiezione.
Ho il dubbio però che questa soluzione della soundbar a soffitto non sia una buona idea perchè cercando in rete nessuno ne ha mai parlato e neanche trovo dei supporti a soffitto per soundbar
Qualcuno sa darmi qualche consiglio o sa dirmi se è una pessima idea?
-
02-06-2018, 12:44 #2
Io ho tenuto per un periodo i diffusori ad oltre 2mt di altezza, comunque direzionati verso il punto si ascolto e tale esperienza mi ha insegnato quanto segue:
1) a tutto si fa l'abitudine, del resto il cinema ci ha abituato a suoni che vengono dall' alto, però...
2) la resa sonora di un impianto ben posizionato è nettamente migliore
credo che esistano teli fonotrasparenti (sicuramente qui sul forum c'é che ne sa di più di me) quindi la s.b. (o altro) potrebbe stare dietro il telo, quindi più in basso, anche se non proprio al centro del telo (la posizione più coerente con le immagini) o ad altezza orecchio (posizione raccomandata dagli appassionati audio).
Detto per inciso: c'é un utente che nei giorni scorsi ha condiviso il suo progetto di usare altoparlanti in-ceiling per tutti i canali... si tratta comunque di scelte personali che assumono significato in presenza di un arredamento per qualche motivo intangibile e di una grande capacità di adattamento alle condizioni di ascolto.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-06-2018, 07:10 #3
Advanced Member
a 2 metri e raso soffitto (270) sono due situazioni per niente ideali, ma diverse tra loro.
personalmente sentir provenire dialoghi ed effetti dal cielo anziché dal fronte lo reputo un ripiego del ripiego per cui opto per la "pessima idea"
cosa vuol dire il tuo punto 1 scusa???? io a parte sala atmos mai stato in vita mia in un cinema dove i suoni provengono dall'alto2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
04-06-2018, 10:53 #4
Se proprio vuoi utilizzare una soundbar (cosa che, personalmente, eviterei per un minimo di rispetto per la qualità l'audio) cerca di installarla a filo del bordo inferiore.
Certo, se avessi lo spazio sufficiente dietro allo schermo (e questo fosse fisso), l'ideale sarebbe usare l'apposito telo microforato ed installare i 3 canali posteriormente allo schermo (ho scritto apposta "3 canali", sempre per la questione di un minimo di qualità), tieni presente che nel cinema anche l'audio, specialmente se riprodotto dal numero giusto di vie, influisce moltissimo sul risultato finale.
Installare un vpr, quindi per avere una immagine grande e coinvolgente, e poi far riprodurre l'audio dai microdiffusori inseriti in una soundbar lunga 1 m. o poco più (con buona pace per la direzionalità dei suoni) mi fa rabbrividire, lasciamole a fare da degno ornamento per i TV "piatti".Ultima modifica di Nordata; 04-06-2018 alle 13:19
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-06-2018, 11:36 #5Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
15-07-2018, 08:53 #6
Junior Member
Ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte e i preziosi consigli.
Siccome tutti mi avete messo in guardia sulle problematiche della mia idea, dopo mille peripezie, grazie a un conoscente, sono riuscito a provare il tutto in un negozio.
In pratica abbiamo sistemato la soundbar Bose SoundTouch 300 a circa 2 m di altezza (la stssa altezza del bordo superiore dello schermo di proiezione) tenendola semplicemente inclinata verso la posizione di ascolto. Abbiamo invece tenuto a terra il modulo Acoustimass 300 per i bassi. Insomma siamo riusciti a riprodurre praticamente la situazione che dovrei ottenere.
Dopo di questo abbiamo usato una funzione della soundbar che le permette di tararsi rispetto alla conformazione della stanza.
Ci siamo posizionati poi a circa 4-5 metri dallo schermo di proiezione.
Beh ragazzi... ...ci crederete o no ma non si aveva percezione che il suono arrivasse dall'alto.
Semplicemente l'audio arrivava di fronte e il modulo aggiuntivo Acoustimass rendeva il tutto ancora più avvolgente.
Insomma dopo questo esperimento le risposte date relativamente alla poca sensatezza di usare una "soundbar da 1 metro", all'avere "suoni provenienti dal soffitto" e al fatto che è meglio usare le sound-bar come "ornamento" mi sono sembrate un po' esagerate.
Certo capisco i punti di vista ma a fare la prova eravamo in 3 e il risultato finale è sembrato buono a tutti.
Insomma sicuramente tutto è migliorabile con attrezzature più costose, cablaggi più difficoltosi ecc. ma a me questa tutto è sembrato tranne che una via non percorribile o poco convincente in quanto a qualità audio.
Grazie mille a tutti per il supporto!
-
15-07-2018, 15:06 #7
La soluzione non è certo quella corretta, alla fine l'importante è che tu sia contento, magari un domani, dopo esserti fatto un pochino l'orecchio, magari ascoltando (sopratutto) altri marchi ed altre installazione con diffusori veri capirai cosa intendevamo dirti.
Ci siamo posizionati poi a circa 4-5 metri dallo schermo di proiezione.Ultima modifica di Nordata; 15-07-2018 alle 15:09
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-07-2018, 16:08 #8
Se ascoltare una Bose SoundTouch 300, fosse anche alla giusta altezza, fosse anche alla giusta distanza, rende felice il nostro amico, chi siamo noi per dirgli che sbaglia?
Se uno preferisce la pizza all' ananas e condire spaghetti scotti con la marmellata buon pro gli faccia, ci sono milioni di persone che lo fanno, figuriamoci!Ultima modifica di pace830sky; 15-07-2018 alle 16:11
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
15-07-2018, 16:45 #9
Advanced Member
Devi valutare che qui , gia se chiedi per una soundbar la maggioranza degli utenti ti dirà "soldi buttati" se poi non la posizioni secondo gli standard anche peggio, in fine se dici che è Bose , "sei finito"
Spesso le risposte ai quesiti , non sono congrue con le reali necessità di chi chiede consiglio .
Se la soluzione ti soddisfa , non farti problemi
-
15-07-2018, 18:06 #10
...per i Bose-fan è comunque meglio fare prima possibile coming out, impostando i rapporti sulla base di una reciproca sincerità fin dall' inizio... tenete presente che anche rispondere richiede un certo impegno, se capisco che ho a che fare con un fan con gusti diversi dai miei magari rispondo a qualcun altro...
Un forum di discussione è una arena di confronto di pareri diversi, spesso si dice che il forum non è un centro di assistenza ma l'errore sostanziale è credere che a fronte di un problema ci sia una soluzione unica. Nella dimensione del piacere, poi, figuriamoci...
...tanto per dire che sono sincero affermando che, per qualcuno che vuole assaggiare un piatto sfizioso, la soluzione può essere sia la pizza napoletana DOP che la pizza all' ananas, questione di gusti...
...perché, ripeto, chi sono io per decidere cosa è più sfizioso mangiare per te?
...purché tu non approfiffi di questo mio sincero relativismo culturale per rifilarmi... pizza all' ananas!Ultima modifica di pace830sky; 15-07-2018 alle 18:23
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
15-07-2018, 19:29 #11
A questo aggiungerei anche che se si chiedono consigli circa un argomento tecnico la cosa fa supporre che chi lo chiede non sia particolarmente esperto di quel settore particolare, pertanto si danno risposte che tengono conto di quelli che sono i dettami riconosciuti per una certa situazione, magari in base a numerose esperienze passate o competenze particolari.
Se, a fronte di queste risposte, cui si può certamente obiettare, ma sempre con argomenti tecnici, si ci sente rispondere:
Insomma dopo questo esperimento le risposte date relativamente alla poca sensatezza di usare una "soundbar da 1 metro", all'avere "suoni provenienti dal soffitto" e al fatto che è meglio usare le sound-bar come "ornamento" mi sono sembrate un po' esagerate.
Certo capisco i punti di vista ma a fare la prova eravamo in 3 e il risultato finale è sembrato buono a tutti.
Anche il tirare in ballo il fatto che ben 3 persone concordavano con la bontà della soluzione non è certo un tocco di stile, poichè si dà dell'incompetente a chi aveva dato i consigli precedenti.
D'altra parte la competenza di chi ha formulato quel giudizio lusinghiero è dimostrata, abbondantemente, dalla scelta di quella particolare soluzione.
Mi rimane la curiosità di sapere le dimensioni di uno schermo che richiede di essere osservato da 5 m. (nonchè del proiettore in grado di "illuminarlo" in modo soddisfacente).Ultima modifica di Nordata; 15-07-2018 alle 19:31
-
15-07-2018, 23:00 #12
Junior Member
Ciao ragazzi, mi spiace la stiate prendendo così male. Io ho solo detto la mia.
Vorrei precisare che:
1) sono consapevole di non saperne una mazza rispetto a voi
2) sono sicuro che i vostri consigli sono tutti corretti
3) non sono fan della bose, è la prima volta che sento qualcosa della bose.
Io ho solo detto che quello che ho sentito per me era soddisfacente.
Considerate che devo stare all’interno di un certo budget, non voglio essere sommerso da fili e non voglio spaccare troppo muri e soffitto per tirare cavi.
Mi spiace che qualcuno pensi di aver perso tempo. A me le vostre risposte sono state tutte utili.
In realtà il mio schermo è di 2,8m di larghezza (forse ho esagerato a parlare di “sala cinema?). Il proiettore si troverà a una distanza di quasi 4 metri.
Una domanda: ma quando dite che il posizionamento a soffitto è una cavolata, vi riferite al fatto che suoni e voci sembrano provenire dal punto sbagliato? Perchè questa cosa io non l’ho proprio notata. A me i suoni sembravano provenire dallo schermo.
Comunque mi spiace se qualche mia frase è stata interpretata come un voler mettere in dubbio la vostra competenza. Io ho solo riportato la mia sensazione raccontandovi quello che ho fatto.
-
16-07-2018, 20:53 #13
Ma comprare un mobiletto basso per mettere la soundbar?
Sarà sempre meglio che lasciarla in alto secondo me e sei già pronto un domani per cambiarla con 3 casse frontali da appoggiare sempre sul mobiletto.
È centrale il telo hai detto, non hai modo di alzarlo nel caso?VPR UHD: Optoma UHD65 - Schermo: Screen Line dimensione 334x188cm formato 16:9 cornice vellutata Fashion.
Lettori Blu-Ray UHD: 2 Sony UBP-X800 + Sony UBP-X700 - Ampli 7.2: Onkyo TX-NR646 - Diffusori: Klipsch RF82 MKII (front & surr) + RC64 MKII - Subwoofer: 2 Velodyne Impact 12
TV OLED UHD: Sony Bravia KD65A1 - TV EDGE LED UHD: Sony Bravia KD65XE9305
-
16-07-2018, 21:40 #14
Junior Member
Purtroppo, come dicevo, il telo non è contro il muro e scende in una zona centrale della stanza. Quindi quando il telo è avvolto ci sarebbe un mobile in mezzo alla stanza che intralcia con fili che devono passare per la stanza per raggiungerlo.
Il telo è installato a soffitto.
Ma con la barra in alto dici che non va bene perchè si avrebbe la sensazione che le voci non provengono dallo schermo? O c'è un'altra motivazione? Lo chiedo perchè quando ho fatto la prova io questa sensazione non l'ho avuta.
La spiegazione che mi sono dato è che con la barra a 2 metri di altezza e l'orecchio posizionato a 4 metri di distanza e a un metro di altezza (da seduto) l'inclinazione della diagonale tra soundbar e orecchio non è eccessiva rispetto il centro del monitor.
Ovviamente sarà un ragionamento del cavolo ma non ho trovato altra spiegazione al fatto che non ho sentito grosse variazioni rispetto a quando la soundbar era posizionata sotto allo schermo.
Magari però oltre a quello della provenienza del suono c'è un altro motivo che non ho ancora ben capito?
-
17-07-2018, 09:27 #15
Scusa ma lo sapevi che un VPR avrebbe comportato un sistema audio a parte? perchè descritto come me lo stai descrivendo sembra che il telo tu l'abbia messo così a caso senza tenere in considerazione il reparto audio.
Comunque la soluzione della soundbar a soffitto è decisamente una pessima idea, poi come sempre se piace a te allora installala!VPR UHD: Optoma UHD65 - Schermo: Screen Line dimensione 334x188cm formato 16:9 cornice vellutata Fashion.
Lettori Blu-Ray UHD: 2 Sony UBP-X800 + Sony UBP-X700 - Ampli 7.2: Onkyo TX-NR646 - Diffusori: Klipsch RF82 MKII (front & surr) + RC64 MKII - Subwoofer: 2 Velodyne Impact 12
TV OLED UHD: Sony Bravia KD65A1 - TV EDGE LED UHD: Sony Bravia KD65XE9305