|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Garanzia su riparazione
-
07-06-2018, 07:28 #1
Garanzia su riparazione
Ciao a tutti.. volevo sottoporvi una questione.
A novembre ho portato a riparare il Tv (Samsung h7000) presso un centro convenzionato, in quanto non si accendeva più (problema all'alimentazione). Il guasto è stato riparato fuori garanzia, essendo trascorso il periodo di 2 anni.
Venerdì scorso si presenta lo stesso problema. Chiamo il centro convenzionato che mi comunica che è prevista una garanzia di 3 mesi sulla riparazione. La stessa Samsung mi conferma la cosa.
Tuttavia leggo pareri discordanti in rete, molti sostengono valgano comunque i 2 anni previsti per legge, essendo il componente sostituito pagato come nuovo?
Che ne pensate?Tv Lcd: LG OLED 55B8- Blu-ray Player: HTPC - Ampli: Anthem Mrx 310 - Frontali: Paradigm Studio 60 - Centrale: Paradigm Studio CC690 - Surround: Klipsch RS 41 - Subwoofer: SVS SB1000
-
07-06-2018, 09:42 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2005
- Località
- milano
- Messaggi
- 986
Vedi se questo è il tuo caso:
Se nell’ambito di una riparazione viene sostituito un componente installando un
ricambio nuovo di fabbrica, da questo momento per il nuovo componente riparte
un nuovo termine di garanzia di 2 anni?
Per dare una risposta a questo quesito occorre distinguere 2 situazioni:
1) se la riparazione viene effettuata durante il periodo di garanzia, per il nuovo
ricambio non inizia un nuovo termine di garanzia; rimane inalterato il
decorso del periodo di garanzia che ha preso avvio dalla data di consegna
originaria;
2) se però la riparazione ha luogo dopo lo scadere del periodo di copertura in
garanzia, il nuovo ricambio gode di un suo periodo di garanzia di 2 anni
dalla consegna del prodotto riparato.
Trovi tutto quì; https://sosonline.aduc.it/lettera/ga...oni_186385.php
-
07-06-2018, 09:53 #3
C' é in rete un opuscolo di http://www.euroconsumatori.org/ (se ti interessa vedi la loro pagina "chi siamo") che afferma che il pezzo originale, se pagato (non se cambiato in garanzia) ha 2 anni di garanzia.
Non è chiaro se questa ulteriore garanzia vada a coprire il lavoro di sostituzione, sicuramente la controparte dirà di no.
Il punto è: cosa puoi fare oltre fargli causa? Potresti recuperare i riferimenti normativi (magari scrivendo al sito di cui sopra) e magari con quelli, mostrandoti informato, riesci ad essere ascoltato con più attenzione; se sei stato semplicemente scaricato da un centralinista poco informato o istruito per scoraggiare i clienti arrendevoli ottieni qualcosa, altrimenti non restano che le associazioni di consumatori.
Temo altresì che l' associazione consumatori richieda una iscrizione e, visti i valori in gioco, torniamo al solito "mi faccia causa", ovvero sul fatto che in Italia per piccole danni non si è tutelati in alcun modo mancando in sede civile la possibilità di condanna punitiva (=multe infinitamente superiori al danno causato comminate allo scopo di scoraggiare pratiche di scorrettezza commerciale) ed il massimo che puoi ottenere dopo perdite di temo e sbattimenti vari è solo il tuo e nemmeno tutto.
==========
per vedere l'opuscolo googlare >garanzia pezzi di ricambio<Ultima modifica di pace830sky; 07-06-2018 alle 09:56
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
07-06-2018, 10:09 #4
Grazie ad entrambi per le risposte.
Purtroppo mi sono già scontrato in situazioni simili e so che difficilmente si può ricavare qualcosa.
Perchè in ogni caso la garanzia sarebbe sul pezzo sostituito non sulla riparazione, per cui comunque dovrei sostenere costi di manodopera.
Inoltre, se la ditta riparatrice è poco seria, può facilmente affermare che il pezzo guasto sia un altro e pertanto non procedere alla sostituzione in garanzia.
D’altra parte però mi scoccia non poco dover buttare un tv che mi ha sempre dato grosse soddisfazioni, soprattutto dopo aver speso oltre 250 € poco più di 6 mesi fa..
A questo punto probabilmente mi informerò presso le associazioni consumatori, per poter procedere alla riparazione e tenerlo come secondo tv nel caso mi venga riconosciuta almeno la garanzia sul pezzo...
EDIT:
mi sono letto la normativa vigente in merito alla garanzia sui Beni, il D.Lgs 24/2002 e le relative note ministeriali.
Nei vari passaggi si legge quanto segue: "Se, terminato il periodo di vigenza della garanzia legale, il consumatore faccia effettuare una riparazione, con sostituzione, ad esempio, di un pezzo di ricambio, il pezzo sostituito sarà coperto dalla garanzia legale biennale a partire dal momento della consegna o dell’installazione".
Direi che la situazione rientra proprio in questo caso (come riportato precedentemente da otaner).
Ho inviato copia della normativa direttamente a Samsung, vediamo cosa rispondono.
edit 2
Samsung non può intervenire, in quanto l'intervento di riparazione fuori garanzia è considerato (ragionevolmente secondo me) come un "contratto" tra l'acquirente e la ditta che ha eseguito il lavoro. Ho scritto a loro, rimango in attesa.
edit 3
ieri mi ha contattato il riparatore, accettando di verificare se il guasto dipende dal componente sostituito.. in questo caso applicherebbe la garanzia prevista con sostituzione gratuita... ho portato il Tv, vedremo nei prossimi giorni..
edit 4
finalmente mi è arrivata la conferma che il guasto, dovuto dal componente sostituito, sarà riparato completamente in garanziaUltima modifica di gatsu76; 20-06-2018 alle 10:45
Tv Lcd: LG OLED 55B8- Blu-ray Player: HTPC - Ampli: Anthem Mrx 310 - Frontali: Paradigm Studio 60 - Centrale: Paradigm Studio CC690 - Surround: Klipsch RS 41 - Subwoofer: SVS SB1000